I vecchi film di Natale

clopat
00mercoledì 21 dicembre 2005 18:05
Ho visto quello che ci proporra' la televisione nei giorni festivi,poche cose interessanti,tuttosommato era molto meglio ,quando un po' di anni fa(un po' tanti)ci vedevamo lo splendido"La vita e' meravigliosa "di Frank Capra,con James Stewart,una favola, che pero'faceva anche riflettere.
Poi cos'altro c'era..Stanlio e Ollio(il film in cui loro trasportano il pianoforte percorrendo una lunga salita,e' memorabile),i film a cartoni di Bruno Bozzetto,"Miracolo della 34 strada",il lacrima-movie"L'albero di Natale",il circo ,sia come spettacolo che come film(c'era quello con Toto' e "Trapezio" con Tony Curtis,poi"Angeli con la pistola",un altro film di Capra con Bette Davis e Glenn Ford,mi viene in mente anche ,(forse era un cartoon),un Babbo Natale che urlava"Merry Christmas!"e si calava dal camino...
Ci vorrebbe ,almeno per poco,la macchina del tempo per tornare a 40 anni fa.. [SM=x520489]
Petgirl
00giovedì 22 dicembre 2005 23:37
"Angeli con la pistola" non è quello dove Bette Davis mendicando manteneva la figlia agli studi, e un manipolo di sfigati criminali le da una mano per evitare che la ragazza venisse a conoscenza di tutto, mettendo in piedi un esilarante ricevimento... ?

Comunque Claudio, perchè aspettare che la TV mandi roba di 40 anni fa? Con i DVD adesso il natale te lo puoi fare da solo, come ti pare e piace.
In ogni caso aspetto sempre Mary Poppins, il mio trash preferito [SM=x520516]
walloz
00sabato 24 dicembre 2005 14:40
Per me non è Natale se non rivedo "Brigadoon", "Sette spose per sette fratelli", "Operazione sottoveste" e "La grande corsa"!



[SM=x520499]

clopat
00sabato 24 dicembre 2005 16:50
Re:

Scritto da: Petgirl 22/12/2005 23.37
"Angeli con la pistola" non è quello dove Bette Davis mendicando manteneva la figlia agli studi, e un manipolo di sfigati criminali le da una mano per evitare che la ragazza venisse a conoscenza di tutto, mettendo in piedi un esilarante ricevimento.



E' proprio quello!
E' vero ormai con i dvd si puo' tranquillamente eliminare la tv di Stato e non.
clopat
00sabato 24 dicembre 2005 16:51
Re:

Scritto da: walloz 24/12/2005 14.40
Per me non è Natale se non rivedo "Brigadoon", "Sette spose per sette fratelli", "Operazione sottoveste" e "La grande corsa"!



[SM=x520499]



"Brigadoon"e' troppo bello,e' uscito in dvd,pero'e'ancora un po' caro
walloz
00sabato 24 dicembre 2005 18:05
Re: Re:
Si, ma per me il bello del Natale, inteso come pranzo/cena coi parenti, la tombola, le partite a carte, eccetera, era proprio quello di tenere la TV "in sottofondo" e vedere i programmi in diretta o i film che proponevano i vari canali. Il bello stava proprio nell'aspettarsi una qualche pellicola e puntualmente rivederla trasmessa (coi DVD non sarebbe la stessa cosa... )

[SM=x520499]




Scritto da: clopat 24/12/2005 16.50


E' proprio quello!
E' vero ormai con i dvd si puo' tranquillamente eliminare la tv di Stato e non.

Tidus forever
00lunedì 26 dicembre 2005 21:51
Durante la "due giorni" di film al cinema (a Natale il deludente "Narnia" e oggi l'ottimo "King Kong"), la sera ho girato qui e là i canali delle private, imbattendomi in chicche storiche come "La vita è meravigliosa" (che già possiedo in VHS) e "Intrigo internazionale". Sono films stravisti, per il sottoscritto, ma che condensati un'unica serata, SENZA pubblicità (incredibile a dirsi! grazie Canale Italia!) hanno avuto il pregio di farmi passare qualche ora notturna in tranquillità.

[SM=x520499]
Ragno Nero
00domenica 6 maggio 2007 23:10
Anche se Natale è passato da un pezzo e altrettanto ci vorrà per il prossimo, riporto in alto il topic con una semplice considerazione:
è vero che oggi, grazie al dvd, puoi ricrearti il palinsesto come ti pare, ma manca una cosa...
Mentre guardavi i film post-pranzo (le animazioni di Bozzetto o il mitico Operazione sottoveste) ti sentivi parte di quell'atmosfera magica, fatta di alberi con le luci colorate, le vie addobbate con le luminarie e le scritte "Buon Natale" di ovatta, il grande presepe con lo sfondo quasi vero(1) in parrocchia e quello più modesto a casa (con la farina al posto della neve), con la lista dei regali fatta a Babbo Natale, quella notte in cui stava per nascere un bimbo speciale e avvertivi, anche inconsciamente, che tanti altri, come te, sentivano profondamente quella magia...
Putroppo, oggi, non c'è dvd che tenga... puoi rivedere tutto quello che vuoi, ma non siamo più parte di un "insieme".
In generale, possiamo dire che non c'è più l'atmosfera natalizia.
Ma quest'atmosfera esiste ancora, se proviamo a guardarla attraverso gli occhi dei nostri figli!

(1) Il presepe, che ogni anno veniva allestito nell'atrio della chiesa della mia parrocchia, presentava in primo piano la natività (con statue quasi a grandezza naturale), poi, sullo sfondo, un agglomerato di casette, sia a destra che a sinistra della scena. Al centro, una stradina che si perdeva all'orizzonte, con un cielo colorato di quell'azzurro poco dopo il tramonto. Era così vero che a stento mi trattenni dal salire su e perdermi in quell'azzurro. Una sensazione davvero unica, che non ho più provato e trovato in nessun presepe...
clopat
00giovedì 18 dicembre 2008 13:26
Un altro vecchio appuntamento era quello con"Ali' Baba' e i 40 ladroni",che questa sera e domani verra'proposto in una nuova versione su RaiUno..vedremo..forse
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com