Sanremo 2012

» » Musica » Italiana
Todo modo
00lunedì 16 gennaio 2012 09:57
Ecco qua l'elenco dei partecipanti a Sanremo 2012, appena comunicato dagli organizzatori:

Nina Zilli, ‘Per sempre’ e ‘Never never never’ (’Grande grande grande’) con Skye dei Morcheeba.

Samuele Bersani, ‘Un pallone’ e ‘My sweet Romagna’ (’Romagna mia’) con Goran Bregovic.

Dolcenera, ‘Ci vediamo a casa’ e ‘My life is mine’ (’Vita spericolata’) con Professor Green.

Pierdavide Carone e Lucio Dalla, ‘Nanì’ e ‘Anema e core’ con Mads Langer.

Irene Fornaciari, ‘Il mio grande mistero’ e ‘I who have nothing’ (’Uno dei tanti’) con Brian May.

Emma, ‘Non è l’inferno’ e ‘If paradise is half as nice’ (’Il paradiso’) con Gary Go.

Matia Bazar, ‘Sei tu’ e ‘Speak sofly love’ (tema de Il Padrino) con Al Jarreau.

Noemi, ‘Sono solo parole’ e ‘To feel in love’ (Amarsi un po’) con Sarah Jane Morris.

Francesco Renga, ‘La tua bellezza’ e ‘El mundo’ (’Il Mondo’) con Sergio Dalma.

Arisa ‘La notte’ e ‘Que serà’ (’Che sarà’) con Josè Feliciano.

Chiara Civello, ‘Al posto del mondo’ e ‘You don’t have to say you love me’ con Shaggy.

Gigi D’Alessio e Loredana Bertè, ‘Respirare’ e ‘Auf Der Welt’ con Nina Hagen.

Eugenio Finardi, ‘E tu lo chiami Dio’ e ‘Surrender’ con Noa.

Marlene Kuntz, ‘Canzone per un figlio’ e ‘The world became the world’ con Patti Smith.


Personalmente sono molto contento della presenza di Chiara Civello, cantante jazz non particolarmente conosciuta ma, a mio avviso, molto valida.

(Gianfranco)
New Redarrow
00lunedì 16 gennaio 2012 17:22
Ormai sono anni che non lo seguo più.
Non credo davvero che i nomi che ho letto mi faranno cambiare opinione nemmeno quest'anno.

La Bertè con D'Alessio????????????

Gesù, Giuseppe e Maria! [SM=x520505]

[SM=x520499]


domiix
00lunedì 16 gennaio 2012 18:07
Benvenuti al festival di Sanremo più brutto degli ultimi anni!!! Ringraziamo Gianni Morandi, che pur l'anno scorso aveva fatto ben sperare, per aver partorito uno dei peggiori Sanremo di sempre.
Più che negli ultimi anni, quand'anche ci si era provati a mettere insieme similari brutture, la lista è un coacervo di giovani che nessuno conosce, fatti passare per big, e di vecchi che non ne vogliono proprio sapere di tramontare... La cosa più brutta è la coppia Bertè/D'Alessio, soprattutto per via della "intramontabile" Bertè, che ormai nulla ha più a che vedere con la vera arte e la vera musica... A ben vedere mi sembra che poco gli si potesse attribuire dei migliori dischi che ha realizzato (i vari "T.I.R", "Bandabertè" ecc. del periodo d'oro) visto che questi dischi glieli facevano e lei contribuiva poco... C'è un concorrente che si chiama Carone, quello che canta con Dalla (Dalla vuol fare il festival come l'ha fatto l'anno scorso Battiato, che per quello che ha fatto forse era meglio che stava a casa), che a me ricorda il gruppo accompagnatore di Nino Frassica verso la fine degli anni ottanta: le mitiche Carogne. Invece che con Dalla, il festival era meglio se lo faceva con le Carogne (senza Frassica però, troppo famoso...). C'è una certa Nina Zilli, che scusate l'immodestia siamo infinitamente più conosciuti io e Redarrow... Dolcenera era quella di cui Baccini era innamorato e tutti noi la ricordiamo solo per questo particolare, non certamente per le sue doti canore... Su Irene Fornaciari stenderei il pietoso velo, tanto ormai a fare i cantanti ci provano tutti... I prossimi saranno i figli di Baccini e di Dolcenera, circostanza che non può non ricordare capolavori del cinema comico anni sessanta come "I figli di Zorro" o "I nipoti di Tarzan"... I gruppi rock arrivano a Sanremo quando sono alla frutta, vedi Negrita oppure Afterhours... Poi non valgono più niente... Quest'anno abbiamo i Marlene Kuntz, che fanno il paio con Francesco Renga, partito dalla new wave e arrivato a Luciano Pavarotti... Mi si potrebbe dire: ma in questo festival non c'è proprio nulla da salvare? Sì, ci siamo salvati noi. Ho sentito dire che dalle parti di Sanremo poteva capitare anche Povia...
New Redarrow
00martedì 17 gennaio 2012 18:30
Re:
domiix, 16/01/2012 18.07:


