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Raddoppia l'ADSL

Ultimo Aggiornamento: 12/01/2008 18:18
28/08/2006 14:59
 
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Mavaffffffff!!
Re:

Scritto da: walloz 28/08/2006 14.53
Avra' pensato "guarda 'sto qua, si ritrova con la Ferrari dei modem, poi pero' lo fa andare coll'olio di colza!!"

[SM=x520495] [SM=x520495]

[SM=x520499]

[Modificato da walloz 28/08/2006 14.54]




[SM=x520569] [SM=x520569] [SM=x520569]


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"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
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11/12/2006 09:17
 
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Hau dippe profonne ior ammore
State riscontrando problemi di lentezza di connessione?qui sono circa dieci giorni che è una tragedia, pare che sia un guasto grosso che coinvolge anche altre regioni.
11/12/2006 13:24
 
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Re:

Scritto da: Guapix 11/12/2006 9.17
State riscontrando problemi di lentezza di connessione?qui sono circa dieci giorni che è una tragedia, pare che sia un guasto grosso che coinvolge anche altre regioni.



Qui sembra funzionare tutto tranquillamente. Facciamo gli scongiuri, và.... [SM=x520555] [SM=x520554] [SM=x520499]


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11/12/2006 22:46
 
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A volte noto questa lentezza nel web.
Speriamo bene.


"Solo una vita vissuta per gli altri è una vita degna di essere vissuta" (Albert Einstein)
13/12/2006 21:03
 
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Re:

Scritto da: Guapix 11/12/2006 9.17
State riscontrando problemi di lentezza di connessione?qui sono circa dieci giorni che è una tragedia, pare che sia un guasto grosso che coinvolge anche altre regioni.



Da ieri è una tragedia! Ogni tanto non mi carica nemmeno la semplice pagina di Google, salvo riuscire al secondo o terzo refresh. [SM=x520578] [SM=x520578] [SM=x520578] [SM=x520499]


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13/12/2006 21:06
 
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Mavaffffffff!!
L'internet italiana è in ginocchio

Scritto da: Guapix 11/12/2006 9.17
State riscontrando problemi di lentezza di connessione?qui sono circa dieci giorni che è una tragedia, pare che sia un guasto grosso che coinvolge anche altre regioni.



Ecco la motivazione:

ROMA - L'internet italiana è in ginocchio: sono giorni di malcontento, di proteste che affollano forum e gruppi di discussione. Problemi a navigare sui siti, pagine che non si aprono o lo fanno dopo minuti di attesa. Decine di tentativi prima di inviare una e-mail. Il tutto sembra avvenire ovunque in Italia e con i principali operatori. "È vero, ma non è colpa nostra: la causa è un'epidemia di malware, spyware e adware che sta colpendo i server Dns di tutti gli operatori", dicono da Telecom Italia. Tradotto: molti utenti hanno computer infetti da file cattivi, parenti dei virus informatici: spyware e adware, appunto. File che generano traffico all'insaputa degli stessi utenti, aprendo connessioni con altri computer, inviando e-mail. Lo fanno di solito a scopi di marketing, per monitorare le abitudini di navigazione degli utenti o per inondarli di pubblicità. In questo moto, intasano con un surplus di richieste i server Dns degli operatori.

I Dns sono come le rubriche telefoniche del web. I computer le consultano ogni volta che l'utente digita l'indirizzo di un sito web su un browser o usa un altro servizio internet basato su un nome a dominio, come la posta elettronica. I Dns danno al computer la direzione giusta per raggiungere il computer che può fornire quel servizio, in base al nome a dominio digitato (per esempio si raggiunge così il computer dove è collocato il sito web richiesto). Ma se ci sono troppi computer che vogliono consultare queste rubriche, perché manipolati da spyware e adware, è ovvio che il traffico sul web diventa come sulle autostrade durante l'esodo di agosto: a rilento, a passo d'uomo o proprio bloccato.

Per citare solo le proteste di ieri e di oggi: "E' il quarto giorno che l'Adsl è collassata. Per mandare un e-mail occorrono 20 tentativi e tutto il resto è fermo come un sasso. Il problema interessa un intero Paese e perfino le banche hanno problemi con le linee dati", scrive su un gruppo di discussione un utente umbro. "Da qualche giorno fatico a navigare, due volte su tre non apre le pagine e anche la posta ha problemi", aggiunge Andrea S. "Sembra un problema nazionale perché ho lo stesso a Napoli", conferma un utente che si firma Samanta. "Da un paio di giorni ho enormi problemi con la connessione... a volte lentissima, a volte non apre neppure i siti più comuni (Google)", scrive un utente da Genova.

