A come Andromeda - di Vittorio Cottafavi - con Luigi Vannucchi

Pagine: [1], 2
Tidus forever
00lunedì 27 settembre 2004 16:24


"A come Andromeda" (1972)(TV)

Regia di
Vittorio Cottafavi

Scritto da:
Inisero Cremaschi
John Elliot (novel)
Fred Hoyle (novel)

Cast:
Tino Carraro .... Prof. Ernest Reainhart
Paola Pitagora .... Judy Adamson
Nicoletta Rizzi .... Dr. Christine Flemstad/Andromeda
Luigi Vannucchi .... Dr. John Fleming
Guido Alberti .... Prime Minister
Giampiero Albertini .... Gen. Vandenberg
Raffaele Bondini .... Egon
Gianni Bortolotto .... TV commentator
Claudio Cassinelli .... Harries
Inisero Cremaschi .... Jan Olboyd
Guido De Salvi .... Maggiore Quadring
Arturo Dominici .... Osborne
Luciano Fino .... Sentry
Gabriella Giacobbe .... Dr. Madaleine Danway
Gualtiero Isnenghi .... Dr. Hunter
Sergio Masieri .... Sentry
Ida Meda .... Dr. Liz Ray
Dino Peretti .... Alex
Mario Piave .... Ing. Dennis Bridger
Graziella Porta .... Nurse
Giampiero Puliti .... Luci
Enzo Tarascio .... Col. Geers
Edoardo Toniolo .... Gen. Charles Robert Ratcliff
Sandro Tuminelli .... Bartlett
Franco Volpi .... Gen. Watling

Original Music by
Mario Migliardi

Commento:
E' uno sceneggiato italiano di fantascienza in bianco e nero, diviso in 5 puntate da circa 60 minuti. Trasmesso per la prima volta in Italia sul Primo Canale RAI dal 04/01 al 01/02/1972. Lo sceneggiato è il remake di "A for Andromeda", una miniserie realizzata dalla BBC nel 1961. E' disponibile in 3 VHS dalla solita ElleU ed è lo sceneggiato di fantascienza per eccellenza; se "Il segno del comando" è un capolavoro, "A come Andromeda" è il non plus ultra nel suo genere, con uno straordinario Vannucchi ed un grande Tino Carraro. Atmosfera a mille, pathos celestiale.
Grazie, vecchia RAI......


Trama:
La storia si svolge in Inghilterra l'anno prossimo, come recita un cartello all'inizio di ogni puntata. Alla vigilia dell'inaugurazione di un rivoluzionario telescopio destinato a scrutare lo spazio, giunge sulla Terra un segnale proveniente dalla costellazione di Andromeda. L'unico scienziato in grado di decifrare l'incomprensibile messaggio è il Dottor Fleming, un geniale astronomo non molto amato dalle autorità britanniche per via del suo carattere ribelle e insofferente alle regole. Il segnale di Andromeda è in codice binario e Fleming comprende che si tratta delle istruzioni per costruire un supercalcolatore capace di consentire alla scienza un clamoroso balzo verso il futuro. Qualcosa non funziona: o il calcolatore è stato costruito malamente, o è realmente malefico; infatti dà le istruzioni per un esperimento genetico, dal quale nasce un essere umano femmina che ha le stesse senbianze di una scienziata uccisa con una scarica elettrica dal calcolatore. Andromeda, così viene battezzata, si rivela intelligentissima e glaciale, senza emozioni, pronta a seguire tutto ciò che il calcolatore le suggerisce; ma Fleming, in cuor suo, prova una profonda pietà per lei e cercherà di farle capire l'importanza delle emozioni. Il finale non ve lo dico, per non guastare la sorpresa a chi volesse vederlo.
[SM=x520499]

[Modificato da Tidus forever 27/05/2005 18.47]

Tidus forever
00lunedì 27 settembre 2004 16:24


In merito a questo sceneggiato, sarebbe interessante valutare la vostra opinione su un quesito rimasto insoluto: il messaggio proveniente da Andromeda è stato male interpretato o aveva un fine malefico? Il dottor Fleming intuisce qualcosa e si pone il problema: dove avrebbero sbagliato? qual'era lo scopo del messaggio? perchè inviarlo, quando su Andromeda c'era ancora la vita, ben sapendo che un messaggio radio avrebbe impiegato anni luce ad arrivare? Era solo il testamento di una civiltà prossima all'estinzione? A voi le risposte.....