.....
C'è una certa Nina Zilli, che scusate l'immodestia siamo infinitamente più conosciuti io e Redarrow...




Ah! Magari non come cantanti, però forse non hai tutti i torti [SM=x520505]
Un'analisi davvero divertente la tua. Tu lo guarderai?

[SM=x520499]
domiix
00martedì 17 gennaio 2012 23:02
No. Ovviamente non lo guarderò. D'altra parte non l'ho guardato neanche l'anno scorso, che di sicuro stavamo su di un livello superiore rispetto all'obbrobbrio di Antonella Clerici, che mancava soltanto portasse i bambini della sua orrenda trasmissione... E anche della pessima edizione di Bonolis, la seconda, quella che ha coronato il "grande" successo di Marco Carta... Ma d'altra parte, se Sanremo è (più o meno) sempre stato lo specchio della discografia, mi chiedo cosa ci si possa attendere da una discografia in crisi come quella attuale, fatta da gente che non sa davvero come orizzontarsi per tirare avanti...
Ora, guardando la lista con attenzione, scopriamo ancora qualche particolare degno d'interesse. Per esempio: che fra i partecipanti ci sono anche tali Professor Green, Mads Langer e Gary Go...
Poi c'è questa big stratosferica che è Chiara Civello... Io Chiara Civello la conosco, sono uno dei quattordici acquirenti del suo disco, e non è neanche tanto male... Certo ora come ora non è facilmente rintracciabile, perchè quando le hanno detto che l'avevano selezionata è salita sul pullman ed è andata in pellegrinaggio da Padre Pio. Non sappiamo ancora se torna indietro, come ha fatto Sergio Cammariere, oppure se si ferma lì insieme con Mazzocchetti (del quale non è vero che si sono perse le tracce, è una calunnia gratuita e assoluta, basta andare a S. Giovanni Rotondo e lo si può trovare con facilità...).
Cosa dire poi dei Matia Bazar? Che hanno cambiato nome ed hanno raggiunto Max Pezzali nei rinnovati "883", laddove il numero 883 sta ad indicare la somma dell'età degli attuali componenti (Pezzali escluso dal computo, perchè troppo giovane).
domiix
00martedì 17 gennaio 2012 23:22

Ah! L'ospite internazionale Shaggy, che ripete la canzone di Chiara Civello, non è il famoso cantante Shaggy bensì l'altrettanto famoso omonimo protagonista dei cartoni animati di "Scooby Doo" (il biondino con la barbetta, quello che porta a spasso il cane).

walloz
00mercoledì 18 gennaio 2012 17:59
Re:
New Redarrow, 16/01/2012 17.22:

Ormai sono anni che non lo seguo più.
Non credo davvero che i nomi che ho letto mi faranno cambiare opinione nemmeno quest'anno.

La Bertè con D'Alessio????????????

Gesù, Giuseppe e Maria! [SM=x520505]

[SM=x520499]





[SM=x520499] [SM=x520563] [SM=x520499]
walloz
00mercoledì 18 gennaio 2012 18:13
A parte i veterani non credo di aver mai sentito nominare uno solo dei personaggi che parteciperanno al prossimo festival, nè mi interessa conoscerli, però sarei curioso di vedere l'esecuzione di Goran Bregovic, del quale sono un fan (e comunque non posso fare a meno di chiedermi quali oscure trame l'abbiano indotto a finire in quella lista!)

[SM=x520499]

clopat
00mercoledì 18 gennaio 2012 18:38
Re:
walloz, 18/01/2012 18.13:

A parte i veterani non credo di aver mai sentito nominare uno solo dei personaggi che parteciperanno al prossimo festival, nè mi interessa conoscerli, però sarei curioso di vedere l'esecuzione di Goran Bregovic, del quale sono un fan (e comunque non posso fare a meno di chiedermi quali oscure trame l'abbiano indotto a finire in quella lista!)