La cosa sta dando parecchio fastidio, quindi, a utenti e aziende. "Siamo già intervenuti con contromisure sui nostri server, ma potrebbero esserci ancora problemi in alcune zone", dicono da Telecom.

Eppure la soluzione è a portata di mano: basta riconfigurare le opzioni Dns sul proprio computer. Facile, anche se l'utente comune non lo sa. Su Windows, bisogna cliccare su Start/Impostazioni/Pannello di Controllo e poi entrare in Connessioni di rete. Qui cliccare con il tasto destro sul nome della connessione in uso, poi su Proprietà (dal menu che appare) e, nella nuova finestra, selezionare Protocollo Internet (TCP/IP) e clic su Proprietà. Il consiglio è attivare l'opzione Utilizza i seguenti indirizzi server DNS. A questo punto si possono usare gli Open Dns (http://www.opendns.com). A differenza degli altri Dns, quelli Open non sono gestiti da nessun operatore in particolare ma sono distribuiti sul territorio e hanno anche funzioni aggiuntive: avvisano se l'utente è finito su un sito-truffa. Per usare gli Open Dns bisogna compilare quei campi con questi numeri: 208.67.222.222 (DNS primario) e 208.67.220.220 (DNS secondario). Così ci si emancipa dai problemi che a periodi possono colpire i Dns italiani.

Infine, il consiglio è di fare una scansione con software antispyware gratuiti (per esempio Adaware). Serve a ripulire il proprio computer dall'eventuale presenza di quei file cattivi e accertarsi così di non essere parte in causa del problema che sta paralizzando l'Internet italiana.

[SM=x520499]


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Ma tu ci credi che il motivo sia questo?Virus e affini sono sempre stati in circolazione nel web e non si sono mai verificati tutti questi problemi [SM=x520501] secondo me il motivo è un guasto in qualche importante centralina che non sanno come riparare.Io sto combinata male dal 1 dicembre e più giorni passano peggio è, più che tempestare di telefonate Fastweb non so più che fare, accendo un cero alla madonna di Lourdes? [SM=x520501] [SM=x520501] [SM=x520501] [SM=x520501] [SM=x520501] [SM=x520570] [SM=x520570] [SM=x520570]
14/12/2006 17:51
 
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l'articolo è una bella minchiata....speriamo che ci sia una relazione vera prima o poi...

[Modificato da simonphenom 14/12/2006 17.53]



La realtà è frutto di chi non sa affrontare le droghe...
14/12/2006 21:07
 
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Re:

Scritto da: simonphenom 14/12/2006 17.51
l'articolo è una bella minchiata....speriamo che ci sia una relazione vera prima o poi...

[Modificato da simonphenom 14/12/2006 17.53]




L'articolo precedente era tratto da Repubblica [SM=x520487]

Sentite questo (Fonte Pc Self)

Ce ne siamo accorti un po' tutti: da qualche giorno la rete è collassata. Per rendersene conto è sufficiente dare un'occhiata ai newsgroup che confermano l'esistenza di problemi in tutto il territorio nazionale. Quel che è certo, insomma, è che l'utilizzo della rete è estremamente difficoltoso.

Diversi interventi e segnalazioni lamentano problemi di routing che rendono impossibile navigare e raggiungere alcuni siti web. Il problema non riguarda gli utenti di un solo provider, ma sono coinvolti diversi operatori.

Telecom Italia, riferisce a Punto Informatico, che il problema esiste: "Abbiamo rilevato - spiega Telecom - una notevole diffusione, crescente, di varie tipologie di malware, compresi spyware, che stanno avendo un impatto importante. L'effetto della loro attività sugli utenti si traduce in una difficoltà di connessione e nel sovraccarico dei sistemi DNS di vari Internet Service Provider". A rendere ancora pù difficoltosa la situazione ci sarebbe un sovraccarico di email fasulle che starebbe aggravando la situazione già legittimamente appesantita dal periodo natalizio.