[SM=x520499]

[Modificato da Tidus forever 27/05/2005 18.49]

New Redarrow
00lunedì 27 settembre 2004 16:52
Devo ammettere che non me lo ricordo proprio.
Adesso, appena finisco di rivedere "Arsenio Lupin", lo riguardo e poi ti farò sapere la mia opinione.
[SM=x520497]
Tidus forever
00lunedì 25 ottobre 2004 21:06
Alcune differenze rispetto al libro
Ho avuto modo di leggere il romanzo (sempre grazie a Pholas), ed ho trovato tre differenze.

Questo il libro, reperibile in qualche mercatino in quanto mai più ristampato (chissà perchè i capolavori sono sempre irreperibili!):



A come Andromeda
di Fred Hoyle & John Elliot

Il romanzo ha avuto numerose pubblicazioni, alcune delle quali antecedenti la programmazione televisiva dello sceneggiato. Quella illustrata qui accanto fu distribuita nel 1971, in lieve anticipo rispetto alla trasmissione della serie in TV, ma già reca in copertina un'immagine di Nicoletta Rizzi, l'interprete italiana di Andromeda.

© 1971 Universale Economica Feltrinelli

Veniamo alle differenze tra lo sceneggiato ed il romanzo:

1a) - Versione televisiva:
- Dennis Bridger, lo scienziato amico e collaboratore di Fleming, doppiogiochista, muore sulla scogliera colpito da una fucilata. Segno che la "Intel" (già...una organizzazione spionistica internazionale che cerca di fare lucrosi affari....era l'inizio degli anni '70....poi vennero i PC e una certa "Intel" si mise a produrre processori; spararono a qualcuno? [SM=x520505]) voleva tappare la bocca a Bridger, in quanto il suo gioco era stato scoperto.
1b) - Versione romanzo:
- Dennis Bridger, nel tentativo di scappare dopo l'avvertimento di Fleming, mette i piedi in fallo e muore precipitando dalla scogliera.

2a - Versione televisiva:
- La Dottoressa Madeleine Danway, su istruzione del calcolatore, sintetizza una cellula organica creando di fatto la vita. Si svilupperà e darà origine ad Andromeda, una copia identica (tranne nel colore dei capelli) all'assistente Christine Flemstad (uccisa dal calcolatore con una scarica d'alto voltaggio).
2b - Versione romanzo:
- Molto più complessa. La Dottoressa Madeleine Danway, sempre su istruzione del calcolatore, sintetizza una cellula organica che darà poi vita ad un ectoplasma dotato di un grande occhio. E' vivo e, pur restando all'interno del sintetizzatore, comunica col calcolatore. Sarà questo "occhio" a ipnotizzare Christine Flemstad, l'assistente di Madeleine Danway, costringendola a dirigersi dal calcolatore che la ucciderà con una potente scossa elettrica. Questo fatto farà sì che il calcolatore abbia finalmente tutte le informazioni per sviluppare un essere che sia identico all'essere umano (e non un ectoplasma: aveva poche informazioni). Una volta creata Andromeda, sarà proprio la "figlia delle stelle" a uccidere l'ectoplasma, non considerandolo più meritevole di vita in quanto inutile. E' il primo caso evidente di omicidio da parte del calcolatore e Fleming lo fa notare: se occorreva una prova della sua pericolosità, ora l'avevano. Ma nessuno lo ascolterà.