[SM=x520499]





Anch'io amo Bregovic e ricorderei anche Finardi e ,caspita,Patti Smith.Poi m'incuriosisce il ritorno di quella pazza di Nina Hagen



New Redarrow
00giovedì 19 gennaio 2012 18:17
Mah... per me non glielo hanno mica detto a certi personaggi dove vanno a finire.
Una cosa tipo Armstrong nel 1968 [SM=x520495]
Certo Domi che ti sei proprio scatenato: io certa gente che hai nominato manco la conosco [SM=x520493]
Comunque è vero che al peggio non c'è mai limite.
Viene quasi da rimpiangere certe annate Ottanta e addirittura Novanta!
Ridateci Pupo, Marina Lai, Marco Ferradini e Laura Luca [SM=x520505]
Anche la mancanza di Cutugno comincia a farsi sentire: non sapremo in anticipo chi arriva secondo........

[SM=x520499]
walloz
00venerdì 20 gennaio 2012 02:03
Re:
New Redarrow, 19/01/2012 18.17:


Anche la mancanza di Cutugno comincia a farsi sentire: non sapremo in anticipo chi arriva secondo........

[SM=x520499]



[SM=x520495]

[SM=x520499]


domiix
00venerdì 20 gennaio 2012 21:53
Ribadisco che non lo vedrò neanche col cannocchiale, quindi a parere mio non c'è nulla che possa risollevare il pessimo spettacolo raccogliticcio che Morandi - forse inconsapevolmente c'è anche da dire, l'anno scorso era andata benino con Vecchioni, Giovanardi, Van des Froos...- ci ammannisce. Tuttavia mi permetto, qualora qualche organizzatore della tavanata galattica mi ascoltasse, di gettare qualche ideuzza a mio modo di vedere geniale...
Io non so quanto dura quest'anno Sanremo, se si articola su cinque o sei serate, però di consueto nello svolgimento c'è un calo e una serata che potremmo definire "morta". Anche quest'anno si paventa la stessa eventualità, cioè che ci sia l’abituale "serata morta". Bisogna vedere qual'è, perchè se il festival si articola su cinque serate, la "serata morta" potrebbe essere indifferentemente la prima, la seconda, la terza, la quarta o la quinta. Se il festival al contrario si articola su sei serate, la "serata morta" potrebbe essere indifferentemente la prima, la seconda, la terza, la quarta, la quinta o la sesta.
Ciò detto, entrati nel farraginoso meccanismo, una delle tante "serate morte" potrebbe essere riempita da un servilissimo "tribute" a Gianni Morandi, con tutti i cantanti impegnati nell’interpretazione di un brano tratto dal vasto repertorio del “golden boy” di Monghidoro.
Penso sarebbe memorabile ascoltare "Fatti mandare dalla mamma..." cantata da Arisa. Per D'Alessio/Bertè potrebbe andar bene “Si può dare di più”, perché c’è dentro un’atmosfera “trionfale”, molto adatta soprattutto alla Bertè che riesce a trasformare in trionfali pure gli ormai numerosi insuccessi e ultimamente ha anche rovinato “Sarà perchè ti amo” dei Ricchi & Poveri...
"Sei forte papà" potrebbe beccarsela una giovane emergente, Irene Fornaciari piuttosto che non Emma o Noemi. E se non riescono a cantare quella, potrebbero virare su altre songs “infantili” di quando Morandi non lo riconoscevano neanche a casa sua (vedi “La befana trullallà” o “Abbracciamoci”). “Il presidente” la vedo molto adatta per una jam-session, con tutti gli artisti sul palco e gli indici di ascolto che schizzano alle stelle.
“Andavo a cento all’ora” la facciamo cantare a Samuele Bersani, “La caccia al bisonte” a Finardi e “Vidi che un cavallo” ai Marlene Kuntz. A Lucio Dalla gli diamo una sedia e, mentre gli altri cantano, lui fa la direzione del coro. La domenica tutti quanti allo stadio a vedere il Bologna, che perde in casa… E visto che ormai l’hanno fatto tutti, compreso Tony Renis che è tutto dire, l’anno prossimo il festival lo organizziamo io e Redarrow…
Tidus forever
00domenica 22 gennaio 2012 11:32
Re:
Todo modo, 16/01/2012 09.57:



Gigi D’Alessio e Loredana Bertè, ‘Respirare’ e ‘Auf Der Welt’ con Nina Hagen.




