WWW.VICOLOSTRETTO.NET

Ciao marinaio...ora sei su questa spiaggia: benvenuto! Visita il Vicolo e passeggia insieme a noi.
Abbiamo molte storie da raccontarci. Librati in volo e segui il gabbiano.
E lascia che il vento corra, coronato di spuma.
(...e il vento soffiò, per l'intero giorno, portandosi via tutte le parole...)


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il Signore degli Anelli - di J.R.R. Tolkien

Ultimo Aggiornamento: 13/11/2007 13:45
10/03/2006 14:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.705
Registrato il: 08/08/2004
Città: VICENZA
Età: 60
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Mavaffffffff!!


Questo libro è il seguito delle vicende narrate in "Lo Hobbit". La storia è nota: l'anello ritrovato da Bilbo Baggins è affidato al parente Frodo che, insieme ad altri otto compagni, dovrà intraprendere un durissimo e periglioso viaggio verso le maledette terre di Mordor e gettarlo nella fornace ardente di Monte Fato; soltanto così il Nemico (Sauron), che vi aveva trasmesso tutto il suo enorme e terribile potere, sarà definitivamente annientato.
E' un libro che si ama o non si sopporta, indipendentemente dal genere fantasy. Personalmente, si riesce ad apprezzarlo superati i primi ostici capitoli, fatti di merende, di feste, di descrizioni dettagliate del mondo in cui si svolge la storia, inizialmente troppo lenta. Superata questa difficoltà, il racconto decolla per non mollarti più, inchiodandoti nella lettura.

Vi invito a leggere questo estratto del documentario presente nella versione estesa del DVD del film di Peter Jackson: un modo efficace ed interessante per capire il mondo di Tolkien.

Per finire, Ringrazio Steve per lo splendido libro Bompiani che mi ha regalato: lo terrò gelosamente conservato nella libreria di casa.

Il linguaggio fantasy di Tolkien

Studioso di latino, greco, inglese antico, tutte le lingue indoeuropee, per lui fu come un fulmine a ciel sereno scoprire la grammatica finlandese di Charles Eliot. Il finlandese era del tutto diverso dalle lingue fino ad allora studiate: fu così che nacque il Quenya, il primo linguaggio elfico. Tolkien era anche affascinato dal gallese, un linguaggio che amava: creò, quindi, il Sindarin, un altro linguaggio elfico, la cui struttura fonetica è simile al gallese. Nel 1920 aveva quindi due linguaggi assai sviluppati e scrisse questa storia fantasy per spiegare chi parla questi linguaggi, perchè sono diversi l'uno dall'altro, come si sono sviluppati nelle forme che lui ha dato loro. Questo è l'inizio, il seme della storia, che sarebbe poi diventata il "Silmarillion", la storia degli Elfi caduti in disgrazia.

La Genesi



Ne "Il Silmarillion", gli Elfi furono creati per aiutare il mondo a compiere il suo destino, ma fallirono perchè troppo avidi di conoscenza. Sullo sfondo del pensiero di Tolkien, troviamno la storia cristiana ed ebraica di Adamo ed Eva e della loro ribellione contro Dio. Questo si riflette nei racconti della Terra di Mezzo, sia per gli Elfi che per le razze umane, soprattutto nella distruzione di Numenor (Aragorn, nel SDA, è un discendente di Numenor) isola simile ad Atlantide.
Fu distrutta come conseguenza della disubbidienza umana. Numenor era un posto straordinario, un dono delle divinità agli Uomini della Terra di Mezzo, che avevano lottato strenuamente con gli Elfi contro le forze del male. Ma Numenor divenne corrotta, i suoi Re divennero arroganti, cencando di rubare la vita eterna dai Valar (gli Dei) che si indispettirono. I Numeroani allestirono una flotta per invadere le Terre Immortali e prendere l'immortalità con la forza: Numenor viene così inabissata dall'ira divina. Solo i devoti, quelli rimasti fedeli, furono tratti in salvo e risparmiati. Isildur e suo padre Elendil furono tra i sopravvissuti: si insediarono e stabilirono il regno di Gondor a sud e quello di Arnor a nord. Aragorn discende da quelli genti, genti che avevano già dimostrato di avere in sè il segno della corruzione, della manchevolezza. Nel SDA Aragorn ha momenti in cui è assalito da dubbi sul suo valore e lotta fin dall'inizio con il timore di non essere all'altezza del suo compito. Aragorn possedeva tutti i caratteri dell'antica civiltà ed era conscio dei problemi del potere, del suo cattivo uso e dell'insuburdinazione. Aragorn rappresenta una razza la cui origine è scomparsa, spazzata via dalla faccia della Terra, non esiste più, come Atlantide che fu inghiottita dalle profondità marine.