3a - Versione televisiva:
- Andromeda si suicida gettandosi dalla scogliera. Dopo la distruzione del calcolatore da parte di Fleming, ella è finalmente libera...ma aveva cominciato a morire e si sentiva estranea a questo mondo; lei...creatura di un mondo lontano 200 anni luce, probabilmente morto per sempre.
3b - Versione romanzo:
- Andromeda, allontanatasi per qualche istante da Fleming, precipita in acqua nella famosa grotta dove Bridger nascondeva i documenti e muore annegata: le avevano insegnato tutto e lei assimilava e divorava dati come Neo in Matrix; manon le avevano insegnato a nuotare...

[SM=x520499]
Tidus forever
00martedì 16 novembre 2004 19:57
Trailer dello sceneggiato
Per i curiosi, è presente articolo e trailer dello sceneggiato:

A come Andromeda

[SM=x520499]
thenightflier
00domenica 5 dicembre 2004 05:08
Tidus sei un mostro...
... di sapienza ovviamente!

Mi dici dove reperire dei DVD o vhs o magari trovare l'mp3 della sigla!

questo sceneggiato è un must della mia infanzia.

Grazie Tidus
TheNightfFlier
Tidus forever
00domenica 5 dicembre 2004 13:44
Re: Tidus sei un mostro...

Scritto da: thenightflier 05/12/2004 5.08

Mi dici dove reperire dei DVD o vhs o magari trovare l'mp3 della sigla!

questo sceneggiato è un must della mia infanzia.

Grazie Tidus
TheNightfFlier



Come specificato nell'articolo, esistono tre VHS acquistabili presso la =======> ElleU

La versione in DVD non esiste (per ora). Per quanto riguarda l'mp3 della sigla, mandami il tuo indirizzo di posta elettronica e te la invio. Mi è stata fornita da un amico di Gamma che possiede il 45 giri, il quale è rarissimo: la sigla non è contenuta in nessuna compilation, ed è un vero peccato visto che è bellissima.

[SM=x520499]
Petgirl
00lunedì 6 dicembre 2004 10:07
Un altro sceneggiato in bianco/nero. Quando la storia è bella e gli attori sono bravi non servono tanti artifici elettronici.[SM=x520556]
Guapix
00mercoledì 1 marzo 2006 16:41
Ho visto ieri la prima puntata, premetto che non ricordo un tubo di questo sceneggiato, l'inizio è già molto interessante con un intreccio di spionaggio, controspionaggio e inciuci vari.
Dirò il mio parere quando lo avrò visto tutto, comunque il cast è al bacio ci sono tutti i grandissimi della tv anni 60 e 70 [SM=x520485]
Tidus forever
00mercoledì 1 marzo 2006 21:04
Re:

Scritto da: Guapix 01/03/2006 16.41
Ho visto ieri la prima puntata, premetto che non ricordo un tubo di questo sceneggiato, l'inizio è già molto interessante con un intreccio di spionaggio, controspionaggio e inciuci vari.
Dirò il mio parere quando lo avrò visto tutto, comunque il cast è al bacio ci sono tutti i grandissimi della tv anni 60 e 70 [SM=x520485]



Le successive puntate sono autentici capolavori, con una sapiente alchimia di fantascienza (più "scienza" che "fanta"), poesia, dramma, giallo, thriller, amore. Come ben sai, ho sempre ritenuto questo sceneggiato, in una ipotetica classifica, secondo soltanto a "Il segno del comando". Buona visione, Carola.

[SM=x520499]
Guapix
00giovedì 2 marzo 2006 08:51
Re: Re:

Scritto da: Tidus forever 01/03/2006 21.04


Buona visione, Carola.

[SM=x520499]



Denghiù [SM=x520490] [SM=x520499]
Guapix
00martedì 7 marzo 2006 08:31
Non mi è piaciuto molto, bravura degli attori a parte, l'ho trovato molto lento e palloso [SM=x520489]
Tidus forever
00martedì 7 marzo 2006 08:47
Re:

Scritto da: Guapix 07/03/2006 8.31
Non mi è piaciuto molto, bravura degli attori a parte, l'ho trovato molto lento e palloso [SM=x520489]



Arrrrrrrrgggggggg!!! [SM=x520499]
Guapix
00martedì 7 marzo 2006 09:11
Re: Re:

Scritto da: Tidus forever 07/03/2006 8.47


Arrrrrrrrgggggggg!!! [SM=x520499]



[SM=x520495]
Tidus forever
00sabato 27 gennaio 2007 19:39
Re: Tidus sei un mostro...

