È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
WWW.VICOLOSTRETTO.NET

Ciao marinaio...ora sei su questa spiaggia: benvenuto! Visita il Vicolo e passeggia insieme a noi.
Abbiamo molte storie da raccontarci. Librati in volo e segui il gabbiano.
E lascia che il vento corra, coronato di spuma.
(...e il vento soffiò, per l'intero giorno, portandosi via tutte le parole...)


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

50 anni fa moriva il "ribelle senza causa"

Ultimo Aggiornamento: 30/09/2005 20:33
30/09/2005 15:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.354
Registrato il: 11/08/2004
Città: GENOVA
Età: 66
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Sante Gaiardoni
Il 30 settembre 1955 James Dean si andava a schiantare, con la sua Porsche 550 Rs Spyder ,contro una berlina sulla statale 466 in direzione Salinas(California).Moriva l'attore ,a soli 24 anni ma nasceva il mito,il giovane"ribelle senza causa"(titolo originale di"Gioventu' bruciata),le cui foto appariranno su moto,auto,in poster nelle camere dei ragazzi fino ai giorni nostri e si e' sempre alla ricerca di un nuovo James Dean:Martin Sheen,Matt Dillon,River Phoenix,persino Leonardo Di Caprio,sono stati accostati al grande attore,senza pero' averne il grande carisma.
Di James Dean si e' detto di tutto,che era masochista,forse omosessuale,sucuramente la sua infanzia non e' stata felice,la madre morta,quando lui aveva solo 9 anni,il padre risposato,lui che visse spesso con gli zii, ha fatto si' che lui crescesse con un carattere sensibile,un po' infantile(ho visto delle foto dove giocava con dei bambini con le macchinine)e un po' chiuso.Questa sua scontrosita',oltre ad una indubbia bellezza,colpiva le donne, da Liz Taylor,sua grande amica ad Anna Maria Pierangeli,di cui sembra fosse innamorato,la quale pero',consigliata dalla madre sposo' Vic Damone ,provocandogli un grande dolore.
Lasciando perdere l'uomo restano le 3 sole prove d'attore,3 grandi film:"La valle dell'Eden"di Elia Kazan,tratto dall'omonimo romanzo di Steinbeck, e' il suo film che preferisco ,2 fratelli che sono una sorta di Caino e Abele(i nomi hanno chiari riferimenti biblici,Cal e Aron) ed un padre che preferisce Aron,nonostante Cal si sforzi per piacere al padre,fino al drammatico finale.
Poi c'e' il celebre "Gioventu' bruciata"di Nicholas Ray,dove i 3 giovani protagonisti,Dean ,Natalie Wood e Sal Mineo,in contrasto con i loro familiari, fuggono dalle rispettive case,per rifugiarsi in una casa abbandonata,anche qui il finale sara' drammatico.
Ricordo che tutti e 3 gli attori moriranno tragicamente,infatti Sal Mineo,verra' ucciso e Natalie Wood morira' annegando in mare.
L'ultimo film e' una sorta di kolossal,ambientato nell'America rurale,una sorta di passaggio a quella del petrolio,"Il gigante".Il film ,pur essendo indubbiamente bello,mette un po' troppo carne al fuoco e James Dean interpreta un personaggio che inizialmente potrebbe sembrare simpatico ed invece,il povero arricchito Jett Rink suscita antipatia(quando colpisce Dennis Hopper,che interpreta il figlio della coppia Taylor-Hudson,sposato con una messicana,tutti torniamo a parteggiare per Rock Hudson).James Dean mori' prima di finire le riprese,per cui nelle ultime scene fu usata una controfigura.
Cosa rimane oltre il mito?Un attore bravissimo,che sapeva rendere al massimo nelle parti nevrotiche(quelle che rispecchiavano,forse ,il suo carattere),un timido aggressivo,un ragazzo dell'Indiana scomparso troppo in fretta.
Da ricordare il bellissimo film di Robert Altman,"Jimmy Dean,Jimmy Dean",dove alcune ragazze fan di Dean,si ritrovavano a 20 anni dalla sua morte.
Sono stati ripubblicati recentemente i 3 film di James Dean ,in doppio dvd,con interviste inedite e scene tagliate.


"Aspettero'ancora qualche anno per sentirmi dire:sei grande!"
30/09/2005 20:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.568
Registrato il: 23/08/2004
Città: SARONNO
Età: 55
Sesso: Maschile
Guardiano del faro

Vampirus terribilis
Ciò che ho sempre pensato di Dean è che non recitasse, ma che fosse esattamente come i personaggi interpretati.
Ribelle e tormentato.
Secondo me leggeva il copione e poi si comportava esattamente come nella vita quotidiana, i suoi ruoli non erano personaggi, erano James Dean.
Chi può dire cosa avrebbe fatto se fosse sopravvissuto...
Sarebbe un mito, come lo è oggi o si sarebbe semplicemente adeguato alle nuove volontà hollywoodiane?
L'espressione del viso, mai sorridente, quella sigaretta appesa alle labbra e la folle velocità, questa era la sua espressione anche nel moneto estremo della morte


Io sono niente: senza vita, senza anima, odiato e temuto. Sono morto per tutta l'umanità. Ascoltatemi: io sono il mostro che gli uomini che respirano bramerebbero uccidere. Io sono Dracula
-------------------------------


www.vicolostretto.net
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:46. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com