Una coppia da sballo! [SM=x520504] [SM=x520504] [SM=x520569] [SM=x520569]

Dal 1978 ho visto tutti i Sanremo e probabilmente guarderò anche questo, almeno la prima serata. Della gara mi interessa poco o nulla: spero in motivetto interessante, magari come "Sentimenti" di Aleandro Baldi, leggermente riarrangiato:

"sentimenti, sentimenti
sognavamo Mario Monti...."


[SM=x520499]


Mauro.vicolostretto
00lunedì 23 gennaio 2012 15:09
Re: Re:
clopat, 18/01/2012 18.38:




Anch'io amo Bregovic e ricorderei anche Finardi e ,caspita,Patti Smith.Poi m'incuriosisce il ritorno di quella pazza di Nina Hagen







Condivido la tua curiosità per i cantanti che hai citato.
Patti Smith E’ una parte di storia del rock e due anni fa quando ho assistito ad un suo concerto a Bolzano ho avuto la riprova che i veri artisti, oltre che grinta e carisma, hanno anche molta umiltà… niente macchinoni, gorilla al fianco o attenzione alla forma, ma pura energia sul palco… il finale con People Have The Power è stato indimenticabile… anche se tenendo presente il testo con un po’ di amarezza mi domando se ai tempi di oggi si possa ancora cantare con convinzione… ma è bello sognare e crederci!!!
Nina Hagen è davvero una “pazza”, però… una grandissima voce! Penso a “Naturtraene”, dall’album “Nina Hagen Band” e ho i brividi… per quella canzone sono disposto a “perdonare” tutte le sue stranezze… resta comunque il suo lavoro che ho apprezzato di più. Mi avevano lasciato un po’ perplessi gli sperimentalismi di “Nunsexmonkrock” e la parentesi dance con Moroder e “Angstlos”… poi non l’ho più seguita…



Tidus forever
00mercoledì 15 febbraio 2012 11:43
Allora, fratelli e sorelle, qualcuno di voi ha visto la prima puntata sanremese? Non avendo da fare un tubazzo in questi giorni (a parte smaltire velocemente la febbre), ieri sera mi sono piazzato davanti alla TV: canale 501, quello che riporta il roboante "RAI1HD", giusto per degustare ogni singolo brufolo della prima fila del teatro.

Allora, a caldo....................ma che vadano tutti a cagare!!!!.

Bene......mi sono sfogato.....mi sento meglio.....

In breve:

- La kermesse impiega 40 minuti prima dar inizio alla gara. Sono già in coma.
- Cantano in sei e poi arriva lui, Celentano, tra smarronati scenari di guerra presi dai più disparati films, con un monologo infinito e che dura quasi un'ora, durante il quale i miei zebedei sono letteralmente esplosi!!!
- Alle 23:15 (??????????????????????????)la gara riprende e mi accorgo di guardare (finalmente?) Sanremo.
- Per motivi tecnici, i voti non sono validi: stasera ne eliminano quattro, và.....

E le canzoni? Strombazzate come "bellissime" da Morandi, ne salvo una, "La notte" di Arisa, cantata con sentimento e partecipazione emotiva: mi ha trasmesso qualcosa e per me conta soltanto questo.

[SM=x520499]

-
bibba
00mercoledì 15 febbraio 2012 12:16
non l'ho guardato
e non lo guarderò... so' incasinato cor concistoro! AIUTOOOOOO [SM=x520570]
Lucawenz
00mercoledì 15 febbraio 2012 23:07
Re:
Tidus forever, 15/02/2012 11.43:

ma che vadano tutti a


[SM=x520497] [SM=g27811]