Scritto da: thenightflier 05/12/2004 5.08

Mi dici dove reperire dei DVD ...



E' imminente il cofanetto in 3 DVD distribuito dalla mitica ElleU [SM=x520516] [SM=x520509] [SM=x520558]

Tidus forever
00giovedì 28 febbraio 2008 14:48
Re: Re: Tidus sei un mostro...
Tidus forever, 27/01/2007 19.39:



E' imminente il cofanetto in 3 DVD distribuito dalla mitica ElleU [SM=x520516] [SM=x520509] [SM=x520558]




Convalescente, non ho trovato di meglio che riguardarmi, a distanza di qualche anno, lo sceneggiato in questione. Possiedo le VHS della ElleU, ma il rapporto audio/video è scadente: qualcuno di voi sa dirmi se i menzionati DVD qualitativamente sono migliori o sono soltanto una normale trasposizione dall'analogico al digitale, con tutti gli originali difetti di pellicola?

[SM=x520499]

walloz
00lunedì 23 marzo 2009 22:29
Dopo "Il segno del comando" ho cominciato stasera a vedere "A come Andromeda", ma come nel caso del precedente sceneggiato leggerò l'intero topic (per fortuna breve!) solo a visione completata.

[SM=x520488]

[SM=x520499]

Tidus forever
00martedì 24 marzo 2009 13:28
Re:
walloz, 23/03/2009 22.29:

Dopo "Il segno del comando" ho cominciato stasera a vedere "A come Andromeda", ma come nel caso del precedente sceneggiato leggerò l'intero topic (per fortuna breve!) solo a visione completata.

[SM=x520488]

[SM=x520499]




Riporterò qui quanto segnalato nel topic "I grandi sceneggiati..."
(non mi va di tagliare una discussione già avviata con relativi interventi)

[SM=x520499]


Tidus forever
00martedì 24 marzo 2009 13:33
Forse non tutti sanno che....
Tratto dal topic "I grandi sceneggiati..."

"A come Andromeda" in DVD, proposta dalla Fabbri, presenta delle parti inesistenti rispetto alla storica controparte in VHS della ElleU. Me ne sono accorto ieri sera, visionando le prime due puntate dello sceneggiato (che so praticamente a memoria) ed è stato per me molto facile identificarle. Non so se l'edizione successiva della ElleU, quella in cofanetto per intenderci, sia una pura trasposizione del materiale originario in VHS o sia uguale alla versione proposta dalla Fabbri. Sarebbe opportuna la segnalazione di qualcuno che possieda l'edizione della ElleU. Fra poco vi posterò una parte dei dialoghi e fotogrammi mancanti nell'edizione in VHS: una parte, perchè sono quasi straconvinto che manchi anche un ulteriore dialogo "filosofico" tra Fleming ed il collega Bridger quando sono alla scogliera e che visionerò appena postato la prima tranche tagliata (n.b: pericolo poi rientrato).

Cominciamo con la versione della Fabbri, quella integrale.
Il punto incriminato riguarda il dialogo tra Fleming e Judy, subito dopo il tentato omicidio subito dall'agente del controspionaggio inglese alla scogliera. Lo sparo di una carabina le sfiora la testa e lei si rifugia nell'appartamento di Fleming, cercandovi conforto.

Fleming: "Cosa pensi di fare per questa sparatoria, bisogna denunciare il fatto..."
Judy: "Meglio di no..."



