WWW.VICOLOSTRETTO.NET

Ciao marinaio...ora sei su questa spiaggia: benvenuto! Visita il Vicolo e passeggia insieme a noi.
Abbiamo molte storie da raccontarci. Librati in volo e segui il gabbiano.
E lascia che il vento corra, coronato di spuma.
(...e il vento soffiò, per l'intero giorno, portandosi via tutte le parole...)


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La Leggenda di un amore - Cinderella - di Andy Tennant - con Drew Barrymore, Anjelica Houston, Dougray Scott, Patrick Godfrey, Megan Dodds

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2014 22:15
06/09/2014 22:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 306
Registrato il: 25/10/2008
Età: 42
Sesso: Maschile
Naufrago
LA LEGGENDA DI UN AMORE - CINDERELLA

Titolo originale: Ever After - A Cinderella Story
Paese di produzione: Stati Uniti
Anno: 1998
Durata: 121 minuti
Genere: fiaba, romantico, drammatico
Regia: Andy Tennant
Attori e personaggi:
* Drew Barrymore: Danielle De Barbarac
* Anjelica Huston: Baronessa Rodmilla De Ghent
* Dougray Scott: Principe Enrico
* Patrick Godfrey: Leonardo da Vinci
* Megan Dodds: Marguerite De Ghent
* Melanie Lynskey: Jacqueline De Ghent
* Timothy West: Re Francis di Francia
* Judy Parfitt: Regina Marie di Francia
* Jeroen Krabbé: Auguste De Barbarac
* Jeanne Moreau: Grande Dama
* Richard O'Brien: Pierre Le Pieu
* Joerg Stadler: Wilhelm Grimm
* Andy Henderson: Jacob Grimm
Soggetto: Charles Perrault e Fratelli Grimm
Sceneggiatura: Susannah Grant, Andy Tennant, Rick Parks
Fotografia: Andrew Dunn
Montaggio: Roger Bondelli
Musiche: George Fenton
Casa di produzione: Flower Films e 20th Century Fox


Trama:

Agli inizi del XIX secolo la regina di Francia racconta ai fratelli Grimm la vera storia di Cenerentola : siamo nel 1500 Danielle è cresciuta con l'adorarato padre, ricco possidente terriero, fino all'età di 8 anni amando la letteratura e dando di scherma fino a quando papà Auguste muore d'infarto lasciando la piccola con la matrigna la perfida Baronessa Rodmilla e le due sorellastre la bella ed arida Marguerite e la grassoccia (e più buona) Jacqueline. Da allora la ragazza cambia il suo modo di vivere e comincia ad essere trattata da serva in quella che fino ad un attimo prima era la sua casa. Un giorno mentre lascia gli abiti da serva ed indossa quelli della madre morta per riscattare la vita di un servitore incontra il Principe Henry che si innamora subito di quella nobildonna dal carattere energico e coraggioso. Ad ostacolare il loro amore sarà la matrigna che spera nel matrimonio del Principe con la figlia maggiore e che cercherà di ostacolare Danielle in ogni modo. Come si vuole nella fiaba a salvare Cenerentola questa volta non saranno i topini ma la straordinaria partecipazione di Leonardo Da Vinci. Ma l'amore tra i due ragazzi verrà nuovamente ostacolato dalla matrigna che, durante il ballo al palazzo reale, rivelerà la vera identità della figliastra che sarà costretta a fuggire poiché il principe Henry, adirato per aver scoperto le sue menzogne, la umilia con veemenza. Nella fuga, inseguita da Leonardo, Danielle perderà la scarpetta di cristallo. Sarà Leonardo Da Vinci a far capire al Principe che l'importante non è il ceto sociale ma il cuore. Alla fine Henry capirà il suo sbaglio ritroverà Danielle le ridarà la scarpetta di cristallo e in fine Danielle riuscirà finalmente a sposare l'amato Henry e riserverà alla matrigna e alla perfida sorellastra Marguerite la stessa "cortesia" che loro le hanno offerto negli anni, mentre l'altra sorellastra Jacqueline, i suoi amici servi Maurice, Paulette e Louise e il suo migliore amico Gustave vivranno insieme a Danielle e al suo principe.


Annotazioni:

* Anche se nel film la storia di Cenerentola viene raccontata come se fosse vera, collocandola in un luogo e in un tempo specifico, il contesto storico reale è comunque modificato ad uso della sceneggiatura.

* La presenza di Leonardo da Vinci in Francia daterebbe la vicenda tra il 1517, anno dell'arrivo in Francia di Leonardo e il 1519, anno della sua morte. A quell'epoca regnava Francesco I di Francia, corrispondente al Re Francis (o Francois) del film. L'erede di Francesco I si chiamava effettivamente Enrico, noto come Re Enrico II di Francia, proprio come il Principe Hanry del film. La Regina consorte moglie di Francesco e madre di Enrico storica si chiamava Claudia di Francia, a differenza di quella del film a cui è stato dato il nome di Marie (Maria).

* La storia d'amore al centro della sceneggiatura è del tutto romanzata. Risulta infatti che il vero Enrico abbia avuto come primo e unico matrimonio, quello con Caterina de' Medici figlia di Lorenzo de' Medici duca di Urbino (Lorenzo II de' Medici).

* Infine la stessa presenza di Leonardo con Henry/Enrico adulto, risulta non fedele alla realtà storica. Alla morte di Leonardo infatti, il vero Enrico aveva poco più di un mese.

* Il film ha vinto 2 Saturn Awards 1999: nella categoria miglior attrice (Drew Barrymore) e migliori costumi.

* Il film ha vinto anche nel 1999 i premi Blockbuster Entertainment Awards per la migliore attrice in un film drammatico/romantico (Drew Barrymore) e per il miglior secondo ruolo femminile in un film drammatico (Anjelica Huston). Nominato per la miglior rivelazione maschile (Dougray Scott).

* Il Castello Reale che si vede nel film è il Castello di Hautefort, in Dordogna (Francia). Alcuni interni sono stati girati al Castello di Fénelon e al Castello di Losse.

* La dimora di Danielle/Cenerentola è anche un castello della Dordogna: il Castello de la Roussie a Proissans nel cuore di Périgord noir.

* Il ritratto di Danielle/Cenerentola dipinto da Leonardo Da Vinci nel film è ispirato a un vero dipinto di Leonardo, La Scapigliata.

* In America è stato pubblicato il romanzo del film intitolato appunto Ever After. La scrittrice è Wendy Loggia, e ha basato il romanzo sulla sceneggiatura di Susannah Grant, Andy Tennant e Rick Parks.

* La canzone della colonna sonora "Put Your Arms Around Me" è cantata dalla rock band Texas.

* Il film è arrivato in Italia sia al cinema sia in televisione con il titolo "La Leggenda di un amore - Cinderella" tuttavia sulla cover del dvd appare solo la scritta "La Leggenda di un amore".


Foto:



































Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:58. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com