WWW.VICOLOSTRETTO.NET

Ciao marinaio...ora sei su questa spiaggia: benvenuto! Visita il Vicolo e passeggia insieme a noi.
Abbiamo molte storie da raccontarci. Librati in volo e segui il gabbiano.
E lascia che il vento corra, coronato di spuma.
(...e il vento soffiò, per l'intero giorno, portandosi via tutte le parole...)


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Intervista col vampiro - di Anne Rice

Ultimo Aggiornamento: 14/06/2006 13:22
17/04/2005 10:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.705
Registrato il: 08/08/2004
Città: VICENZA
Età: 60
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Mavaffffffff!!


Copyright 1976

TEA LIBRI
pp. 362;

Euro 8,00

Codice:
ISBN 88-7819-868-4

Trama:
Romanzo horror, romanzo gotico, romanzo storico e filosofico, Intervista col vampiro ha segnato l'inizio di una delle saghe narrative di maggior successo mondiale degli ultimi anni. Con il suo capolavoro, Anne Rice ha ricreato il mito notturno del vampiro, trasformandolo in una figura oscuramente luminosa capace di incarnare, e di raccontare, i mali, le paure, le angosce di noi contemporanei.
Da questo libro è stato tratto il film con Tom Cruise, Brad Pitt e Antonio Banderas.

Hanno detto:
"Anne Rice comincia là dove Bram Stoker e i suoi vampiri si sono fermati e dà vita a un thriller formidabile che raggiunge il cuore del mito e ci affascina."
Chicago Tribune

"Un romanzo travolgente e magnifico che rivela gli aspetti più insondabili e inquietanti della sessualità umana. Lasciatevi ipnotizzare dalla voce di questo affascinante vampiro..."
The Boston Globe

L'autrice
Anne Rice ha esordito nel 1976 con Intervista col vampiro. Oggi è una delle grandi autrici di best seller internazionali: ha pubblicato oltre venti romanzi e ha stabilito con i suoi lettori sparsi in tutto il mondo un rapporto molto intenso, testimoniato dai numerosi fan club, dai siti internet e dalle manifestazioni di folla che, negli Stati Uniti, sottolineano l’uscita delle sue novità. La sua fama è legata soprattutto alle "Cronache dei vampiri", alle "Nuove cronache dei vampiri" e alla "Saga delle streghe Mayfair".
Anne Rice ha firmato anche la sceneggiatura del film che Neil Jordan ha tratto da Intervista col vampiro. Vive attualmente a New Orleans (dove è nata) in una vecchia casa dalla quale ha preso spunto per la storia de L'ora delle streghe.

[SM=x520499]


--------------------------------------------------
"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
--------------------------------------------------
17/04/2005 11:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.705
Registrato il: 08/08/2004
Città: VICENZA
Età: 60
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Mavaffffffff!!
Il libro e il film
Armand: "Capisco" fece cenno col capo. "Ti ho visto in teatro, la tua sofferenza, la tua compassione per quella ragazza. Ho visto la tua pena per Denis quando te l'ho offerto: tu muori quando uccidi, come se sentissi che meriti di morire, e non ti risparmi nulla"

...............

Louis: Mi inginocchiai tranquillamente accanto a Claudia e la presi tra le braccia. "Non mi riconosci? le domandai. "Non serbarmi rancore" le dissi. "Siamo pari"
Allora piegò la testa da un lato e mi studiò attentamente, poi sembrò sorridere a dispetto di se stessa e annuire col capo.
"Perchè, vedi" le dissi, con la stessa voce calma, "ciò che è morto stanotte in questa stanza non è quella donna. Le ci vorranno molte notti per morire, forse anni. Ciò che è morto in questa stanza stanotte sono le mie ultime vestigia di umanità.
Un'ombra le calò sul viso; chiara, come se la sua compostezza venisse stracciata come un velo. Schiuse le labbra, ma solo per respirare appena. Poi disse:
Claudia: "Bè, allora hai ragione. Davvero. Siamo pari"