"Alice - prosegue Telecom - ha già iniziato ad attivare contromisure significative ma alcuni clienti potrebbero ancora registrare dei problemi". A quanto riportato da Punto Informatico, "dalle prossime ore Alice dovrebbe pubblicare sui siti dedicati all'utenza una serie di istruzioni che aiuteranno a mitigare il problema, a partire dall'indicazione su come modificare e aggiornare correttamente il proprio DNS. I tecnici Telecom hanno poi escluso che si tratti di un attacco distribuito (DDoS) contro il network italiano."

[SM=x520499]


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Mavaffffffff!!
Re:

Scritto da: Guapix 14/12/2006 9.01
Ma tu ci credi che il motivo sia questo?



Buio assoluto. Sta di fatto che ho raggiunto il record di spam! Posta intasata e siti web lentissimi: manco il portale di Alice riesco a caricare [SM=x520511]

[SM=x520499]


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Mavaffffffff!!
Fonte PC più facile (da leggere tutto)

Tornando al problema, sembra che nei giorni scorsi l'Italia abbia subito un massiccio attacco di tipo denial of service verso i DNS dei più noti provider. In primis Telecom Italia, che quando si tratta di problemi non arriva mai per ultima. Un attacco "denial of service", o DOS, è un metodo per mettere Offline un sito o un servizio: in pratica chi attacca, e può essere un umano come un Programma, lancia richieste a ripetizione verso un dato Server (ovvero un computer) o un servizio (come può essere il video sharing di YouTube per esempio). Ne lancia talmente tante che, alla fine, il server non riesce più a rispondere a nessuno. Nemmeno alle richieste legittime.

Il Domain Name Service (DNS), invece, è la rubrica del telefono del Web. Quando si digita un indirizzo internet, come www.pcpiufacile.it, il Browser inoltra la richiesta al DNS, che restituisce al browser l'Indirizzo ip del server su cui si trova il sito. E' come cercare il numero di telefono di una persona di cui si conosce il nome: o si consulta la rubrica o si chiama il servizio apposito di Telecom.

E' chiaro, quindi, che se i DNS non rispondono perché sono sovraccarichi (o sotto attacco DOS!) Internet non funziona. Altri hanno scritto che Internet diventa come l'autostrada in agosto: tutti in fila e nessuno che si muove. Il paragone ci sembra calzante, dunque lo riprendiamo volentieri. Il lato buffo di tutta la questione è che anche per consultare il DNS ci si rivolge al DNS: spesso nelle configurazioni avanzate della connessione Internet, indipendentemente dal Sistema operativo, i parametri (tra questi, appunto, il nome del DNS) sono inseriti automaticamente e vi compare un nome, non un indirizzo Ip. E' più comodo lavorare con i nomi che non con gli indirizzi Ip perché consente ai provider di cambiare server senza causare buchi nel servizio (è solo uno dei tanti punti a favore dei nomi rispetto agli indirizzi Ip). Ma se i DNS non funzionano, il browser non sa nemmeno chi deve interrogare per avere la risposta, e dunque resta lì, in attesa di un indirizzo Ip che non arriverà mai.
Telecom ha fatto sapere di essere già intervenuta con contromisure sui propri server. Onestamente non sappiamo dire quale sia la situazione ora (se qualche nostro lettore avesse informazioni lo invitiamo a lasciare un commento). Di sicuro una delle soluzioni possibili è sostituire, manualmente, i nomi dei Dns con gli indirizzi Ip di alcuni "Open Dns". I server Dns, infatti, sono sempre assegnati automaticamente dal provider. Non è possibile utilizzare, giusto per fare un esempio, i Dns di Fastweb da una connessione Adsl di Telecom. Però esistono dei Dns aperti (www.opendns.com) che non sono vincolati da nessun operatore, sono lì a disposizione di tutti.

Nel caso di Windows Xp basta cliccare su Start/Impostazioni/Pannello di Controllo e poi Connessioni di Rete. Poi cliccare con il tasto destro del Mouse sulla connessione utilizzata per Internet (di solito Connessione alla rete locale per chi ha la Banda larga) e sceglere Proprietà. Poi ancora un clic su TCP/IP e uno su Proprietà. Compare una schermata in cui è possibile inserire manualmente gli indirizzi Ip dei DNS aperti selezionando l'opzione "Utilizza i seguenti indirizzi server DNS". Se effettivamente il problema era, come dichiarato da Telecom, relativo ai DNS questa semplice operazione dovrebbe risolvere il problema.

