WWW.VICOLOSTRETTO.NET

Ciao marinaio...ora sei su questa spiaggia: benvenuto! Visita il Vicolo e passeggia insieme a noi.
Abbiamo molte storie da raccontarci. Librati in volo e segui il gabbiano.
E lascia che il vento corra, coronato di spuma.
(...e il vento soffiò, per l'intero giorno, portandosi via tutte le parole...)


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il Sangue e la Rosa - di Salvatore Samperi, Luigi Parisi, Luciano Odorisio - con Gabriel Garko, Isabella Orsini, Mirko Petrini, Alessandra Martines

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2012 23:00
19/03/2012 23:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
ONLINE
Post: 306
Registrato il: 25/10/2008
Età: 42
Sesso: Maschile
Naufrago
Conoscete la fiction IL SANGUE E LA ROSA?

Ecco la scheda:



Trama:

Prima puntata:

Il conte Umberto Mancini, rivoluzionario antipapalino, precipita da un campanile mentre getta volantini contro il papa. A spingerlo è una misteriosa persona coperta da un mantello rosso, di cui il nobile idealista si fidava ciecamente. La moglie Camilla e il figlio Giulio, non sospettano che Umberto sia stato ucciso ma credono che quella morte sia stata causata dall’ultima fatale imprudenza del nobile rivoluzionario. I debiti che sommergono la famiglia Mancini costringono Giulio e la madre a trovare asilo a Cave, nella dimora del barone Andrea Forleis e di sua moglie Barbara. Qui Giulio conosce Isabella, la bella figlia del locandiere Giovanni Malvolti, una giovane intraprendente e anticonvenzionale che il padre ha voluto far studiare, di cui si innamora e Rocco Riboni, il primogenito di una famiglia povera di cui diventa grande amico.

Isabella, Giulio e Rocco crescono insieme ma l’amore sembra dividerli: la bella locandiera ha occhi solo per il giovane Mancini. Intanto Rocco si mette nei guai, tenta di scuotere la coscienza degli operai con cui lavora, organizza una rapina alle cave e viene licenziato. I gendarmi lo portano in prigione ma, sorprendentemente, Giulio testimonia in favore dell’amico restituendogli la libertà. Intanto Ulisse, padre di Rocco, muore ucciso dal duro lavoro nelle cave reso insostenibile dal vendicativo capomastro. Subito dopo, il giovane conte Mancini è costretto dal barone Forleis a recarsi a Roma presso il potente cardinale Rospigliosi. Giulio promette ad Isabella di scriverle ogni giorno ma la corrispondenza fra i due innamorati viene intercettata dalla madre che trova la loro unione molto sconveniente.

Nel frattempo, il focoso Rocco uccide il capomastro del padre e, ferito, si rifugia dall’amica Isabella che lo cura e lo costringe ad imbarcarsi sul Tevere per scappare a Roma e evitare una sicura condanna a morte. Rocco cerca Giulio per chiedergli aiuto ma viene cacciato dalla cameriera e, per sopravvivere, entra a far parte della malavita romana gestita dal crudele Cesarone.

Intanto, a palazzo Damiani, vediamo un morente conte Francesco che scrive una lettera alla marchesa Lucrezia Sciarra. Le confessa che dalla relazione con sua figlia è nata una bambina ormai grande cui vuole lasciare tutti i suoi beni. La Marchesa, dunque, dovrà rintracciare la nipote sconosciuta. Ortensia, la giovane moglie del conte Damiani, scopre la volontà del marito di cambiare il testamento e con il perfido amante Ludovico, segretario del conte, lo uccide. Mentre Giulio scopre che è stato Rospigliosi ad ordinare alla sua spia dal mantello rosso la morte del padre, Isabella, preoccupata del silenzio dell’amato, arriva a Roma. Dopo essere stata cacciata a sua volta da palazzo Mancini viene rapita da Rudolf Kruger, il perverso colonnello della guardia papalina, che tenterà di coinvolgerla in un'orgia.

