A fine anno,come al solito,le riviste musicali pubblicano le classifiche dei loro dischi preferiti,eccovi alcuni dati:
Musica e Dischi:
Italiani:
1)Dieci stratagemmi(F.Battiato)
2)Illusioni parallele(Tiromancino)
3)D'anime e d'animali(Pgr)
4)Il suicidio dei samurai(Verdena)
5)Wop(Raiz)
6)Cristina Dona'(C.Dona')
6)Musica nuda(P.Magoni e F.Spinetti)
6)ACAU(G-Maroccolo)
9)Other directions(N.Conte)
9)L'uomo flessibile(C.Fava)
9)Pace e male(Tetes de Bois)
9)Musica leggera(Pacifico)
9)Golia e Melchiorre(Bugo)
9)Sputi(M.Paolini e i Mercanti di Liquore)
9)Nel tempo e oltre,cantando(Macina e The Gang)
9)Segreti trasparenti(M.Bubola)
9)Pearl days(Elisa)
Miglior disco d'esordio:
1)Punta Vagnu(IvanSegreto)
2)Amalia Gre'(A.Gre')
3)Other directions(N.Conte)
3)Storie di chi vince a meta'(R.Maffoni)
Stranieri:
1)There will be a light(B.Harper eThe Blind Boys of Alabama)
2)Smile(B.Wilson)
3)Real gone(T.Waits)
4)A ghost is born(Wilco)
5)Riot on an empty street(Kings of Convenience)
6)Around the sun(Rem)
6)Trampin'(P.Smith)
8)Before the poison(M.Faithfull)
8)A battoir blues/The lyre of Orpheus(N.Cave and The Bad Seeds)
8)Medulla'(Bjork)
8)Geniusloves company(R.Charles)
Miglior disco d'esordio:
1)Franz Ferdinand(Franz Ferdinand)
2)The soul sessions(J.Stone)
3)Hopesand fears(Keane)
Mucchio Selvaggio:
Italiani:
1)Piccoli fragilissimi film(P.Benvegnu')
1)Giorgio Canali e Rossofuoco(G.Canali e Rossofuoco)
3)Tutto l'amore che mi manca(Nada)
3)D'anime e d'animali(Pgr)
5)Take me away(One Dimensional Man)
Stranieri:
1)Antics(Interpol)
2)From a basementin the hill(E.Smith)
3)Ten(cLOUDDEAD)
4)Medulla'(Bjork)
5)Fabulous muscles(Xiu Xiu)
Miglior disco d'esordio:
1)Franz Ferdinand(Franz Ferdinand)
2)Funeral(Arcade Fire)
3)Stand with the stillness of the day(E.Anka Vajagic)
Musica:
Stranieri:
1)A grand don't come(The Streets)
2)How to dismantle an atomic bomb(U2)
3)Franz Ferdinand(Franz Ferdinand)
4)Hopes and fears(Keane)
5)With the lights out(Nirvana)
6)Medulla'(Bjork)
7)Eminem(Eminem)
8)Up all night(Razorlight)
9)Siberia m'etait conteee(Manu Chao)
10)Smile(B.Wilson)
Italiani:
1)Il suicidio dei samurai(Verdena)
2)Dieci stratagemmi(F.Battiato)
3)D'anime e d'animali(Pgr)
4)Buoni e cattivi(V.Rossi)
5)Golia e Melchiorre(Bugo)
6)Cristina Dona'(C.Dona')
7)2004 Creuza de ma(M.Pagani)
8)Vietato Morire(A.Chimenti)
9)Passi d'autore(P.Daniele Project)
10)Pace e male(Tetes de Bois)
Un piccolo commento a questi voti:balza all'occhio l'estrema commercialita' delle scelte di Musica,quelle piu' estreme e di culto del Mucchio ,abbastanza obbiettive quelle di Musica e Dischi .Personalmente boccio i dischi degli U2 e dei Rem,2 gruppi ,ormai ,da anni, in fase notevolmente calante,quello di Raiz,veramente un gran brutto disco(fa coppia con quello scioccherello di Meg) ,non ho ancora ascoltato i Franz Ferdinand,ma mi e' venuta la voglia.
Ed ecco i miei preferiti:
Italiani:
Moving(Cheap Wine)
Testimone(M.Priviero)
Donne,gorilla,fantasmi e lilla'(N.Svampa)
Nel tempo e oltre,cantando(Macina e The Gang)
Segreti Trasparenti(M.Bubola)
Piccoli fragilissimi film(P.Benvegnu')
2004 Creuza de ma(M.Pagani)
L'uomo flessibile(C.Fava)
Marian Trapassi(M.Trapassi)
Pace e male(Tetes de Bois)
Stranieri:
Smile(B.Wilson)
Deja vu' all over again (J.Fogerty)
Trampin' (P.Smith)
Before the poison(M.Faithfull)
Rendez vouz(J.Birkin)
A voi..
"Aspettero'ancora qualche anno per sentirmi dire:sei grande!"