Se il film, nel suo complesso, vi è piaciuto, anche questo libro non mancherà di stupirvi, mettendo a fuoco tutti quegli aspetti che l'opera cinematografica non ha saputo o potuto esprimere. Uno di questi aspetti riguarda la sessualità e nel libro è molto evidente l'attrazione che si genera tra creature della stessa specie, ma non è mai volgare e trova una sua giustificazione: il vampiro colpisce per necessità ed il dono dell'immortalità viene offerto per avere un compagno con quale condividere l'eternità; la solitudine, infatti, è il primo passo verso la morte eterna. E' un'attrazione fisica particolare in cui la bellezza dell'essere, trasfigurato e quasi angelico, è il primo richiamo della nuova esistenza: qui il sesso non c'entra e non c'è intimità sessuale, ma solo intimità intellettuale. La stessa Claudia domanderà a Louis cosa provava, da mortale, a fare l'amore, segno evidente che non c'è tra loro un'attività sessuale.
Per chi ha visto il film, ecco le principali differenze rispetto il libro:

- Louis non è mai stato sposato. Soffre per la perdita del fratello, della cui morte è stato ingiustamente sospettato.
- Lestat lo aggredisce e lo vampirizza, ma senza dargli la "scelta", come nel film. Il suo scopo è impadronirsi della ricca piantagione di Louis, in modo da dare una casa al padre mortale che è cieco.
- Lestat, nel libro, è molto più rozzo, sarcastico e scontroso rispetto al film, spesso insopportabile, tanto da far provare a Louis e Claudia il desiderio di fuggire il più lontano possibile. Louis, però, è frenato sempre dalla "conoscenza", dalla speranza di avere da Lestat delle risposte alle quali lui non è in grado di dare una risposta. E' questo che lo frena e che gli impedisce di partire, bensa sapendo, comunque, che Lestat non li lascerà mai andare (la necessità di un compagno: tema della solitudine)
- Dopo il presunto assassinio di Lestat da parte di Claudia, Lestat ritorna dalla palude con un altro vampiro, da lui creato, per farsi giustizia
- Louis e Claudia, credendo di essersi liberati di Lestat, partono per l'Europa e cominciano a cercare altri simili. Anni e anni di ricerche infruttuose portano solo alla scoperta di altri "vampiri non senzienti" che attaccano chiunque indiscriminatamente.
- Quando Louis e Claudia sono catturati a Parigi dai vampiri capitaniati da Santiago, uno della congrega di Armand, scoprono che Lestat è ancora vivo: è lì presente e chiede giustizia nei confronti di Claudia, esigendo che Louis ritorni da lui.
- Dopo la morte di Claudia e della sua compagna (una donna adulta), rimane con Armand per lunghi anni, viaggiando in giro per il mondo. Ma Louis, che ben sapeva della implicazione di Armand nella morte di Claudia, non sarà più lo stesso:

Armand: "Ho sempre creduto che l'avresti superato, che quando il dolore ti avesse lasciato, saresti ridiventato caldo d'amore e pieno di quella smodata e insaziabile curiosità di quando ti vidi la prima volta, quella fame inveterata di conoscenza che ti conducesse fino a Parigi, fino alla mia celletta. Pensavo che fosse una parte di te che non poteva morire. E credevo che quando il dolore fosse svanito, mi avresti perdonato per la parte che ho avuto nella sua morte. Lei non ti ha amato, capisci. Non come l'hai amata tu, come ci hai amato entrambi. Io lo sapevo! Io lo capivo! E credevo di poterti prendere con me, tenerti con me, e il tempo si sarebbe dischiuso davanti a noi, e saremmo stati l'uno il Maestro dell'altro. Tutte le cose che ti davano felicità mi avrebbero dato felicità; e io avrei protetto il tuo dolore. Il mio potere sarebbe stato il tuo. La mia forza la tua. Ma tu sei morto dentro per me, sei freddo e al di là della mia portata! E' comse se io non fossi qui, accanto a te. E, poichè non sono qui con te, ho la mostruosa impressione di non esistere affatto. Sei freddo e lontano da me come quegli strani quadri moderni fatti di linee e forme dure che non riesco ad amare o capire, sei estraneo quanto quelle dure sculture meccaniche di questa età che non hanno alcuna forma umana. Mi vengono i brividi quando ti sto vicino. Guardo nei tuoi occhi, e non ci vedo il mio riflesso..."
...............................
...............................
Louis: "Pretendevo amore e bontà in questa che è la morte vivente" continuai. "Era impossibile fin dall'inizio: non si può avere amore e bontà quando si fa ciò che si sa che è il male, ciò che si sa è sbagliato. Si può solo avere la disperata confusione, nostalgia e ricerca di un'illusoria bontà in forma umana....."
................................
................................
Louis: "E quando arrivai a Parigi, pensai che tu fossi potente e bello e che non conoscessi il rimpianto, e desiderai disperatamente tutto questo. Ma tu eri un distruttore, come me, solo più spietato e astuto. Tu mi mostrasti la sola cosa che io potessi davvero sperare di diventare, in quale abisso di male e di freddezza avrei dovuto calarmi per porre fine al mio dolore. E io l'accettai. E così quella passione, quell'amore che tu avevi visto in me, fu estinto. E quel che vedi adesso è solo lo specchio di te stesso"