Seconda puntata:

Scoperta l'esistenza di una nipote, la marchesa Lucrezia Sciarra si reca subito a Cave, alla locanda delle tre lune, in cerca di Isabella. Non sa che la ragazza è in quel momento prigioniera a palazzo Kruger e che sta per diventare l’oggetto del desiderio di un torbido festino. L’irruzione di Rocco e di due ladri inviati da Cesarone per rapinare la villa la salva in extremis. Mentre Rocco è in attesa che un falsario gli prepari i documenti per lasciare l’Europa e arrivare in Giamaica, Kruger organizzando insieme a Cesarone il suo omicidio. Sarà Adelasia, la moglie di Cesarone, follemente innamorata di Rocco, ad avvertirlo del pericolo.

Intanto Isabella si presenta a Camilla come la nuova cameriera inviatale da Forleis: grazie a questa menzogna i due innamorati si trovano finalmente a vivere sotto lo stesso tetto. Quando Giulio le confessa che suo padre è stato ucciso per ordine del cardinale Rospigliosi e che lui ha preso contatti con Achille Gandolfini, capo della carboneria romana, Isabella pretende di partecipare alle riunioni segrete. Mentre Giovanni Malvolti scopre che la “figlia” non è mai arrivata al collegio, Ortensia e Ludovico fanno visita a Lucrezia per avere notizie dell’erede. Intanto i carbonari decidono di pubblicare la verità sulla statua di Pasquino e Giulio e Isabella si offrono volontari per affiggere il volantino.

Fortunatamente Rocco, sulle tracce dell’ amica di cui è sempre innamorato, li segue e li salva dalla guardie papaline in agguato vicino alla celebre statua. Durante la colluttazione, parte uno sparo e Kruger accorre, felice di aver acciuffato in una volta sola sia Isabella che Rocco.

Terza puntata:

Durante l’azione carbonara, Giulio, Isabella e Rocco vengono salvati dalle grinfie di Kruger e dei suoi scagnozzi da Gandolfini e dal carbonaro ebreo Pennarella. Subito dopo, Rocco chiede a Cesarone di dargli un "lavoro" affinché possa mettersi da parte il denaro per fuggire in Giamaica. Cesarone gli chiede di derubare Tavarelli, la voce bianca più famosa di Roma, protetto del cardinale Rospigliosi e amante segreto di Gandolfini. Attuato il colpo, il cantante reagisce malissimo alla perdita del suo gioiello ma soprattutto reagisce male al furto della missiva che avrebbe dovuto consegnare alla Sfinge Rossa. La lettera, scritta da Rospigliosi, finisce nelle mani di Rocco che, però, non riesce a leggerla perché analfabeta: sarà Adelasia a farlo prima di sedurlo.

Intanto i carbonari hanno deciso: sarà Giulio ad uccidere Rospigliosi durante un ricevimento in cui si esibirà Tavarelli. Rocco riesce a fermare l’amico, dopo aver saputo che la lettera conteneva l’ordine di eliminare il giovane Mancini. In assenza di Giulio, Gandolfini tenta di assassinare Rospigliosi ma viene tradito proprio dal suo amante. Pennarella viene catturato e torturato a morte da Kruger, mentre Giulio mostra a Forleis la lettera che Rocco gli ha consegnato e chiede di poter parlare con Tavarelli che, nel frattempo, sta ricattando il cardinale. Barbara regala a Giulio due biglietti per l’imminente concerto della famosa voce bianca Tavarelli; all’opera lo accompagna Isabella che viene riconosciuta dalla nonna, Lucrezia Sciarra, seduta dall’altra parte del teatro.

Quando i due ragazzi vanno nel camerino di Tavarelli per scoprire il mandante della missiva, lo trovano agonizzante, avvelenato dalla Sfinge Rossa. Giulio cade nella trappola, viene arrestato ma poi rilasciato a patto che lasci Roma la notte stessa. Isabella lo trova in un’abbazia fuori città, pronto a farsi prete per potersi avvicinare meglio a Rospigliosi e vendicare suo padre. Intanto Camilla ne approfitta per cacciare la falsa cameriera. Tornata a Roma Isabella tenta di uccidersi davanti a Rocco che la ferma baciandola appassionatamente. In quel momento Ludovico bussa alla porta: è riuscito ad intercettare la lettera scritta da Malvolti a Lucrezia per farle sapere che sua nipote è a palazzo Mancini. Isabella aveva scritto al padre per informarlo della sua nuova dimora e, certo, non sa che Ludovico vuole ucciderla per mettere le mani sull’intero patrimonio Damiani.

