WWW.VICOLOSTRETTO.NET

Ciao marinaio...ora sei su questa spiaggia: benvenuto! Visita il Vicolo e passeggia insieme a noi.
Abbiamo molte storie da raccontarci. Librati in volo e segui il gabbiano.
E lascia che il vento corra, coronato di spuma.
(...e il vento soffiò, per l'intero giorno, portandosi via tutte le parole...)


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La Sposa Sirena

Ultimo Aggiornamento: 15/08/2014 22:04
15/08/2014 22:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 306
Registrato il: 25/10/2008
Età: 42
Sesso: Maschile
Naufrago
La Sposa Sirena

Paese: Italia
Durata: 45 minuti e 22 secondi
Genere: Fiaba
Tecnica: Teatro d’attore, Danza aerea
Drammaturgia: Katia Scarimbolo
Scenografia, Luci e Regia: Michelangelo Campanale
Attori: Valentina Franchino, Salvatore Marci, Lucia Zotti
Ispirato alla fiaba: La Sposa Sirena di Italo Calvino
Costumi: Maria Pascale
Assistente alla regia: Catia Caramia
Consulente alla drammaturgia: Giovanni Guarino
Assistente di produzione: Sandra Novellino
Tecnici di scena: Walter Mirabile, Carlo Quartararo
Produzione: Compagnia Teatrale Crest
In convenzione con: Regione Puglia


Trama:

La bella sposa di un marinaio spesso assente si lascia sedurre da un giovin signore che poi l’abbandona; il marito al ritorno pensa che la donna meriti la morte, sicché la getta in mare, dove le Sirene, affascinate dalla sua bellezza, la conducono nel loro palazzo, la chiamano Schiuma e le insegnano a cantare ed incantare i marinai di passaggio che si buttano in mare a capofitto. Però Schiuma non riesce a scordare il marito, il quale una notte, compiendo l’usuale gesto dei marinai, si lancia tra le onde; le Sirene lo vogliono trasformare in corallo, ma Schiuma, innamorata ancora, ottiene una dilazione della sorte crudele e con uno stratagemma lo salva facendolo tornare solo a terra. L’uomo, pentito, non potendo vivere senza di lei, affronta la classica prova magica di coraggio pur di riavere la sposa: ruba un fiore-talismano custodito dalle sirene. L’impresa riesce e la sirena torna donna e sposa che… aspetta il suo uomo forse perito o forse ancora marinaio giramondo. Perché le storie si ripetono e le fiabe ripetono le storie a beneficio di grandi e bambini affinché… gli errori non si continuino a ripetere.


Note:

* Lo spettacolo ha vinto il Premio “L’uccellino azzurro” (Molfetta, 2013)

* Lo spettacolo è una fiaba complessa, di incerta derivazione: popolare o letterario/mitologica, in cui il tema dell’amore si lascia contaminare dalla materia leggera delle sirene, materia dei sogni, acquistando quella leggerezza tipica che solo le fiabe sanno donare anche ai temi dolorosi. La fiaba di una città complessa, cui vorremmo donare un po’ di quella leggerezza, per affrontare i dolorosi temi dell’oggi con il pensiero leggero del sogno che, nell’immaginare mondi diversi, suggerisce nuova fiducia e nuovo vigore ai piccoli uomini ed alle piccole donne sempre alle prese con mostri e nemici.

* Spettacolo di teatro d’attore e danza aerea di forte intensità espressiva, tutto giocato attorno e all’interno di una macchina scenica di grande forza visiva, la quale, tra l’altro, attraverso artefici di grande suggestione (fumi, rumori, servo di scena agghindato da operaio che apre e chiude la fucina delle meraviglie, dove si muove una meravigliosa sirena-acrobata) rimanda alla grande fabbrica che ”sovrasta” Taranto.

* “Tessuta dal tempo con la sapienza del racconto popolare e della mitologia greca, la fiaba ci parla di Filomena, una donna che un giorno il mare accolse e salvò dalla furia del marito tradito, trasformandola in sirena. Ancora oggi quella figura di sirena vibra, custodisce nelle maglie della sua vita il segreto di quella bella città che fu Taranto, e si fa specchio nel quale riflettersi e riflettere la realtà di oggi. Senza sforzo, i bastioni dell’antico castello, su cui si può sentire la voce di Filomena che aspetta suo marito di ritorno dal mare, si trasformano: dalle torri degli altiforni dell’Ilva il vento porta un lamento, una preghiera che quella città ogni notte recita, perché dal mare ancora una volta venga l’aiuto per ritrovare se stessa”. [Michelangelo Campanale]

* Lo spettacolo è un adattamento della fiaba popolare pugliese La Sposa Sirena, scritta anche da Italo Calvino nelle Fiabe Italiane, variante italiana della fiaba La Sirenetta.

* Questo spettacolo teatrale non è da confondere con due altri spettacoli teatrali: il primo intitolato Una storia che non sta né in cielo né in terra di e con Daria Paoletta e prodotto dalla Compagnia Burambò di Foggia e il secondo intitolato La Sposa Sirena della Compagnia Centrale Produzioni, tutti adattamenti teatrali de “La sposa sirena” di Italo Calvino.


Foto:

[IMG]http://i58.tinypic.com/2rm4gue.jpg[/IMG]

[IMG]http://i58.tinypic.com/dcc961.jpg[/IMG]

[IMG]http://i58.tinypic.com/2802mv6.jpg[/IMG]

[IMG]http://i58.tinypic.com/2lxf2vp.jpg[/IMG]

[IMG]http://i60.tinypic.com/sem5c3.jpg[/IMG]

[IMG]http://i59.tinypic.com/32zjfq9.jpg[/IMG]

[IMG]http://i59.tinypic.com/2s9q49h.jpg[/IMG]

[IMG]http://i61.tinypic.com/j6su15.jpg[/IMG]

[IMG]http://i59.tinypic.com/2rgfkvd.jpg[/IMG]

[IMG]http://i60.tinypic.com/2zz0z01.jpg[/IMG]

[IMG]http://i57.tinypic.com/250i2yw.jpg[/IMG]

[IMG]http://i57.tinypic.com/kd92cy.jpg[/IMG]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:37. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com