Tidus forever
00giovedì 16 febbraio 2012 11:40
Arisa - La notte
Non basta un raggio di sole in un cielo blu come il mare
perché mi porto un dolore che sale che sale
Si ferma sulle ginocchia che tremano e so perchè
E non arresta la corsa lui non si vuole fermare
perché è un dolore che sale che sale e fa male
Ora è allo stomaco fegato vomito fingo ma c’è
E quando arriva la notte e resto sola con me
La testa parte e va in giro in cerca dei suoi perchè
Né vincitori né vinti si esce sconfitti a metà
La vita può allontanarci l’amore continuerà
Lo stomaco ha resistito anche se non vuol mangiare
Ma c’è il dolore che sale che sale e fa male
Arriva al cuore lo vuole picchiare più forte di me
Prosegue nella sua corsa si prende quello che resta
Ed in un attimo esplode mi scoppia la testa
Vorrebbe una risposta ma in fondo risposta non c’è
E sale e scende dagli occhi il sole adesso dov’è
Mentre il dolore sul foglio è seduto qui accanto a me
Che le parole nell'aria sono parole a metà
Ma queste sono già scritte e il tempo non passerà
Ma quando arriva la notte la notte e resto sola con me
La testa parte e va in giro in cerca dei suoi perchè
Né vincitori né vinti si esce sconfitti a metà
La vita può allontanarci l’amore poi continuerà

E quando arriva la notte, la notte e resto sola con me
La testa parte e va in giro in cerca dei suoi perchè
Né vincitori né vinti si esce sconfitti a metà
L'amore può allontanarci la vita poi continuerà
Continuerà
Continuerà


[SM=x520499]
Tidus forever
00giovedì 16 febbraio 2012 11:51
Erica Mou - Nella vasca da bagno del tempo
A mollo nella vasca da bagno del tempo
non uscirò prima di avere piedi a pieghe
A mollo nella vasca da bagno del tempo
Non uscirò prima di avere le dita grinze ma
Ho vissuto poco finora
E dicono che il meglio verrà da ora in poi
Ma ho già sbagliato tanto finora
Ed ho imparato tanto ma sbaglio ancora e poi
Voglio diventare vecchia coi ricordi tutti intatti
E senza i lobi a penzoloni ad insegnarmi che non è poi
sempre bello ostentare le ricchezze che hai
Lascio mettere agli altri gli orecchini pesanti
E dicono che il meglio verrà da ora in poi
E dicono che il meglio verrà da ora in poi
Voglio diventare vecchia coi ricordi tutti intatti
E con le rughe tatuate a ricordarmi quanto è stato bello
ridere con gli occhi e con le labbra
schiva chi si conforta con espressioni di gomma
Voglio diventare vecchia coi ricordi tutti intatti
e con le rughe tatuate a ricordarmi quanto è stato bello
ridere con gli occhi e con le labbra
schivo chi si conforta con espressioni di gomma
Voglio diventare vecchia, senza fretta
Voglio diventare vecchia, senza fretta
Voglio diventare vecchia, senza fretta e insieme a te


[SM=x520499]
Todo modo
00giovedì 16 febbraio 2012 17:57
NOn sono riuscito ad ascoltare tutte le canzoni. Quel poco che ho sentito non mi ha entusiasmato ma ho trovato gradevoli Samuele Bersani e i Matia Bazar.