Image here:Clicca sopra per vedere le immagini
Clicca sopra per vedere le immagini
Anche per gli utenti Mac è abbastanza semplice Eseguire la modifica. Chi usa Mac OS X può lanciare Preferenze del Sistema, cliccare su Network, selezionare la connessione usata per Internet, cliccare Configura e poi TCP/IP: nella finestra che compare c'è un campo chiamato Server DNS. Inserire i dati degli Open Dns e cliccare su Applica. Nel caso di Linux è altrettanto semplice, ma ci sono troppe distribuzioni in giro per fare una casistica completa dei Tool di configurazione grafici. Una ricerca su google con "modify dns settings" e il nome della distribuzione dovrebbe restituire le informazioni cercate.

Ma... c'è sempre un "ma" in questi casi. Nessun dubbio che i problemi fossero reali. Nessun dubbio che, almeno nel caso di Telecom, causare problemi ai propri utenti sia una vecchia abitudine (non molto tempo fa c'era stato un analogo blackout nazionale). Il dubbio che abbiamo è: davvero si è trattato di un attacco Dos distribuito verso i server Dns della maggior parte dei provider italiani? E veramente i responsabili dell'attacco sono i virus e i malware che infestano i Pc di molti utenti poco attenti alla sicurezza? In questo ci aiuta la mappa di F-Secure dello stato di diffusione dei virus: almeno a livello Europeo (non ci sono statistiche relativa alla sola Italia) né ieri né durante lo scorso mese ci sono state evidenti infezioni di virus, malware o Worm a livello epidemico. Tutto sembra nella norma. Anche per Symantec il livello di allarme è 2 su una scala di 4, e per McAfee è lo stesso.

E poi basta un esame dei commenti agli articoli sull'argomento e dei post sui newsgroup: non tutti hanno avuto problemi, ma apparentemente chi ha avuto problemi è cliente di Telecom. Se ci fosse stato un massiccio attacco Dos sui server Dns sarebbe stata solo questione di tempo e prima o poi i Dns di tutti i provider avrebbero avuto problemi. Chi scrive, per esempio, non ha avuto il minimo problema e non usa gli Open Dns. Allora che cosa è successo? O meglio, cosa sta succedendo alla rete Telecom?

Naturalmente non abbiamo gli strumenti, o se ci fossero sarebbero probabilmente illegali, per capire davvero di che cosa si è trattato. E non ci si fraintenda: ciò che ha detto Telecom, cioè che ci sono in giro per la Rete troppi Pc infetti dai peggiori malware che intasano la rete di traffico inutile, è verissimo. Ed è altrettanto vero che un buon antivirus risolve nel 90% dei casi (ma mi raccomando non utilizzatelo di tanto in tanto come consiglia il TG5, usatelo sempre - di tanto in tanto potete permettervi il lusso di lanciare una scansione completa...). Ma che si siano svegliati tutti insieme attaccando i Dns della sola Telecom ci sembra un po' strano, poco convincente. Odora di scuse. Se un malware è stato progettato per colpire i Dns, colpisce i Dns di tutti gli Operatori perché si diffonde in modo statisticamente normale su tutti gli utenti della Rete. Anche ammesso che ce ne sia in giro uno fatto per l'Italia, comunque dovrebbe colpire tutti i provider (anche se in misura differente).

Insomma, c'è qualcosa che proprio non ci convince in questa storia. Ma probabilmente non sapremo mai come è andata davvero. Ma alcuni più informati di noi (per esempio Quintarelli nel suo BLOG) hanno qualche idea in proposito.

