Una scomoda verità - Documentario di David Guggenheim con Al Gore

focaone
00giovedì 8 febbraio 2007 13:14
Un uomo percorre l'America, l'Europa, l'Asia in compagnia del proprio computer. Da quindici anni tiene conferenze che cominciano sempre con queste parole: "Il mio nome è Al Gore e dovevo essere il Presidente degli Stati Uniti". L'interesse di Una scomoda verità non risiede nelle qualità cinematografiche (David Guggenheim si accontenta di riprendere l'oratore e le immagini in "diaporama" che ne illustrano le parole), ma nella personalità del protagonista e nel soggetto che egli affronta.

Soggetto terribile, di cui Gore (che ha partecipato ai negoziati del protocollo di Kyoto) sembra essere uno dei pochi americani ad avere compreso la portata: il surriscaldamento globale del pianeta. L'antico candidato alla Casa Bianca avverte che ci restano appena dieci anni per contrastare l'effetto-serra ed evitare una catastrofe planetaria; lo fa illustrando a studenti e gruppi di cittadini documenti, grafici, disegni e impressionanti simulazioni futuristiche che mostrano la sparizione della calotta glaciale dell'Antartico.
Il suo show ecologista mette freddo alla schiena. Frattanto, viene fuori un'immagine piuttosto diversa da quella che ci avevano dato di lui: pur confermando una certa riservatezza, Gore dà prova di possedere senso dello humour e calore umano. Anche se, a tratti, l'emergere di elementi della sua sfortunata carriera politica e della sua vita privata lasciano emergere l'ambiguo intreccio tra potere e spettacolo che ossessiona gli americani.
(Repubblica)

------

Avevo sempre ritenuto Al Gore un arrogante antipatico che aveva l'unico merito di aver contrastato Bush nelle elezioni del 2000. Mi sbagliavo di grosso. In questo film-documentario risulta essere personaggio molto in gamba e tutt'altro che antipatico. Quello che racconta deve far riflettere perchè se dovesse essere tutto vero saremmo veramente nella m....

Giudizio critico : molto ma molto istruttivo [SM=x520499]
principenero717
00giovedì 8 febbraio 2007 17:24
Purtroppo, caro Jean, credo che il punto non sia più capire se sia vero o meno ciò che gore ed altri "tecnici" stanno dicendo da anni.
Le prove le abbiamo sotto gli occhi.
Credo che l'unico fattore variabile a questo punto sia il tempo, ovvero i 10 anni o meno.
temo che la portata della devastazione e le relative conseguenze siano ottimistiche, la realtà sarà peggiore.

Bush, eletto e rieletto ha dimostrato non solo di non capire nulla di politica, ma anche di fregarsene altamente di ciò che succederà in campo ambientale.
Si sa ormai che società a lui vicine hanno cercato addirittura di corrompere dei funzionari Onu affichè dipingessero un quadro molto meno grave.
Questo è il modo che ha il presidente di risolvere i problemi relativi all'ambiente.
potete immaginare cosa può succedere se il livello del mare si alza di un metro.
Oggi leggevo che il nostro clima potrebbe diventare tropicale, in toscana tra pochi anni non si produrrà più vino, causa clima, con impatti economici che possiamo immaginare.
cosa dire poi dell'acqua? bene primario che diverrà raro?
Non ci vuole un genio per immaginare quanto sia meno rispetto ad anni fa, basta guardare gli affluenti (secchi) ed il livello del Missisipi (non il torrente Olona) , mai così basso.
Ci siamo giocati il mondo per i soliti schifosi interessi economici.
Mikayla Dryadia
00venerdì 9 febbraio 2007 18:26
Re:
già roba da brivido....

e se Gore ha ragione ormai già non abbiamo più tempo..figurati se riesci a stravolgere stili di vita in dieci miserabili annucci...

Tidus forever
00venerdì 16 febbraio 2007 22:09


Una scomoda verità (An Inconvenient Truth) (2006)

Regia di
Davis Guggenheim

Cast:
Al Gore .... Himself

Prodotto da:
Lawrence Bender
Scott Burns
Scott Z. Burns
Lesley Chilcott
Davis Guggenheim
Laurie Lennard
Jeff Skoll

Musiche originali di
Michael Brook

[SM=x520499]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com