[SM=x520499]

[Modificato da Tidus forever 17/04/2005 11.46]



--------------------------------------------------
"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
--------------------------------------------------
18/04/2005 03:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.568
Registrato il: 23/08/2004
Città: SARONNO
Età: 55
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Vampirus terribilis
Gran bel topic Tid, uno dei miei film e libri preferiti, (da vampiro non potrebbe essere diversamente [SM=x520509])

Lasciami un po' di tempo e rilancio il topic, ce n'è da dire !!

una curiosità, la bimba che vive la condizione di vampira dannata ha recitato in un film altrettanto famoso, seppur di genere lontano ....


Io sono niente: senza vita, senza anima, odiato e temuto. Sono morto per tutta l'umanità. Ascoltatemi: io sono il mostro che gli uomini che respirano bramerebbero uccidere. Io sono Dracula
-------------------------------


www.vicolostretto.net
11/05/2005 12:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.705
Registrato il: 08/08/2004
Città: VICENZA
Età: 60
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Mavaffffffff!!
Re:

Scritto da: principenero717 18/04/2005 3.44

una curiosità, la bimba che vive la condizione di vampira dannata ha recitato in un film altrettanto famoso, seppur di genere lontano ....



Pere la barba del profeta! E' la ragazza dell'Uomo Ragno di Raimi [SM=x520505]





[SM=x520499]


--------------------------------------------------
"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
--------------------------------------------------
11/05/2005 17:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.568
Registrato il: 23/08/2004
Città: SARONNO
Età: 55
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Vampirus terribilis
Giusto !

Grande Tid, è proprio lei....[SM=x520497]


Io sono niente: senza vita, senza anima, odiato e temuto. Sono morto per tutta l'umanità. Ascoltatemi: io sono il mostro che gli uomini che respirano bramerebbero uccidere. Io sono Dracula
-------------------------------


www.vicolostretto.net
11/05/2005 22:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re:

Scritto da: Tidus forever 11/05/2005 12.09


Pere la barba del profeta! E' la ragazza dell'Uomo Ragno di Raimi [SM=x520505]
[SM=x520499]



Pere la barba del profeta???
Lapsus freudiano???
[SM=x520505]

a parte tutto, bel film, mi è piaciuto molto.
soprattutto mi piacciono moooooooolto sia tom cruise che brad pitt in questa versione dark [SM=x520485]
09/06/2006 19:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Il mio amato Lestat in un film [SM=g27836]


Bellissimo film .. non vedevo Tom Cruise come il Lestat di Anne Rice. Mi ha molto sorpreso [SM=g27811]


[Modificato da ::Red:: 09/06/2006 19.24]

09/06/2006 19:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.568
Registrato il: 23/08/2004
Città: SARONNO
Età: 55
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Vampirus terribilis
Cruise è in effetti un attore sorprendente, a mio avviso bravissimo.
Gli hanno appioppato addosso l'ètichetta di attore per teen ager, per via di Top gun o le varie mission impossible.
Basterebbe la sua interpretazione in Nato il 4 luglio per far cambiare idea.