[SM=x520497]
clopat
00venerdì 17 febbraio 2012 12:12
Non ho visto Sanremo,tranne Patti Smith(ho visto anche Feliciano,imbolsito e un po' imbarazzante),nulla da eccepire sempre grande e di un ben altro livello.Peccato per la defezione di Nina Hagen(avra' ascoltato il repertorio di "Giggi"e avra' pensato bene di non andare),poteva essere una sorpresa.
Vergognoso Bran May con quelle 2 tipe,con un brano dei Queen,che non mi e' mai piaciuto(si',ho visto anche quello).
Sapete se Goran Bregovic ha poi fatto "My sweet Romagna"(mi sa di no)?
Mauro.vicolostretto
00venerdì 17 febbraio 2012 14:30
… allora, scendo in campo (come diceva qualcuno tanto, tanto tempo fa…) e mi sbilancio sulla serata sanremese di ieri che - complice un po’ di influenza e il mio viscerale amore per Patti Smith – ho seguito, anche se non interamente.
Dopo le discussioni sui pontificati di Adriano Celentano (che ho sempre considerato un bravo cantante ma decisamente un qualunquista per quanto riguarda le “prediche”) e sulle mutande di Belen (per le quali ho coniato appositamente la frase “siamo tutti in mutande e parliamo troppo di chi non le ha”) riportate in rete, mi sono avvicinato alla serata con la voglia di sentire della buona musica. Quindi commento i presentatori scrivendo solamente che da Morandi non mi aspettavo di più, che Papaleo sembra spontaneo e mi è abbastanza simpatico (fin dai tempi di “I laureati” dove mi aveva molto divertito la sua scena al funerale della nonna… toccalanonna… toccalapesca….) e che la valletta dell’Est è sì bellissima, ma con la sensualità di una pubblicità del dentifricio (parere personale, eh!). Lasciamo perdere anche la Pellegrini e il siparietto con Morandi.
Veniamo alla musica. Su Patti Smith non sono obiettivo e non lo sono nemmeno su “Impressioni di settembre” e su “Because the Night”, visto che sono canzoni del cui ascolto ho periodicamente un bisogno quasi fisico… direi comunque che i Marlene Kuntz non hanno affatto sfigurato.
L’inizio della serata è stato direi pessimo, con uno Shaggy che più stonato non si può… certo che affidare ad un rapper Donaggio! Della serie: come ammazzare “Io che non vivo”. Una cosa è certa: Shaggy può cantare solo “Boombastic”! E viva i Wall Street Crash!
La versione Bersani /Bregovich di “Romagna mia” almeno era divertente e sembrava non prendersi troppo sul serio, anche se l’ accoppiata mi sembrava altrettanto azzardata. Bregovich senza Bersani ha fatto invece un bel pezzo, suonato e cantato con allegria contagiosa.
Mi è piaciuta molto l’accoppiata Zilli / Skye dei Morcheeba, anche se la prima tendeva un po’ a strafare e a scimmiottare Mina, al contrario di una Skye molto controllata ma non banale. Direi che non è stato tradito lo spirito originale del pezzo. Sempre gradevole “Rome wasn’t…”, una delle poche canzoni che personalmente mi mettono allegria e voglia di muovermi a tempo.
Entusiasmanti, sempre secondo me, i Matia Bazar con il grande, umile e divertente Al Jarreau. E’ stata l’interpretazione che più mi ha emozionato.
Non mi hanno particolarmente colpito né il duetto Emma/Gary Go (che non sapevo chi fosse) né il trio Carone/Dalla/Chiedoveniamanonricordochi. Ancora una volta devo pensare che gli “amici di Maria” fuori dal loro contesto dimostrano tutta la loro limitatezza…
Mi ha in parte deluso anche il duetto Renga/Dalma, a mio parere troppo compiaciuti e forzati nei virtuosismi, soprattutto Renga (che pure apprezzo).
Piacevole sorpresa Arisa & Feliciano. A parte il fatto che secondo me lei è diventata molto carina (prova che basta un po’ di trucco anzichè improbabili chirurgie plastiche per valorizzarsi), “Che sarà” è stata interpretata bene e con grazia. Anche la versione di “C’era un ragazzo…”, canzone che personalmente trovo sopravvalutata, è stata gradevole.