Subito dopo la scena stacca su un dialogo tra Barnett ed un suo scagnozzo:

Barnett: Caro amico, quando si spara e non si colpisce, che cosa succede?
Scagnozzo Intel: "Non saprei..."
Barnett: Il branco scappa e i guardiacaccia si mettono in allarme..."
Scagnozzo Intel: "Ah, sì, capisco. Dobbiamo sospendere la caccia, allora?"
Barnett: "Forse no. Bisogna limitarsi all'indispensabile. A quando si ha un buon margine di sicurezza. Ascolti i consigli di un vecchio cacciatore!"





La scena ritorna nuovamente all'appartamento di Fleming, riallacciandosi alla versione VHS della ElleU:

Fleming: "A volte, di notte, me ne sto qui sdraiato....ascolto il vento e penso a quel tipo di là..."



La versione in VHS della ElleU esclude il dialogo "Intel", proponendo nel mezzo un fotogramma alternativo:

Fleming: "Cosa pensi di fare per questa sparatoria, bisogna denunciare il fatto..."
Judy: "Meglio di no..."




Fleming: "A volte, di notte, me ne sto qui sdraiato....ascolto il vento e penso a quel tipo di là..."



C'è una considerazione tecnica da tenere presente, almeno dal punto di vista qualitativo. Il sottoscritto, in sede di travaso da VHS a DVD, ha operato utilizzando 5 supporti:

- prima e seconda puntata su un dual layer
- terza e quarta puntata su un dual layer
- quinta puntata su un normale DVD

Tutto ciò per non perdere qualità video, pari a compressione "zero".

Il primo DVD della Fabbri, un dual layer, propone tre puntate ed a mio avviso si nota. Non tanto in sede di nitidezza o sfocatura, ma la pellicola in alcuni frangenti è molta chiara ed il risultato ottenuto è un bianco e nero che non è nemmeno paragonabile alla controparte VHS.

Scena tratta dalla VHS:



Scena tratta dal DVD Fabbri:



Altro materiale inedito nella quarta puntata rispetto alla controparte VHS:

Il materiale aggiuntivo riguarda la presentazione di Andromeda in presenza del ministro, dei militari e dell'equipe in genere. Nella versione VHS, dopo il commento del nome Andromeda da parte del ministro, la scena ritorna nel laboratorio, mentre nella versione DVD della Fabbri si prosegue con un simpatico siparietto.
Ecco la versione DVD:

Ministro: "Ha un nome?
Dr. Madaleine: "Io la chiamo Andromeda"
Ministro: "Mi pare il nome più appropriato!"


A questo punto, prosegue la scena:

Ministro: "Vero, Osborne?"
Sottosegretario Osborne: "Certo, nome d'obbligo…"
Ministro: "Andromeda, noi siamo molto orgogliosi di averla tra noi e…"




Fleming: "Fra tutte le buffonate che ho visto…."



Sottosegretario Osborne: "Emh…signori non è un discorso ufficiale quello del signor ministro, ma piuttosto…"
Ministro: "Un vero discorso dovrebbe tenerlo il direttore, l'iniziatore del progetto Alfa…"




Colonnello Geers: "Oh no, non sono la persona adatta…"
Ministro: "Colonnello Geers, intendevo invitare il professore Reinhart a dire due parole!"
Colonnello Geers: "Ah, giustissimo, ma il professor Reinhart non fa più parte dell'equipe. E' qui in veste del tutto privata e non so se vorrà parlare…"




Fleming: "Io ne ho abbastanza, fra qualche secondo esplodo!



Ministro: "Bene. Potremmo pregare il dottor Fleming di illustrarci le fasi, il senso e il significato di un avvenimento così eccezionale!"
Colonnello Geers: "Signor ministro, il dottor Fleming non è la persona più qualificata, se mi è consentito di esprimere un'opinione…"
Ministro: "E perché mai?"
Colonnello Geers: "Per il buon motivo che vorrebbe ucciderla"
Generale Vandernberg:"Perché è un pazzo!... si, si…genio forse…ma pazzo!"





