WWW.VICOLOSTRETTO.NET

Ciao marinaio...ora sei su questa spiaggia: benvenuto! Visita il Vicolo e passeggia insieme a noi.
Abbiamo molte storie da raccontarci. Librati in volo e segui il gabbiano.
E lascia che il vento corra, coronato di spuma.
(...e il vento soffiò, per l'intero giorno, portandosi via tutte le parole...)


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Biancaneve nella Foresta Nera - di Michael Cohn - con Monica Keena, Sigourney Weaver, Sam Neill

Ultimo Aggiornamento: 02/11/2013 20:03
02/11/2013 20:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 306
Registrato il: 25/10/2008
Età: 42
Sesso: Maschile
Naufrago
Biancaneve nella Foresta Nera

Titolo originale: Snow White: A Tale of Terror
Paese di produzione: Stati Uniti d'America
Anno: 1997
Durata: 100 minuti
Genere: fiaba, gotico, horror
Regia: Michael Cohn
Attori e personaggi:
* Sigourney Weaver: Lady Claudia Hoffman
* Sam Neill: Lord Friedrich Hoffman
* Monica Keena: Lilliana 'Lilly' Hoffman
* Taryn Davis: Lilliana bambina
* David Conrad: Dottor Peter Gutenberg
* Frances Cuka: Nannau
* Dale Wyatt: Elsa
* Gil Bellows: Will
* Miroslav Taborsky: Gustav
* Brian Glover: Lars
* Andrew Tiernan: Scar
* Anthony Brophy: Rolf
* Chris Bauer: Conrad
* Bryan Pringle: Padre Gilbert
* Joanna Roth: Lilliana Hoffman
Soggetto: dalla fiaba "Biancaneve" dei fratelli Grimm
Sceneggiatura: Thomas E. Szollosi, Deborah Serra
Fotografia: Mike Southon
Montaggio: Ian Crafford
Musiche: John Ottman
Casa di produzione: Polygram Filmed Entertainment

Trama:

La giovane Lilliana Hoffman, affettuosamente chiamata Lilly dal padre, il ricco Lord Hoffman, è una fanciulla dalla grande bellezza, intrappolata nel mondo dorato ed opulento nel quale è nata. Lilliana non ha più la madre, morta durante il parto, ed era ancora una bambina quando Lord Hoffman aveva deciso di riprendere moglie. La nuova sposa, la bella Lady Claudia, era così entrata a far parte della famgilia, senza riuscire però a creare un pacifico rapporto con la figliastra, che l'aveva sempre respinta. Le piccole rivalità tra le due si trasformano in un odio profondo quando Lady Claudia perde il figlio che per anni aveva desiderato. In aggiunta allo shock provato per la nascita del neonato morto, la donna vede alimentato il suo rancore dal misterioso specchio che ha nella sua stanza che, come da un altro mondo, la consola aizzandola contro la figliastra.

Convinta che Lilly sia la responsabile del suo dolore, e per vendicarsi del rigetto nei suoi confronti, Lady Claudia scatena su di lei tutta la sua furia, obbligandola a fuggire nel bosco e a non far più ritorno a casa per salvarsi la vita. Lilliana trova rifugio in una chiesa diroccata, nel folto della foresta oscura, insieme ad uno strano gruppo di minatori, che inizialmente non l'accettano e, anzi, pensano di usarla come ostaggio per un riscatto. Lady Claudia, intanto, grazie al misterioso specchio scopre che Lilly non è morta come il fratello, incaricato di ucciderla, le avevano fatto credere, e comincia una lunga lotta per eliminarla, ricorrendo alle arti magiche che lo specchio le ha indicato.

Dopo vari tentativi, nel quale rimangono coinvolti i nuovi amici di Lilly, la diabolica matrigna fa piombare in catalessi l'odiata rivale con una mela avvelenata e si prepara a ridare vita al suo bambino con il sacrificio del padre, Lord Hoffman. Lilli, creduta morta, viene preparata per essere sepolta, ma per magia, per uno scossone troppo forte alla sua bara, il pezzetto di mela che le era rimasto in gola riesce ad uscire, e lei torna a respirare di nuovo. Viva e determinata, fa ritorno al castello con il minatore di cui si è innamorata, per salvare il padre dalle crudeli grinfie della matrigna, ed affrontarla una volta per tutte. Dopo uno scontro nel quale Claudia sembra prevalere, Lilliana riesce a distruggere lo specchio e, con lui, la diabolica matrigna. Salvato suo padre, per lei e il suo amore inizia una nuova vita.



Annotazioni:

* Il film è stato girato tra i paesaggi della Boemia e di Praga per suggerire quelle atmosfere da romanticismo tedesco tipiche della raccolta di fiabe dei fratelli Grimm.

* Il Castello di Kost è il Castello di Lilli/Biancaneve, altre luoghi dove il film è stato girato sono: il Castello di Dobrichovice, l'Abbazia di Emauzy e il Castello di Valdek.

* Sigourney Weaver è stata nominata ai premi Emmy Award e Screen Actors Guild come miglior attrice protagonista di un film tv.

* Inizialmente il film era stato prodotto per il cinema ma poi in America è andato in onda sulla rete Showtime.

* Sebbene sia un film televisivo in Italia è arrivato nelle sale cinematografiche.

* In America il film è stato presentato con lo slogan "The fairy tale is over". Anche in Italia è stato usato uno slogan simile: "Dimenticatevi la fiaba" o "La favola è finita".

* Il film è conosciuto anche con i titoli Snow White in the Black Forest nei Paesi di lingua inglese e Blanche-Neige : Le plus horrible des contes nei Paesi di lingua francese.


Foto:

Testo nascosto - clicca qui
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:59. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com