[SM=x520499]

[Modificato da Tidus forever 14/12/2006 21.37]



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Dal blog di Quintarelli:

AGGIORNAMENTO
ho fatto 4 telefonate in giro.
in realta' gia' sabato ero stato coinvolto in questa vicenda da alcuni operatori che lamentavano problemi ai DNS ma alcune cose erano strane

* non tutti gli operatori avevano problemi
* non tutti gili utenti di un operatore lamentava problemi
* sembrava esserci un accumulo di problemi in certe fasce orarie

Testimonianza del Tidus

Il terzo punto è quello che mi interessa: alle 13:00 era praticamente impossibile navigare!
Adesso sembra essersi assestato, come del resto ieri sera a quest'ora. Se anche domani continuerà questa solfa, la Telecom avrà mia notizie [SM=x520570]

P.s.: al lavoro, nessun tipo di problema.
P.p.s: ho antivirus e firewall sempre aggiornato
P.p.p.s: ritornano i tempi in cui il Tidus scasserà la minchia a qualche povero operatore Telecom [SM=x520505]

[SM=x520499]


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14/12/2006 22:03
 
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Mavaffffffff!!
Re:

Scritto da: Tidus forever 14/12/2006 21.30

Nel caso di Windows Xp basta cliccare su Start/Impostazioni/Pannello di Controllo e poi Connessioni di Rete. Poi cliccare con il tasto destro del Mouse sulla connessione utilizzata per Internet (di solito Connessione alla rete locale per chi ha la Banda larga) e sceglere Proprietà. Poi ancora un clic su TCP/IP e uno su Proprietà. Compare una schermata in cui è possibile inserire manualmente gli indirizzi Ip dei DNS aperti selezionando l'opzione "Utilizza i seguenti indirizzi server DNS". Se effettivamente il problema era, come dichiarato da Telecom, relativo ai DNS questa semplice operazione dovrebbe risolvere il problema.



Ho provato questa impostazione: vi saprò dire se funziona.

[SM=x520499]


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15/12/2006 08:37
 
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Hau dippe profonne ior ammore
Adesso richiamo per l'ennesima volta Fastweb e vediamo che mi dicono [SM=x520570] [SM=x520570] [SM=x520570] [SM=x520570]
15/12/2006 09:11
 
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Solita risposta: c'è un problema in centrale e i tecnici fastweb stanno lavorando con quelli della Telecom per risolvere il problema.

Ma vaffffffff [SM=x520570] [SM=x520570] [SM=x520570]
15/12/2006 10:23
 
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ma non rompete le palle ai poveri operatori...tanto vi daranno risposte di rito ...il problema è che non sa bene qual'è il problema e nessuno vuole prendersi la responsabilità...io so solo che me sto ad ammazzà de straordinari per sta storia...colpa anche dei media che hanno appanicato un sacco di utenti senza dare spiegazioni decenti...

[Modificato da simonphenom 15/12/2006 10.23]



La realtà è frutto di chi non sa affrontare le droghe...
15/12/2006 13:24
 
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Re: Re:

Scritto da: Tidus forever 14/12/2006 22.03


Ho provato questa impostazione: vi saprò dire se funziona.

[SM=x520499]



Ho messo gli indirizzi degli open DNS
208.67.222.222
208.67.220.220
nelle impostazioni tcp/ip e tutto è tornato ok.

E' un caso? Differenza abissale rispetto a ieri.

[SM=x520499]


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Re:

Scritto da: simonphenom 15/12/2006 10.23
ma non rompete le palle ai poveri operatori...



Gli open DNS sembrano funzionare alla grande. Per ora non rompo le palle [SM=x520569] [SM=x520499]


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"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
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15/12/2006 15:31
 
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Re: Re: Re:

Scritto da: Tidus forever 15/12/2006 13.24


Ho messo gli indirizzi degli open DNS
208.67.222.222
208.67.220.220
nelle impostazioni tcp/ip e tutto è tornato ok.

E' un caso? Differenza abissale rispetto a ieri.

[SM=x520499]




aspetta che ci vanno tutti...povere macchine... [SM=x520486]


La realtà è frutto di chi non sa affrontare le droghe...
15/12/2006 15:52
 
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Hau dippe profonne ior ammore
Re:

Scritto da: simonphenom 15/12/2006 10.23
ma non rompete le palle ai poveri operatori...tanto vi daranno risposte di rito ...il problema è che non sa bene qual'è il problema e nessuno vuole prendersi la responsabilità...io so solo che me sto ad ammazzà de straordinari per sta storia...colpa anche dei media che hanno appanicato un sacco di utenti senza dare spiegazioni decenti...

[Modificato da simonphenom 15/12/2006 10.23]




Simone mò telefono anche a te e dateve una mossa no? [SM=x520570]

[SM=x520512]
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