Tolkien e la guerra

Tolkien partecipò alla Prima Guerra Mondiale, dove perse tutti i suoi amici d'infanzia. Subito dopo la Battaglia della Somme scrisse "La caduta di Gondolin" che narra della grande e bellissima città elfica attaccata da Morgoth: gli eserciti sono formati da orchi, da draghi e da qualcosa di simile ai carri armati che certamente Tolkien aveva visto sulla Somme. Questo senso della meccanizzazione come potenza bellica è ricorrente per tutto il SDA: i preparativi di Saruman per la guerra, il modo meccanico in cui le forze di Mordor marciano contro l'Alleanza.

Tolkien e l'amore

Nel libro la storia d'amore tra Aragorn e Arwen è trattata nelle appendici. La relazione sentimentale tra un Umano e un Elfo è presente anche ne "Il Silmarillion" con la poetica storia di Beren e Luthien. Luthien è una principessa elfica di alto lignaggio mentre Beren è un superstite di un gruppo di uomini quasi annientato. Beren incontra Luthien che balla nella radura di un bosco e non ha mai visto nulla di più bello in tutta la sua vita. Nel vederla, Beren se n'innamora. Ma il padre di Luthien non ha nessuna intenzione di dare la figlia a uno straccione, straniero, e per di più Umano. Questa storia aveva un significato particolare nella vita di Tolkien. Da giovane si era innamorato di Edith Bratt, ricambiato: ma il tutore di Tolkien disse che non poteva sposarsi prima dei 21 anni. Tolkien, caparbiamente, aspettò un minuto dopo la mezzanotte del 21° compleanno, le scrisse una proposta di matrimonio e gliela spedì. Lei accettò. Non sappiamo molto del loro amore, ma sappiamo che lui e la giovane moglie fecero una passeggiata in un bosco pieno di cicute e lei danzò e cantò per lui. E quell'immagine, proprio la stessa personalissima immagine dell'amata, divenne l'immagine per descrivere l'incontro di Beren e Luthien.
Tolkien si immedesimò talmente nella storia che alla morte di Edith fece scrivere il nome di Luthien sulla lapide della sua tomba. Sentiva che lei gli aveva donato qualcosa di immensamente prezioso da mettere al di sopra di tutto. Secondo alcuni,tendeva a mettere le donne su un piedistallo, ma se leggiamo tra le righe e soprattutto se approfondiamo la storia tra Luthien e Beren, capiamo che è l'intimità al centro di tutto. Per Tolkien il mito dell'amore era il cuore della sua opera. Il suo amore per la moglie. Amore e perdita sono legati inscindibilmente: per Tolkien, la perdita di Edith rappresentò la fine del suo mondo, in molti sensi. E quando anche lui morì, fu inciso il nome di Beren sulla sua tomba. Beren e Luthien, Aragorn e Arwen, Ronald ed Edith...in un certo senso è sempre la stessa coppia.
Un altro aspetto molto interessante della storia di Beren e Luthien era il modo in cui le vite degli Elfi di Uomini si intrecciavano. La grande importanza di queste storie per Tolkien era collegata alla credenza cristiana nell'Incarnazione in Dio che si era umiliato facendosi uomo. Nell'opera di Tolkien, gli Elfi rappresentano la perfezione e le qualità ideali della vita umana: attraverso i matrimoni tra Elfi ed esseri umani, le loro vite si intrecciano, dando origine ad un'umanità più completa. Con la loro unione, qualcosa degli Elfi è giunto sino a noi: si tramanda nelle generazioni degli Uomini e così non va perso. A partire da quel momento, divino e umano sono intrecciati e abbiamo una relazione molto più intima con il nostro creatore grazie a questo.