E ora mi tocca dissentire da clopat (resta fermo il concetto che de gustibus non est…) e fare “outing” scrivendo che a me Brian May con la Fornaciari mi è piaciuto molto. Devo essere sincero, all’inizio la canzone mi sembrava un po’ di quelle tra la disco-music e l’easy-rock (un po’ stile “No More Tears” del duetto Summer/Streisand, vista anche l’esecuzione da parte di due voci femminili), ma il finale mi ha entusiasmato. E la figlia di Zucchero mi sembra dotata di parecchia grinta, oltre che di una bella voce.
Sono crollato dal sonno dopo l’esecuzione di “Almeno tu nell’universo”… che non mi è dispiaciuta proprio del tutto, nonostante D’Alessio… ma questa canzone l’hanno “profanata” in tanti, uno in più uno in meno... !!! Comunque la Bertè era abbastanza “coinvolta”… la Grey praticamente era inesistente, l’hanno lasciata in “sottofondo”… peccato, perché la conosco poco e volevo sentire meglio quella sua voce particolare…
P.S. Ricollegandomi a clopat, vivo dispiacere nel non aver visto accanto a D’Alessio/Bertè la Hagen, che ultimamente sto riscoprendo (allenandomi un po’ le orecchie... [SM=x520505] )
Alla prossima, approfitto della discussione per mandare i saluti a tutti gli amici del Vicolo e gli auguri di guarigione a Red e a Tidus… forza, mica vorremo fare il prossimo ritrovo in un ospizio, no?
[SM=x520487]
New Redarrow
00venerdì 17 febbraio 2012 18:41
Serata di giovedì
Premetto che non ho visto nemmeno un secondo del Festival, però mi hanno insegnato a usare quel sito dei televisori ed allora mi sono attrezzato di pazienza e mi sono guardato tutti gli interventi di giovedì con gli ospiti.
Spero di aver fatto i passi giusti, perché mi pareva di vedere uno dei tanti festival di Baudo, dove c'erano momenti di alto spettacolo e di grande professionalità alternati a momenti in cui un film di Dario Argento sarebbe stato più digeribile (senza nulla togliere ad Argento, per carità). [SM=x520488]
Ho visto la famosa Lina Zinne (o forse era Nina Zilli? Non mi ricordo già più....) cantare con Skye in maniera impeccabile nientemeno che un classico di Mina quale "Grande grande grande" e mi è piaciuta.
Però poi ho anche visto un cretino, del quale non ricordo il nome, che credevo cantasse "Io che non vivo" di Donaggio e invece ha farneticato come un deficiente per un bel po'. Per me lo dovevano abbattere a fucilate. [SM=x520501]
Ho rivisto con grande emozione Josè Feliciano, che ricordo ancora sul palco del festival con i Ricchi e Poveri nel 1971. Mi ha fatto una grande tenerezza.
Ho visto, ascoltato e forse anche sbavato quando Patti Smith ha cantato "Impressioni di settembre" e soprattutto "Because the night". Un momento di grande spettacolo, che mi ha decisamente commosso [SM=x520578]
Anche quelle due tipe (portate pazienza ma io i nomi dei cantanti, dopo il 1990, non me li ricordo più) che cantavano con il chitarrista dei Queen e non mi sono affatto dispiaciute.
Ho visto anche Bersani cantare "Romagna mia", però lo considero il gesto di un grande che ha voluto semplicemente rendere omaggio alla sua Terra: tutto sommato è stato divertente.
Aaaaaaaaaaggggggggghhhhhhhhhhhh! C'era pure Dolcenera che ha rovinato un brano come "Vita spericolata".
Carini i Matia Bazar, ai quali va la mia eterna gratitudine per aver messo al canile quella cagna della FacCANI. Non sapevo del ritorno della Mezzanotte, che è più nelle corde del gruppo.
Divertente anche il loro momento con Al Jarreau.
Grandissimo Francesco Renga nella sua interpretazione de "Il mondo", canzone che è sempre stata una tra le mie 10 canzoni preferite in assoluto degli anni Sessanta.
Loredana Bertè e Gigi D'Alessio: [SM=x520504] ma davvero ne devo parlare? No, non ci penso proprio; mi chiedo solo perché la Bertè prima di cantare abbia baciato un ferro da stiro. E poi il vestito [SM=x520493] Vabbè che "era" bellissima, ma ha pure 62 anni. Mica è Tina Turner.
Per la serata di giovedì mi pare tutto, il resto non me lo ricordo.
Poi vi farò sapere quello che ne penso di alcune canzoni partecipanti.
Mica vero che è tutta roba da buttare.
E poi qua da noi c'è il recupero anche dei rifiuti: tutto sta a capire dove buttarli [SM=x520505]