Infine, la scena si sposta in laboratorio, come la versione VHS:



[SM=x520499]


walloz
00martedì 24 marzo 2009 19:53
Ma c'è anche Enzo Tarascio, lo sceriffo di Trinità!

[SM=x520488]
Lucawenz
01martedì 24 marzo 2009 21:05
Re: Forse non tutti sanno che....
Tidus forever, 24/03/2009 13.33:

Tratto dal topic "I grandi sceneggiati..."




Ho ricevuto da poco il primo pacco dalla Fabbri, contenente ‘A come Andromeda’ e il primo volume di ‘Gamma’. Mi sono visto ‘A come Andromeda’ e ho scoperto alcune cosette interessanti, di cui fornisco un rapido resoconto:
1) mancano i riassunti delle puntate precedenti;
2) le puntate 2, 3, 4 e 5 sono state riversate su pellicola 16 mm, il che conferisce alle scene in interni (originariamente registrate su nastro magnetico) quel peculiare carattere ‘ibrido’ che già conoscevamo in ‘Gamma’ (e ne ‘Il dipinto’, per chi l’ha visto); queste scene presentano i tipici difetti della pellicola (righe verticali, spuntinature, un leggero offuscamento) che nella versione originale non avevano; la prima puntata è invece identica all’edizione RaiTrade/Medialia (cofanetto rosa) e alla vecchia edizione in vhs della ElleU;
3) nella quarta puntata ho scovato un’altra scena inedita, oltre quelle già segnalate da Tidus: si trova circa al 6° minuto e dura 36 secondi (precisamente, da 5’59” a 6’35”); ci sono John e Judy che passeggiano all’aperto, scambiandosi queste battute:
Judy – Credi di aver tutto chiaro, vero John?
John – Sì, quella macchina l’ho fatta io, ne so più di tutti voi.
Judy – La macchina, non vedi altro che la macchina... Quell’albero lo vedi? Quello là... Il primo giorno che Christine è arrivata alla base ha detto: “Ce n’è uno uguale a casa mia, nel Surrey. Il mio primo ragazzo l’ho baciato sotto quell’albero”.
La scena prosegue poi con i due che continuano la conversazione (come si può vedere anche nelle vecchie edizioni). A questo punto, sembra proprio che neanche questa volta abbiamo un’edizione definitiva di questo sceneggiato; alle edizioni precedenti mancavano diverse scene, qui mancano i riassunti e la qualità video è stata visibilmente peggiorata da un’operazione assai discutibile (il riversamento su pellicola), per non parlare del logo Rai che a detta di molti rovina la visione. Insomma, non resta che il bricolage: chi vuole una versione integrale e ‘pulita’ può prendere il vecchio cofanetto rosa e aggiungerci le due o tre scene inedite, che in definitiva mi sembrano l’unico pregio di questa non esaltante nuova edizione Fabbri. Vorrei conoscere l’opinione degli amici forumisti.





Tidus forever
00martedì 24 marzo 2009 21:39
Re: Re: Forse non tutti sanno che....
Lucawenz, 24/03/2009 21.05:

3) nella quarta puntata ho scovato un’altra scena inedita, oltre quelle già segnalate da Tidus: si trova circa al 6° minuto e dura 36 secondi (precisamente, da 5’59” a 6’35”); ci sono John e Judy che passeggiano all’aperto, scambiandosi queste battute:
Judy – Credi di aver tutto chiaro, vero John?
John – Sì, quella macchina l’ho fatta io, ne so più di tutti voi.
Judy – La macchina, non vedi altro che la macchina... Quell’albero lo vedi? Quello là... Il primo giorno che Christine è arrivata alla base ha detto: “Ce n’è uno uguale a casa mia, nel Surrey. Il mio primo ragazzo l’ho baciato sotto quell’albero”......

Vorrei conoscere l’opinione degli amici forumisti.