[SM=x520499]

[Modificato da Tidus forever 10/03/2006 14.13]



--------------------------------------------------
"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
--------------------------------------------------
10/03/2006 14:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.705
Registrato il: 08/08/2004
Città: VICENZA
Età: 60
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Mavaffffffff!!
Beren e Luthien, Ronald e Edith



[SM=x520499]


--------------------------------------------------
"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
--------------------------------------------------
10/03/2006 15:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.568
Registrato il: 23/08/2004
Città: SARONNO
Età: 55
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Vampirus terribilis
Grandioso Tid, non sai che regalo mi hai fatto ! Parteciperò molto a questo topic, teniamolo vivo ! [SM=x520497] [SM=x520497]


Io sono niente: senza vita, senza anima, odiato e temuto. Sono morto per tutta l'umanità. Ascoltatemi: io sono il mostro che gli uomini che respirano bramerebbero uccidere. Io sono Dracula
-------------------------------


www.vicolostretto.net
26/03/2007 00:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.169
Registrato il: 26/08/2005
Città: MILANO
Età: 62
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Scolopendra umana
Beh... questo topic non è rimasto vivo a lungo, a quanto pare...
Vediamo se si riesce a rianimarlo un po' con questa notizia che ho appena pescato in rete...

I figli di Hurin

[SM=x520510]


---------------------------------------------
Dubito, ergo sum

Admin di:
26/03/2007 05:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 562
Registrato il: 14/01/2005
Sesso: Femminile
Naufrago
assolutamente d'accordo con le tesi esposte da Tidus... per quanto riguarda i figli di Hurin sono sempre un po' perplessa: non capisco se Christopher Tolkien sia uno che custodisce preziosamente l'opera del padre, arricchendola con i tesori nascosti che scopre grazie a certosine ricerche, o se non sia semplicemente uno che ha trovato la miniera d'oro e la sfrutta abilmente... [SM=g27818]
26/03/2007 11:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.568
Registrato il: 23/08/2004
Città: SARONNO
Età: 55
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Vampirus terribilis
Re:

Scritto da: maured 26/03/2007 5.33
assolutamente d'accordo con le tesi esposte da Tidus... per quanto riguarda i figli di Hurin sono sempre un po' perplessa: non capisco se Christopher Tolkien sia uno che custodisce preziosamente l'opera del padre, arricchendola con i tesori nascosti che scopre grazie a certosine ricerche, o se non sia semplicemente uno che ha trovato la miniera d'oro e la sfrutta abilmente... [SM=g27818]



Ciò che mi faceva un po' ridere del figlio di Tolkien è che me lo imaginavo in soffitta per recuperare una valigia o qualcosa di simile e che ogni volta incampava su un inedito del padre !
[SM=x520495]

tornando al romanzo, che rileggo ancora volentieri di tanto in tanto, devo ammettere che mi sento derubato.
Da quando è uscito il film mi sento defraudato dei volti, dei paesaggi e di tutto ciò che aveva fatto nascere la mia fantasia.
Certi capolavori, per quanto ben realizzati su pellicola, dovrebbero rimanere sempre su carta.


Io sono niente: senza vita, senza anima, odiato e temuto. Sono morto per tutta l'umanità. Ascoltatemi: io sono il mostro che gli uomini che respirano bramerebbero uccidere. Io sono Dracula
-------------------------------


www.vicolostretto.net
26/03/2007 11:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 562
Registrato il: 14/01/2005
Sesso: Femminile
Naufrago
beh poi jackson se si è abbastanza attenuto al primo libro, nelle due torri e nel ritorno del re ha inspiegabilmente cambiato sostanzialmente la trama, rovinandola in modo irreparabile!!!!! [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] e poi ti capisco, stefano, anche io ora quando rileggo per l'ennesima volta il libro non posso non visualizzare mentalmente il film... [SM=x520570]
26/03/2007 13:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.705
Registrato il: 08/08/2004
Città: VICENZA
Età: 60
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Mavaffffffff!!
Re:

Scritto da: maured 26/03/2007 11.54
...anche io ora quando rileggo per l'ennesima volta il libro non posso non visualizzare mentalmente il film... [SM=x520570]



Capita con tutti i libri di narrativa riportati sul grande schermo. A volte, anche se raramente, coincidono con l'immaginario di molti lettori, ma essendo sensazioni e "visioni" molto soggettive, è davvero difficile per chiunque (lettori compresi) immedesimarsi e ritrovarsi nell'idea originaria dello scrittore. E' pur vero che rileggendo ancora qualche pagina del SDA non posso non identificare fisicamente, ad esempio, Aragorn con Viggo Mortensen [SM=x520505] Arwen, al contrario, se non era per la citazione nelle appendici del libro, manco ricordavo chi fosse: gran merito degli sceneggiatori di aver saputo inserire, con la dovuta accortezza e dosandone la presenza, una splendida storia d'amore.
Però le locations sono straordinarie ed il mondo fantastico di Tolkien è stato ricostruito in modo mirabile.

