La famiglia Benvenuti

domiix
00venerdì 10 settembre 2010 09:06
Ho dato un'occhiata, ma mi sembra che un topic non ci sia. Eppure questo è uno sceneggiato che ha fatto epoca, recentemente riproposto (credo anche con certo successo) in versione DVD dalla "Fabbri". Era una cosa che non poteva sfuggire a noi "nostalgici".
veu
00domenica 12 settembre 2010 16:58
Purtroppo non l'abbiamo mai visto.

Ci raccontereste un po' la trama?
domiix
00giovedì 16 settembre 2010 21:49
"La famiglia Benvenuti" è un "cult" della TV fine sessanta/inizio settanta. E' il primo telefilm italiano di ambientazione "familiare" che io ricordi, un precursore dei "Cesaroni" e di un sacco di altre cose... Protagonista era una famiglia con babbo, mamma e due figli (in più c'è una collaboratrice domestica, che è però una di casa visto che era una specie di balia del papà e che ha cresciuto quest'ultimo), le cui avventure sono ambientate negli anni del boom anche se già si cominciano ad intravedere i prodromi della crisi economica che colpirà il paese nei seventies.
Il telefilm è un "cult" anche per la presenza di Giusva Fioravanti, che interpretava il ruolo del figlio piccolo, tristemente famoso per le sue scelte politiche degli anni che seguirono e per la sua appartenenza alle organizzazioni terroristiche della estrema destra, considerato responsabile della strage della stazione di Bologna...
Malgrado l'amaro in bocca che ti provoca il fatto di vederlo da ragazzino, con tutta una sua ingenuità tipica della scuola elementare, lo sceneggiato lo si guarda sempre con grande interesse. Ricordo una delle protagoniste, la mamma Franca Valeri, che qualche anno fa in un'intervista televisiva si doleva per il fatto che il programma non venisse replicato molto spesso. In effetti era un peccato, perchè a rivederlo non si può non associarlo a quel periodo storico...
clopat
00sabato 18 settembre 2010 18:11
Per adesso ,pur avendo i dvd ,non l'ho ancora visto,anzi ,ho tentato di vedere il primo,ma,stranamente mi sembrava un po' noioso
New Redarrow
00domenica 19 settembre 2010 12:26
Ne conservavo un buon ricordo fino a qualche anno fa, quando ne comprai la verisone in VHS.
Ho retto fino alla seconda puntata e poi mi sono arreso alla noia.
Mi pare che le VHS hanno fatto una brutta fine.......


[SM=x520499]
domiix
00domenica 19 settembre 2010 18:06
Ho avuto anch'io vhs, prima registrate in casa, e poi acquistate originali della "Elleu". Le ho ancora ma penso che finiranno in cantina, visto che ho preso la ristampa in dvd della "Fabbri".
Ogni volta che rivedo questa serie lo faccio sempre molto volentieri, forse perchè la associo ai miei otto/dieci anni... Non mi annoia affatto e non la trovo molto invecchiata, sarà che l'idea è buona e ogni tanto viene fuori qualcuno che la copia (per esempio gli autori dei "Cesaroni").
Tidus forever
00lunedì 27 settembre 2010 13:27
Re:
New Redarrow, 19/09/2010 12.26:

Ne conservavo un buon ricordo fino a qualche anno fa, quando ne comprai la verisone in VHS.
Ho retto fino alla seconda puntata e poi mi sono arreso alla noia.
Mi pare che le VHS hanno fatto una brutta fine.......


[SM=x520499]



Ne avevo un fugace ricordo ed avevo acquistato le VHS della ElleU. Non ho mai trovato il tempo di vederlo. Provvederò quanto prima: mi mancano ancora un paio di sceneggiati targati Fabbri.

[SM=x520499]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com