Complimenti, Luca, hai fatto bingo! [SM=x520505] Quel frammento mi era proprio sfuggito. [SM=x520497]
Per quanto riguarda l'operazione taglia-cuci, personalmente mi accontento del DVD della Fabbri. Mi fermo lì, anche perchè l'altra edizione che possedevo era in VHS (quello della ElleU), con tutti i difetti del caso (audio per nulla entusiasmante e definizione leggermente inferiore, anche se il bianco e nero era migliore).
Getto la spugna, in attesa di future "release", magari dotate di extra interessanti, anche se l'esperienza "Gesù di Nazareth" mi ha convinto che non sempre il "dopo" è migliore del "prima": unitamente alla doverosa qualità, alla passione e professionalità, ci vuole anche fortuna. [SM=x520499] [SM=x520505]




Lucawenz
00domenica 12 aprile 2009 15:28
A for Andromeda


Ho ordinato in Inghilterra il cofanetto BBC con la versione originale di "A for Andromeda" (1961) e il sequel "The Andromeda Breakthrough" (1962). Purtroppo del primo sceneggiato resta poco, poiché tra la fine degli anni '60 e l'inizio dei '70 la BBC 'riordinò' i suoi archivi, vale a dire buttò o cancellò parecchio del suo materiale. Di "A for Andromeda" restano l'intero sesto episodio e la parte finale del settimo (e ultimo), più alcuni spezzoni degli altri. Ad ogni modo, il cofanetto presenta una 'ricostruzione' dello sceneggiato tramite una lunga serie di fotografie dette 'telesnaps' e disascalie. Conoscendo già la storia, e con un po' di buona volontà, questa ricostruzione risulta abbastanza interessante e piacevole. La seconda miniserie (in 6 episodi) è invece presente per intero. I 3 dischi comprendono anche vari extra, tra cui un ottimo documentario sulla genesi e la realizzazione degli sceneggiati; come di consueto nei prodotti BBC, sono presenti i sottotitoli in inglese, che permettono una perfetta comprensione dei dialoghi anche a chi ha scarsa dimestichezza con la lingua di Shakespeare. In più, un libretto di 32 pagine con ogni possibile informazione sulle due miniserie, in cui è persino menzionato - udite, udite - il rifacimento della Rai. Dato alla BBC quello che è della BBC, riconosciuto cioè che edizioni di questa qualità in Italia ce le sogniamo (con tutto il rispetto per ElleU, Fabbri, etc), devo però anche dire che, per quanto riguarda lo sceneggiato in sé, la versione di Cottafavi mi sembra molto migliore. Mancano qui, è vero, certi elementi caricaturali discutibilmente inseriti da Cremaschi, però a mio avviso "A for Andromeda" (da quello che ho potuto capire dalla ricostruzione) difetta anche di drammaticità e di tensione. Luigi Vannucchi, poi, rispetto all'anonimo Peter Halliday, è (per restare in tema) di un altro pianeta. La seconda parte della storia, "The Andromeda Breakthrough", è interessante e si segue con piacere, anche se l'elemento politico-spionistico prende il sopravvento su quello fantascientifico. Ad ogni modo, ne consiglio senz'altro la visione a chi - come me - è un amante di questa appassionante storia.

Tidus forever
00giovedì 16 aprile 2009 12:40
Re: A for Andromeda
Lucawenz, 12/04/2009 15.28:



