ANTONIO CARLOS JOBIM

» » Musica » Jazz
DoctorStrange
00mercoledì 30 marzo 2005 22:02
Avendo notato che in Vicolo Stretto c'è una notevole competenza musicale, mi permetto di aprire qualche discussione di "nicchia", ben sapendo che artisti come per esempio A.C.Jobim sono - purtroppo - sconosciuti ai piu' (anche se la mia teoria è che "non si ama certa musica perche' non la si è mai sentita").

Esaurito questo fumoso preambolo, [SM=g27828] eccomi qui a parlare del RE DELLA BOSSA NOVA, o samba-jazz se preferite.
Io semplicemente LO ADORO. Tanto che quando vado a suonare (per matrimoni, battesimi, veglioni, S Valentini e Carnevali vari) i miei compagni di (s)ventura musicanti devono alzarmi le mani dalla tastiera per farmi smettere di suonare bossa-nova (tra l'altro, è un ritmo sul quale si possono eseguire una miriade di brani, per es adoro MORE - citato nel topic di Ortolani - fatto a "bossa" (titolo italiano: TI GUARDERO' NEL CUOR).

Stop alle divagazioni: tanto per inaugurare il topic vi porgo una manciata di brani dal song-book di Jobim, le mie preferite.
Se le avete gia' ascoltate parliamone, se non lo avete mai fatto nella vostra vita invece lasciatevi avviluppare da questo artista che assieme a Bacharach è stato probabilmente l'ultimo grandissimo compositore di musica leggera.
Poi sono arrivati i Beatles, ed è cominciato tutto un altro discorso.



WAVE
CORCOVADO
A FELICIDADE
AGUA DE BEBER
AGUA DE MARCO
GAROTA DE IPANEMA
SAMBA DO AVIAO
LOOK TO THE SKY
DESAFINADO


La piu' universalmente nota è senz'altro Garota de Ipanema, fatta anche da Sinatra (in duo proprio con Jobim).
Ma ne preferisco altri, Wave per esempio.
La bossa-nova ebbe il proprio momento clou all'inizio degli anni '60, e come alfiere il grande Stan Getz che con il suo stupendo tenore per diversi anni si dedico' alla bossa (attirandosi anche delle critiche dai puristi del jazz).

Vi passo la palla[SM=x520499]
Nick the Toll
00giovedì 31 marzo 2005 10:50
Nel gergo del tressette questo si chiama "lisciare il tre"... [SM=x520502]

C'è una cosa che mi piace del Brasile: in tutte le sue manifestazioni, il carattere nazionale è sempre fortemente presente e in primo piano. La bossa nova è stato un grande esempio di questa capacità di fondere le tendenze internazionali con la propria tradizione. I brasiliani non si sono sognati di importare il jazz così com'era: hanno preferito inserire le armonie sofisticate del jazz nel samba-cançao, la forma tradizionale della canzone popolare brasiliana, rallentando il ritmo e cercando di dare all'insieme un sapore esotico ma non troppo, tanto da poter essere apprezzato al di fuori dei confini brasiliani.

Così è nata la bossa nova, uno dei capisaldi della musica popolare del Brasile e ormai di tutto il mondo: così importante da non aver avuto mai bisogno delle lettere maiuscole nel nome (il "Cinema Novo", all'incirca dello stesso periodo storico, aveva le iniziali maiuscole per darsi un tono, e non ha mai raggiunto la stessa importanza della bossa nova). Vinicius De Moraes ne è stato il poeta, Joao Gilberto la voce più rappresentativa, ma le canzoni più belle le ha scritte Tom Jobim, con un gusto e un'eleganza che pochi altri hanno avuto. Le canzoni citate da Doctor sono tutte dei capolavori, notissime ancora oggi. Le mie preferite sono due: "Agua de março", con quelle armonie particolarissime e quel senso di felicità quasi infantile che trasmette, e "Insensatez", matura riflessione su un amore in bilico.

Una riflessione a latere: il mondo è pieno di cover di brani di Jobim, ma poche sono interessanti. Non parlo tanto del famoso album di Stan Getz e Joao Gilberto, che è fantastico, ma delle tante cover banali registrate da mille cantanti leggeri, a digiuno sia di jazz che di samba. Io credo sia molto difficile rendere bene la bossa nova partendo da una background "leggero": basta fare un giro nei locali dove si suona dal vivo per accorgersene. Ma quei cantanti, forse, non se ne rendono conto... [SM=x520499]
Todo modo
00sabato 2 aprile 2005 18:39
Tom Jobim é stato sicuramente un grande compositore e (specie in coppia con Vinicius De Moraes) ha scritto delle stupende canzoni divenute dei classici.
Tempo fa ho acquistato un doppio cd di Gal Costa dedicato alla musica di Jobim: una raccolta di brani indimenticabili come "Por causa de voce", "Estrada do sol", "Garota de Ipanema", "Chega de saudade", "Anos dourados" e tanti, tantissimi altri.
Da segnalare anche l'attività di Jobim come autore di colonne sonore. A me piace particolarmente il "Tema de amor de Gabriela" (dal film "Gabriela", con Sonia Braga).
prilla1972
00mercoledì 1 giugno 2005 19:14
Mi piace moltissimo, anche se in realtà ne parlo da semplice ammiratrice non troppo preparata sull'argomento.