[SM=x520499]


--------------------------------------------------
"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
--------------------------------------------------
26/03/2007 13:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.705
Registrato il: 08/08/2004
Città: VICENZA
Età: 60
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Mavaffffffff!!
Re:

Scritto da: EffeCi61 26/03/2007 0.34
Beh... questo topic non è rimasto vivo a lungo, a quanto pare...
Vediamo se si riesce a rianimarlo un po' con questa notizia che ho appena pescato in rete...

I figli di Hurin

[SM=x520510]



Può darsi che sia un'operazione di marketing, ma è un libro che leggerò con curiosità [SM=x520505] [SM=x520499]


--------------------------------------------------
"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
--------------------------------------------------
26/03/2007 21:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 562
Registrato il: 14/01/2005
Sesso: Femminile
Naufrago
ahimé, penso che la mia tolkienite fulminante mi farà acquistare anche sto libro... [SM=g27828]
27/03/2007 12:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 420
Registrato il: 10/09/2006
Città: CINISELLO BALSAMO
Età: 60
Sesso: Femminile
Naufrago
Re:

Scritto da: maured 26/03/2007 21.23
ahimé, penso che la mia tolkienite fulminante mi farà acquistare anche sto libro... [SM=g27828]



E fai benissimo!!!
Se il film è stato bello il libro è bellissimo!!

E poi conoscerai Bombadil!!!

Perchè dico....non mi direte che l'assenza di Tom Bombadil non sia stata filmicamente assordante!!!

..brutti.. [SM=x520564] [SM=x520564]


********************************************
Dea meravigliosamente luminosa
benedici noi con il tuo agognato sguardo,
Tu che facesti del giorno la notte &
(Mike Oldfield)
http://www.nemetonruis.com

http://owlbricta.spaces.live.com

Mikayla Dryadia ap Ruis
27/03/2007 12:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 562
Registrato il: 14/01/2005
Sesso: Femminile
Naufrago
sììììììì..... [SM=g27812] io non capisco proprio: bastava prendere paro paro e il film si faceva da solo... mah
ma io mi riferivo ai figli di hurin. il signore degli anelli sarà la decima volta che me lo rileggo... quando mi stufo dell'inglese me lo rileggo in italiano giusto per variare...

[Modificato da maured 27/03/2007 12.59]

29/03/2007 01:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.568
Registrato il: 23/08/2004
Città: SARONNO
Età: 55
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Vampirus terribilis
Re: Re:

Scritto da: Mikayla Dryadia 27/03/2007 12.32


E fai benissimo!!!
Se il film è stato bello il libro è bellissimo!!

E poi conoscerai Bombadil!!!

Perchè dico....non mi direte che l'assenza di Tom Bombadil non sia stata filmicamente assordante!!!

..brutti.. [SM=x520564] [SM=x520564]



E' una delle parti che amavo di più, Tom Bombadil e la splendida consorte, il faggio crudele e gli hobbit che nello stesso momento hanno avuto due assaggi....
La bellezza degli elfi e la crudeltà di Mordor.
Tom Bombadil, potentissimo, come e forse più di Gandalf, colui che poteva mettere l'anello senza alcuna conseguenza ..... un grande


Io sono niente: senza vita, senza anima, odiato e temuto. Sono morto per tutta l'umanità. Ascoltatemi: io sono il mostro che gli uomini che respirano bramerebbero uccidere. Io sono Dracula
-------------------------------


www.vicolostretto.net
29/03/2007 10:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 562
Registrato il: 14/01/2005
Sesso: Femminile
Naufrago
concordo... [SM=x520497]
29/03/2007 12:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.169
Registrato il: 26/08/2005
Città: MILANO
Età: 62
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Scolopendra umana
Io, invece, per una volta non concordo...

Tom Bombadil è un grandissimo, profondissimo personaggio, ma il suo modo di esprimersi in versi rimati e la sua stessa descrizione lo rendono, a mio avviso, inadatto alla trasposizione cinematografica... rischiava di venirne fuori qualcosa di noioso o, peggio, di ridicolo, e sarebbe stato un peccato...

Ovvero.. ciò che è piacevole e interessante da leggere, non sempre si presta ad essere rappresentato visivamente in modo altrettanto efficace...

Al riguardo vi propongo l'immancabile vignetta del mitico Ortolani, tratta dalla versione "Director Cut" de "Il Signore dei Ratti"...



---------------------------------------------
Dubito, ergo sum

Admin di:
29/03/2007 12:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.705
Registrato il: 08/08/2004
Città: VICENZA
Età: 60
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Mavaffffffff!!
Re:

Scritto da: EffeCi61 29/03/2007 12.34
Io, invece, per una volta non concordo...