Ho ordinato in Inghilterra il cofanetto BBC con la versione originale di "A for Andromeda" (1961) e il sequel "The Andromeda Breakthrough" (1962). Purtroppo del primo sceneggiato resta poco, poiché tra la fine degli anni '60 e l'inizio dei '70 la BBC 'riordinò' i suoi archivi, vale a dire buttò o cancellò parecchio del suo materiale. Di "A for Andromeda" restano l'intero sesto episodio e la parte finale del settimo (e ultimo), più alcuni spezzoni degli altri. Ad ogni modo, il cofanetto presenta una 'ricostruzione' dello sceneggiato tramite una lunga serie di fotografie dette 'telesnaps' e disascalie. Conoscendo già la storia, e con un po' di buona volontà, questa ricostruzione risulta abbastanza interessante e piacevole. La seconda miniserie (in 6 episodi) è invece presente per intero. I 3 dischi comprendono anche vari extra, tra cui un ottimo documentario sulla genesi e la realizzazione degli sceneggiati; come di consueto nei prodotti BBC, sono presenti i sottotitoli in inglese, che permettono una perfetta comprensione dei dialoghi anche a chi ha scarsa dimestichezza con la lingua di Shakespeare. In più, un libretto di 32 pagine con ogni possibile informazione sulle due miniserie, in cui è persino menzionato - udite, udite - il rifacimento della Rai. Dato alla BBC quello che è della BBC, riconosciuto cioè che edizioni di questa qualità in Italia ce le sogniamo (con tutto il rispetto per ElleU, Fabbri, etc), devo però anche dire che, per quanto riguarda lo sceneggiato in sé, la versione di Cottafavi mi sembra molto migliore. Mancano qui, è vero, certi elementi caricaturali discutibilmente inseriti da Cremaschi, però a mio avviso "A for Andromeda" (da quello che ho potuto capire dalla ricostruzione) difetta anche di drammaticità e di tensione. Luigi Vannucchi, poi, rispetto all'anonimo Peter Halliday, è (per restare in tema) di un altro pianeta. La seconda parte della storia, "The Andromeda Breakthrough", è interessante e si segue con piacere, anche se l'elemento politico-spionistico prende il sopravvento su quello fantascientifico. Ad ogni modo, ne consiglio senz'altro la visione a chi - come me - è un amante di questa appassionante storia.




Ottima segnalazione [SM=x520497] [SM=x520499]


Tidus forever
00sabato 16 maggio 2009 14:27
Copertine DVD Fabbri Editori





[SM=x520499]
Lucawenz
00sabato 6 giugno 2009 20:07
Vannucchi su Facebook

Ho appena scoperto che su Facebook c'è un profilo dedicato a Vannucchi, e che la figlia Sabina mi ringrazia per la "bella pagina di ricordo" che ho scritto lo scorso agosto. Non è mia abitudine citare altri siti web né darmi arie, ma devo dire che questa è una delle più grandi gratificazioni che abbia mai ricevuto. Ringrazio di cuore VS per avermi ospitato. [SM=x520508]
Tidus forever
00domenica 7 giugno 2009 09:49
Re: Vannucchi su Facebook
Lucawenz, 06/06/2009 20.07:


Ho appena scoperto che su Facebook c'è un profilo dedicato a Vannucchi, e che la figlia Sabina mi ringrazia per la "bella pagina di ricordo" che ho scritto lo scorso agosto. Non è mia abitudine citare altri siti web né darmi arie, ma devo dire che questa è una delle più grandi gratificazioni che abbia mai ricevuto. Ringrazio di cuore VS per avermi ospitato. [SM=x520508]



[SM=x520497] [SM=x520556]


Lucawenz
00martedì 11 agosto 2009 22:15
libro

Tidus, ti interessa una copia del romanzo (edizione '71, con N. Rizzi in copertina)? [SM=g27824]
Tidus forever
00mercoledì 12 agosto 2009 11:41
Re: libro
Lucawenz, 11/08/2009 22.15:


Tidus, ti interessa una copia del romanzo (edizione '71, con N. Rizzi in copertina)? [SM=g27824]



Ti ringrazio del pensiero, ma l'ho già letto. [SM=x520497] Me l'ero fatto prestare dall'amico Mario. L'articolo che ho pubblicato parla anche delle differenze con lo sceneggiato.

[SM=x520499]


Lucawenz
00mercoledì 12 agosto 2009 21:01
Re: Re: libro
Tidus forever, 12/08/2009 11.41:



Ti ringrazio del pensiero, ma l'ho già letto. [SM=x520497] Me l'ero fatto prestare dall'amico Mario. L'articolo che ho pubblicato parla anche delle differenze con lo sceneggiato.

[SM=x520499]




OK [SM=x520497]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com