A mio avviso però il vampiro più vicino al ruolo (parlo di questo film) è il bravissimo Banderas, lo si vede solo per poche scene, ma ditemi se non interpreta alla perfezione il Signore dei Vampiri !.


Io sono niente: senza vita, senza anima, odiato e temuto. Sono morto per tutta l'umanità. Ascoltatemi: io sono il mostro che gli uomini che respirano bramerebbero uccidere. Io sono Dracula
-------------------------------


www.vicolostretto.net
09/06/2006 23:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Infatti volevo parlare di Armand [SM=g27836] [SM=g27836] Banderas era bravissimo nel ruolo [SM=g27811] veramente bravissimo [SM=g27836]



Ciao!

[Modificato da ::Red:: 09/06/2006 23.56]

12/06/2006 08:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.568
Registrato il: 23/08/2004
Città: SARONNO
Età: 55
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Vampirus terribilis
Re:

Scritto da: ::Red:: 09/06/2006 23.54
Infatti volevo parlare di Armand [SM=g27836] [SM=g27836] Banderas era bravissimo nel ruolo [SM=g27811] veramente bravissimo [SM=g27836]



Ciao!

[Modificato da ::Red:: 09/06/2006 23.56]




Esatto, un perfetto Principe dei Vampiri.
Non so se sei appassionata di Gotico, nel caso ti consiglio un libro, dove emerge al meglio la figura tormentata e malinconica del vampiro.
Si parla di una donna, bella e dannata, Carmilla di Sheridan le Fanu [SM=x520497]


Io sono niente: senza vita, senza anima, odiato e temuto. Sono morto per tutta l'umanità. Ascoltatemi: io sono il mostro che gli uomini che respirano bramerebbero uccidere. Io sono Dracula
-------------------------------


www.vicolostretto.net
12/06/2006 09:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Sto iniziando ad apprezzare il Gotico recentemente [SM=x520485]
Grazie della segnalazione del libro, lo cerchero [SM=x520528]
12/06/2006 14:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Tom Cruise sarà anche bravo ma è un po' troppo sempre Tom Cruise, non so se mi spiego. Qualunque cosa faccia ha sempre quella specie di suoi "tic" recitativi caratteristici che alla fine rendono i suoi personaggi molto simili tra loro.

se avete tempo e voglia, provate a cercarvi qualche video del Saturday Night Live con quella puntata di "Celebrity Jeopardy" dove c'è Ben Stiller che imita - alla perfezione - il bel Tom.

Dopo di ciò, non riuscirete più a vedere Cruise con gli stessi occhi [SM=x520563]
14/06/2006 09:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
Scritto da: mavala' 12/06/2006 14.34

se avete tempo e voglia, provate a cercarvi qualche video del Saturday Night Live con quella puntata di "Celebrity Jeopardy" dove c'è Ben Stiller che imita - alla perfezione - il bel Tom.

Dopo di ciò, non riuscirete più a vedere Cruise con gli stessi occhi [SM=x520563]



Mavala [SM=x520527] (pleasure to meet you)
Questa puntata di SNL me la sono persa [SM=g27828] ora la cerchero di sicuro. Ben Stiller e stupendo [SM=g27811] penso ti sei fatta tante risate. Sono OT, ma hai mai visto i vecchi SNLs? Quelli con Belushi, Radner & Co. che risate [SM=g27828]

[SM=x520510]
14/06/2006 13:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
ciao Red :)

ho scoperto il SNL solo di recente, vale a dire quando sono riuscita a trovare qualche puntata in giro per internet.
ho trovato parecchie puntate di questa serie del Celebrity Jeopardy che sono veramente esilaranti [SM=x520515] specie quelle dove c'è un attore che non ricordo chi sia che imita Sean Connery...

è un peccato che tra le tante trasmissioni che importiamo dall'america questa non sia riuscita ad arrivare anche qui [SM=x520489] credo che poco tempo fa fossero inserite in qualche programma di quelli che però mandano in onda ad ore impossibili, per cui non sono comunque riuscita a vederli mai...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:20. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com