Quarta puntata:

Ancora una volta Rocco salva la vita ad Isabella e la convince a tornare a Cave dal padre, ma Ludovico, travestito da viaggiatore, si presenta alla locanda di Malvolti intenzionato ad uccidere Isabella. Giovanni, nel tentativo di difendere la figlia, viene ucciso. Isabella, disperata, reagisce e uccide Ludovico scappando poi verso Roma. Cesarone, che ha scoperto la relazione tra Rocco e sua moglie, vuole giustiziare Adelasia pubblicamente, ma i suoi uomini lo tradiscono e si uniscono al suo rivale. Ciò porta ad un duello tra Rocco e Cesarone, che rimane ucciso nello scontro. Ora Rocco è deciso a partire, non prima però di aver mandato Romoletto, l'orfano con cui ha stretto un rapporto speciale, e le sorelle di Adelasia a lavorare con sua madre e i fratelli in Toscana.

Grazie a Romoletto, Isabella rintraccia Rocco. Credendola sua sorella, Adelasia la accoglie con affetto, mentre Giulio è ancora in clausura e si confessa a Rospigliosi fingendosi pentito. Isabella intanto incontra Kruger a palazzo Damiani, dove il colonnello ha appena raggiunto un accordo con Ortensia per la divisione della capiente eredità. Kruger spara a Isabella in fuga ferendola ma Rocco la nasconde e la cura con amore. Tra i due scappa un bacio e altro... ma quando meno se lo aspettano Adelasia li sorprende e capisce, finalmente, che Isabella è la donna da sempre amata da Rocco, Incrocia Faustina che la accoltella a morte per vendicare Cesarone, ma Adelasia riesce a strapparle un orecchino che sarà la condanna a morte della megera. Romoletto a sua volta conduce Isabella a palazzo Sciarra: ha riconosciuto la somiglianza della ragazza con il ritratto di Ines.

La felicità dell’incontro fra nonna e nipote è interrotta dall’arresto di Rocco, messo sotto tortura da Kruger. Isabella corrompe il carceriere e poi corre dal notaio: è l’ultimo giorno per ottenere l’eredità di suo padre. Quinta Puntata Giulio intanto fugge dal convento dove qualcuno ha tentato di avvelenarlo e si rifugia da Forleis dove vede il mantello rosso dell’assassino di suo padre. Accusa il suo tutore che inaspettatamente si spara davanti a lui: ma in realtà la spia di Rospigliosi è sua moglie Barbara!

Lucrezia prepara il debutto in società di sua nipote Isabella: Giulio si presenta deciso a sposarla mentre Rocco sta per partire. Ma Isabella lascia Giulio e la festa confidando alla nonna il suo grande amore per Rocco. Lucrezia le die che vuole soltanto la sua felicità così Isabella corre verso l’amico di sempre Rocco che sta partendo per la Giamaica e ora i due sono liberi di amarsi e stare insieme per sempre.



Anno di messa in onda: 2008 (Canale 5)
Regia: Salvatore Samperi, Luigi Parisi, Luciano Odorisio
Puntate: 4
Soggetto: Teodosio Losito
Sceneggiatura: Teodosio Losito, Valentina Capecchi, Luigi Montefiori
Attori e Personaggi: Gabriel Garko: (Rocco Riboni), Isabella Orsini (Isabella Malvolti/ Ines Sciarra), Mirko Petrini (Giulio Mancini), Alessandra Martines (Ortensia Damiani), Ornella Muti (Barbara Forleis / Sfinge Rossa), Virna Lisi (Lucrezia Sciarra), Giancarlo Giannini(Cardinal Rospigliosi), Gerardo Amato (Andrea Forleis), Domenico Balsamo (Tavarelli), Cosima Coppola (Adelasia), Franco Castellano (Rudolf Kruger), Maurizio Mattioli (Giovanni Malvolti), Martine Brochard (Camilla Mancini), Gaetano Amato (Cesarone), Lydia Biondi (Faustina), Martina Pinto (Isabela bambina), Antonio Giuliani (carbonaro Pennarella), Massimiliano Varrese (Ludovico), Brando Giorgi (Conte Francesco Damiani), Franco Nero (Umberto Mancini).
Scenografia: Massimo Parafante
Montaggio: Vanio Amici
Costumi: Stefano Cioncolini
Fotografia: Marco Cristiani
Musiche: Savio Riccardi
Produzione: Janus International - R.T.I.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:39. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com