Tom Bombadil è un grandissimo, profondissimo personaggio, ma il suo modo di esprimersi in versi rimati e la sua stessa descrizione lo rendono, a mio avviso, inadatto alla trasposizione cinematografica... rischiava di venirne fuori qualcosa di noioso o, peggio, di ridicolo, e sarebbe stato un peccato...

Ovvero.. ciò che è piacevole e interessante da leggere, non sempre si presta ad essere rappresentato visivamente in modo altrettanto efficace...

Al riguardo vi propongo l'immancabile vignetta del mitico Ortolani, tratta dalla versione "Director Cut" de "Il Signore dei Ratti"...




[SM=x520569] [SM=x520569] [SM=x520569] [SM=x520519]
Ritornando serio, la penso esattamente come te. Peter Jackson, nel fare le sue scelte, decise di non inserirlo perchè chi non aveva letto il libro avrebbe avuto difficoltà a capire il personaggio e la mancata corruzione/tentazione da parte dell'anello. Bombadil, nel libro, appare all'inizio della vicenda: troppo presto, dunque, per convincere gli spettatori che non ne conoscevano la storia. In altre parole, il potere dell'anello sarebbe stato sminuito e così pure tutta la vicenda.

[SM=x520499]

[Modificato da Tidus forever 29/03/2007 12.54]



--------------------------------------------------
"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
--------------------------------------------------
29/03/2007 14:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 562
Registrato il: 14/01/2005
Sesso: Femminile
Naufrago
stupendo!!!!!
[SM=x520519] [SM=x520519] [SM=x520519] [SM=x520519]
beh ma magari poteva fare una specie di pastrocchio esemplificativo, così come all'inizio del primo film che illustra efficacemente tutta una serie di nozioni che vengono date successivamente nel libro
29/03/2007 15:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.503
Registrato il: 15/01/2005
Età: 58
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Obababibba
ho capito...
lo cerco e te lo regalo per il compleanno... [SM=x520515] [SM=x520524] [SM=g27836]


"Ma noi siamo in tre: io, Smith e Wesson"
Clint Eastwood
29/03/2007 15:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.503
Registrato il: 15/01/2005
Età: 58
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Obababibba
ho un dubbio?
Ma perché a me la vicenda bombadilliana mi ha sempre fatto venire in mente le pallosissime (ma immarcescibili ed importantissime per i professori) digressioni manzoniane dei Promessi Sposi? Anche perché, appare bellino bellino, ritarda di circa duemilioni di parole la vicenda dopo poche centinaia di pagine ( [SM=x520518] ) e poi scompare dalla nostra lettura senza lasciare traccia nel resto della narrazione. Logico, parlando da cinemafago che uno sceneggiatore, dovendo sintitizzare ciò che non è sintetizzabile, abbia lavorato di forbici là dove più semplice e sicuro era il taglio. Ed allora...zac zac, via il canterino tom!


"Ma noi siamo in tre: io, Smith e Wesson"
Clint Eastwood
29/03/2007 16:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 570
Registrato il: 08/08/2004
Sesso: Maschile
Naufrago
Re: ho un dubbio?

Scritto da: bibba 29/03/2007 15.57
Ma perché a me la vicenda bombadilliana mi ha sempre fatto venire in mente le pallosissime (ma immarcescibili ed importantissime per i professori) digressioni manzoniane dei Promessi Sposi? Anche perché, appare bellino bellino, ritarda di circa duemilioni di parole la vicenda dopo poche centinaia di pagine ( [SM=x520518] ) e poi scompare dalla nostra lettura senza lasciare traccia nel resto della narrazione. Logico, parlando da cinemafago che uno sceneggiatore, dovendo sintitizzare ciò che non è sintetizzabile, abbia lavorato di forbici là dove più semplice e sicuro era il taglio. Ed allora...zac zac, via il canterino tom!



Leggendo il libro l'avevo soprannominato "Sbombadil"...
Du' palle così... [SM=x520505]




__________________________________________________________________

Give me a head with hair, long beautiful hair.
Shining, gleaming, streaming, flaxen, waxen.
Give me down to there hair, shoulder lenght or longer
Here baby, there, momma, ev'rywhere, daddy, daddy.

hair, hair, hair, hair, hair
Hair, hair, hair.Flow it, show it,long as God can grow it, my hair.

Let it fly in the breeze and get caught in the trees,give a home to the fleas in my hair.

(HAIR)

__________________________________________________________________
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:40. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com