Ovviamente conosco bene la "Garota de Ipanema", un capolavoro riproposto da un'infinità di interpreti, che ritengo una delle più belle canzoni mai scritte.

Ho acquistato pochi giorni fa una raccolta delle sue canzoni più famose e devo dire che ascoltandole, la sensazione che mi arriva è quella di serenità e di pace col mondo....molto simile a quella che si potrebbe provare stando sdraiati al sole su una spiaggia brasilera [SM=x520505] !

Ah, DoctorStrange : condividiamo anche la passione per Bacharach...e qui mi trovi un po'più preparata !
DoctorStrange
00mercoledì 1 giugno 2005 21:06
Re:

Scritto da: prilla1972 01/06/2005 19.14
Mi piace moltissimo, anche se in realtà ne parlo da semplice ammiratrice non troppo preparata sull'argomento.

Ovviamente conosco bene la "Garota de Ipanema", un capolavoro riproposto da un'infinità di interpreti, che ritengo una delle più belle canzoni mai scritte.

Ho acquistato pochi giorni fa una raccolta delle sue canzoni più famose e devo dire che ascoltandole, la sensazione che mi arriva è quella di serenità e di pace col mondo....molto simile a quella che si potrebbe provare stando sdraiati al sole su una spiaggia brasilera [SM=x520505] !

Ah, DoctorStrange : condividiamo anche la passione per Bacharach...e qui mi trovi un po'più preparata !




Quale gradita sorpresa, Prilla72![SM=x520499]
Condivido appieno le tue sensazioni riguardo alla musica di Jobim. Sensazioni che si respirano soprattutto ascoltando lui stesso che esegue le sue canzoni, il piu' delle volte con un "minimalismo" superlativo.
E ascoltandole pure eseguite da Chico Buarque de Hollanda, suo vero discepolo e artista originale anch'esso.

Su Bacharach......che ne dici: si potrebbe aprire una discussione. Anche per sfatare il luogo comune che il suo sia un "easy listening", pur di gran classe, ma pur sempre easy listening. Cosa che non mi trova d'accordo assolutamente, essendo le sue armonie, gli accordi, le sequenze che usa, del tutto particolari, originali, che portarono una cifra stilistica nuova, riconoscibile tra mille, alla Grande Musica Leggera Americana.
Unite ai testi di Hal David, vere poesie.
Ne parleremo, spero. In questi tempi di musicaccia è sempre utile discorrere di buona musica che, come diceva un mio vecchio amico batterista, ti "pulisce le orecchie";)


ugo.p
00martedì 12 luglio 2005 09:24
Re: Re:

Scritto da: DoctorStrange 01/06/2005 21.06



In questi tempi di musicaccia è sempre utile discorrere di buona musica che, come diceva un mio vecchio amico batterista, ti "pulisce le orecchie";)




Mai espressione poteva essere piu' adatta ad esprimere quello che provo adesso ascoltandolo in sottofondo.
Importante; per chi volesse pulirsi le orecchie cliccare qui e' il sito ufficiale e sulla destra della pagina troverete scritto "Audios" cliccare su "Ouvir" e..... buona pulizia.

[Modificato da ugo.p 12/07/2005 9.26]

grognard
00mercoledì 13 luglio 2005 00:40
Bellissime canzoni, pensavo di non conoscere Jobim invece quando ho sentito le canzoni le conoscevo quasi tutte, mi ci sono pulito le orecchie bene bene.
mi ci voleva
ugo.p
00mercoledì 13 luglio 2005 02:20
Belle vero? hai sentito Felicidade, e' bellissima.
grognard
00mercoledì 13 luglio 2005 02:24
Si anche se preferisco altre.
Su tutte quella che si intitola Corcovado e la ragazza di ipanema[SM=x520506]
galapas
00mercoledì 13 luglio 2005 22:44
Un forum dove si parla di Bacharach e di Jobin, non puo' non essere il mio.
Bravi, questa e' GRANDE MUSICA
galapas
00mercoledì 13 luglio 2005 22:46
Re:

Scritto da: Nick the Toll 31/03/2005 10.50
"Agua de março", con quelle armonie particolarissime e quel senso di felicità quasi infantile che trasmette, e "Insensatez", matura riflessione su un amore in bilico.



Sintesi perfetta[SM=x520497]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com