La Contessa di Castiglione - di Josèe Dayan - con Francesca Dellera, Jeanne Moreau, Sergio Rubini, Cristopher Thompson, Sergio Assisi

veu
00sabato 6 ottobre 2012 14:38
La Contessa di Castiglione è una miniserie del 2006 coprodotta tra Italia, Francia e Spagna andata in onda per la prima volta il 3 dicembre e il 4 dicembre 2006 su Raiuno e replicata più volte su RaiPremium.

Trama:

Piemonte 1856. Virginia Oldoini, contessa di Castiglione, entrata nella storia come la "più bella del secolo", donna spregiudicata e ammirata, scopre che l'uomo di cui si è innamorata, Andrea Pieri, è un patriota pronto a tutto per liberare l'Italia dall'oppressore straniero.

L'uomo, ferito in un inseguimento, si rifugia proprio nel castello di Virginia la quale, con l'approvazione del marito, il conte Francesco Verasis di Castiglione, si preoccupa della sua guarigione. A Parigi, intanto, il prefetto Donadieu sta cercando di dare un'identità alla donna ritratta in un disegno ritrovato tra le carte di un sovversivo arrestato durante un'operazione della polizia, volta a recuperare un documento provante l'adesione dell'imperatore di Francia, Luigi Napoleone III, alla carboneria.

Il nome della donna rimane un mistero anche per Nigra, incaricato d'affari del Regno del Piemonte a Parigi, che però vede in lei l'affascinante strumento per avvicinare definitivamente Napoleone alla causa italiana. Tornato a Torino, infatti, informa Cavour del suo progetto e, grazie alla conoscenze della principessa Sisi Altieri, un'effervescente aristocratica con molte conoscenze, Nigra scopre l'identità della donna: si tratta della contessa di Castiglione.

Giunto finalmente al suo castello le comunica che Cavour sarebbe lieto di vederla al ricevimento parigino per l'apertura del Congresso di Pace; ma la contessa, ancora turbata dalla volontà dell'amato Pieri di raggiungere i compatrioti italiani a Parigi, declina l'invito. Successivamente, costretta a lasciare il castello a causa di una grossa perdita al tavolo verde del conte di Castiglione - sconfitta orchestrata dallo stesso Nigra – la contessa si trasferisce nel palazzo dell'amica Altieri, dove è accolta da Martha, la cameriera che da quel momento in poi le starà sempre accanto. Forzata da Nigra, che le promette la restituzione del castello in cambio della collaborazione, Virginia accetta il compito per il quale è stata scelta: sedurre l'imperatore dei francesi e appassionarlo alla causa degli italiani.

Mentre la principessa Altieri si occupa di insegnarle il galateo della corte francese, Nigra e i suoi collaboratori la istruiscono sull'uso delle armi e dei codici segreti di comunicazione. Nell'aprile 1859 l'esercito francese scende in guerra a fianco dei Piemontesi. Ha così inizio la seconda guerra d'indipendenza.



Anno di messa in onda: 2006 (Rai 1)
Nazione: Italia, Francia, Spagna
Genere: Storico
Regia: Josèe Dayan
Produttore Rai: Teresa Bono
Puntate: 2
Attori: Francesca Dellera (Virginia Oldoini), Jeanne Moreau (Sisi Altieri), Sergio Rubini (Costantino Nigra), Cristopher Thompson (Andrea Pieri), Andrea Tidona (Donadieu), Gaetano Amato (Morin), Frederic Van Den Driessche (Luigi Napoleone), Claire Nebout (Mathilde Bonaparte), Maria Grazia Bon (Martha), Toni Garrani (Rotschild), Sergio Assisi (Conte di Castiglione).
Scenografia: Andrea Frisanti
Costumi: Nicoletta Ercole
Fotografia: Ennio Guarnieri
Oranizzatore generale: Mario Di Biase
Produzione: Rai Radiotelevisione Italiana, Rai Uno, France 2, Telecinco
Realizzazione: Cosmo Production

Foto:





Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com