[SM=x520499]
New Redarrow
00sabato 17 marzo 2012 17:17
Embè? Non vi è piaciuto proprio nulla?
Io qualcosa di passabile l'ho sentito.
Ovviamente tutto quello che non mi dispiaceva (che è molto diverso da quello che mi piace) è stato trattato malissimo: mi pare che le canzoni "salvabili" o sono state eliminate malamente o sono arrivate negli ultimi posti.
Ma a Sanremo è sempre stato così, quindi non ci si poteva aspettare di più.

[SM=x520499]
walloz
00sabato 24 marzo 2012 15:34
Re: Serata di giovedì
New Redarrow, 17/02/2012 18.41:

Premetto che non ho visto nemmeno un secondo del Festival, però mi hanno insegnato a usare quel sito dei televisori ed allora mi sono attrezzato di pazienza e mi sono guardato tutti gli interventi di giovedì con gli ospiti.
Spero di aver fatto i passi giusti, perché mi pareva di vedere uno dei tanti festival di Baudo, dove c'erano momenti di alto spettacolo e di grande professionalità alternati a momenti in cui un film di Dario Argento sarebbe stato più digeribile (senza nulla togliere ad Argento, per carità). [SM=x520488]
Ho visto la famosa Lina Zinne (o forse era Nina Zilli? Non mi ricordo già più....) cantare con Skye in maniera impeccabile nientemeno che un classico di Mina quale "Grande grande grande" e mi è piaciuta.
Però poi ho anche visto un cretino, del quale non ricordo il nome, che credevo cantasse "Io che non vivo" di Donaggio e invece ha farneticato come un deficiente per un bel po'. Per me lo dovevano abbattere a fucilate. [SM=x520501]
Ho rivisto con grande emozione Josè Feliciano, che ricordo ancora sul palco del festival con i Ricchi e Poveri nel 1971. Mi ha fatto una grande tenerezza.
Ho visto, ascoltato e forse anche sbavato quando Patti Smith ha cantato "Impressioni di settembre" e soprattutto "Because the night". Un momento di grande spettacolo, che mi ha decisamente commosso [SM=x520578]
Anche quelle due tipe (portate pazienza ma io i nomi dei cantanti, dopo il 1990, non me li ricordo più) che cantavano con il chitarrista dei Queen e non mi sono affatto dispiaciute.
Ho visto anche Bersani cantare "Romagna mia", però lo considero il gesto di un grande che ha voluto semplicemente rendere omaggio alla sua Terra: tutto sommato è stato divertente.
Aaaaaaaaaaggggggggghhhhhhhhhhhh! C'era pure Dolcenera che ha rovinato un brano come "Vita spericolata".
Carini i Matia Bazar, ai quali va la mia eterna gratitudine per aver messo al canile quella cagna della FacCANI. Non sapevo del ritorno della Mezzanotte, che è più nelle corde del gruppo.
Divertente anche il loro momento con Al Jarreau.
Grandissimo Francesco Renga nella sua interpretazione de "Il mondo", canzone che è sempre stata una tra le mie 10 canzoni preferite in assoluto degli anni Sessanta.
Loredana Bertè e Gigi D'Alessio: [SM=x520504] ma davvero ne devo parlare? No, non ci penso proprio; mi chiedo solo perché la Bertè prima di cantare abbia baciato un ferro da stiro. E poi il vestito [SM=x520493] Vabbè che "era" bellissima, ma ha pure 62 anni. Mica è Tina Turner.
Per la serata di giovedì mi pare tutto, il resto non me lo ricordo.
Poi vi farò sapere quello che ne penso di alcune canzoni partecipanti.
Mica vero che è tutta roba da buttare.
E poi qua da noi c'è il recupero anche dei rifiuti: tutto sta a capire dove buttarli [SM=x520505]

[SM=x520499]



Putacaso l'unica serata che ho visto è proprio quella di giovedì, con gli ospiti, ma se devo essere sincero, a poco più di un mese, già non ricordo più quasi nulla... avrei fatto meglio a scrivere qualche appunto, oppure non aspettare così tanto a dire la mia! :-D

Comunque di tutto l'ambaradan salverei proprio le poche cose segnalate da Red, in particolare la bellissima interpretazione dei Marlene Kuntz+Patty Smith di "Impressioni di settembre" e "Because the night".

[SM=x520499]


Mauro.vicolostretto
00venerdì 6 aprile 2012 20:52
Allora, se proprio devo tirare le somme pur non avendolo seguito molto e avendo ascoltato soltanto qualche brano dopo, a freddo...
No comment sulla canzone vincitrice: faccio “outing” e ammetto la mia prevenzione verso gli "amici di Maria"... già trovavo indecente che avessero vinto negli anni precedenti Valerio Scanu e Marco Carta... l’unica cantante dalla fucina della De Filippi a cui in passato avevo riconosciuto una certa "dignità" era stata Karima Ammar... gli altri? O senza personalità, con timbri vocali uguali a mille altri, o addirittura stonati (il già citato Carta).
Io e New Redarrow ci siamo trovati d’accordo nell’apprezzare più degli altri, nel "mucchio selvaggio", Arisa, Matia Bazar, Nina Zilli, Irene Fornaciari, Finardi, Bersani e Renga: belle voci e/o interpretazioni originali. Senza dimenticare i bei duetti con gli ospiti stranieri (e ovviamente qui ribadisco il mio entusiasmo per l’accoppiata Marlene Kuntz/Patti Smith).
Da poco mi sono stati segnalati da un amico due cantanti del gruppo dei “Giovani”: Erica Mou e Marco Guazzone. Canzoni originali di non facile presa ma che ho apprezzato sia per i testi che per le musiche (con echi, secondo il mio amico, rispettivamente dei Cranberries e dei Coldplay). Altre segnalazioni?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com