I "predatori" dei tesori perduti? :D

(Giocherellone)
00giovedì 13 maggio 2021 13:13
Buondì a tutti, ragazzi! 😃

Mi è venuta in mente una delle mie solite "idee pazze"! 😁

Ma chissà che non sia possibile davvero realizzarla?

Mi spiego: grazie anche al Vicolo Stretto (e quindi a qualche piccolo contatto con alcuni di voi) e ad altre realtà, ho notato che parecchi di noi sperano che siano recuperabili tanti "tesori perduti" del passato, sia come documento video, sia come documento audio...

Avreste piacere se, in base alle competenze di ciascuno (le mie pochissime, a dir la verità) si possa tentare di organizzare un tentativo di "recupero", grazie ai contatti personali di ciascuno?

Mi riferisco per esempio all'eventualità che si conoscano (anche solo per via web) dei collezionisti privati che, nel tempo, hanno avuto modo di "accaparrarsi" gli originali dei documenti video dalla RAI o da altre reti nazionali (Capodistria, Svizzera, Montecarlo...) e private (o magari altro ancora).

Magari si potrebbero invitare qui sul forum i personaggi di cui sopra, che potrebbero anche raccontare come è successo che certi documenti siano andati "perduti", oppure che magari proprio "perduti" non lo sono perché sono rintracciabili facendo dei riscontri incrociati, o come invece si legge diverse volte in rete, anche ciò che ci è stato dato per "perduto" dalle case editrici di DVD invece sia perfettamente rintracciabile (a chi sa dove cercare, ovviamente).

Testo nascosto - clicca qui

Inoltre il passaparola tra i fan potrebbe portare a rintracciare del materiale davvero perduto (forse), tipo quanto ho ritrovato io su youtube in merito alla serie "Orzowei" probabilmente recuperato grazie a registrazioni amatoriali dell'epoca (e pensare che i fan si erano rassegnati a guardarsela solo in lingua tedesca)!

Che ne dite? Ci vogliamo provare? 😍

Beh... Come accennavo prima, io ho lanciato l'idea, ma non sono propriamente "ferrato" su questi argomenti.
Temo che il mio contributo sarà minimo, ma forse tutti insieme si potrebbe fare avverare qualche sogno, chissà?

Buona giornata! 😍
Ragno Nero
00lunedì 17 maggio 2021 10:40
Buongiorno, per esperienza personale posso dire che tutto quello che era possibile far uscire è già uscito (su dvd o fruibile su Rai Play o YouTube). Tutto il resto è bloccato da diritti rivendicati dagli eredi (tipo alcuni lavori con Flavio Bucci o di Renato Rascel) o da fantomatici veti da parte di chi ha divulgato "sottobanco" copie a conoscenti/amici (che magari se ne vantano pure). Personalmente non possiedo nessun contatto che sia in grado di fornire materiale inedito.
Per quanto mi riguarda, mi piacerebbe molto rivedere Metronotte di notte con Renato Rascel.
pelekao
00lunedì 17 maggio 2021 11:52
Ho, come moltissimi collezionisti/appassionati, moltissime cose più o meno rare, che ho anche postato sul mio sito youtube...per poi vederle "rubate" e messe in vendita a caro prezzo da pirati web senza scrupoli. Per questo ora preferisco lo scambio tramite conoscenza diretta, del materiale in mio possesso.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com