Il confine del Monopoli

Paura sul mondo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    C.I.5
    Post: 105
    Registrato il: 15/11/2011
    Città: MANTOVA
    Età: 57
    Sesso: Maschile
    Naufrago
    00 28/07/2013 11:28
    Paura sul mondo (1979)
    tratto dal romanzo di Corrado Alvaro "L'uomo è forte" (1938)
    Sceneggiatura: Arnaldo Bagnasco - Domenico Campana
    Regia: Domenico Campana
    Cast: Ugo Pagliai - Laura Belli - Arnoldo Foa' - Raoul Grassilli - Daniela Piperno - Marisa Bartoli - Marco Columbro
    Puntate: 3
    E' la vicenda di un ingegnere che, dopo una lungo soggiorno all'estero rientra in patria (l'Italia fascista? La Russia stalinista?)
    Qui si trascinano gli ultimi strascichi di una terribile guerra civile, tra "Bande" e "Partigiani", questi ultimi vittoriosi, e si compie una rivoluzione che inevitabilmente, come tutte le rivoluzioni porterà ad una società più sana, giusta e forte, simboleggiata dalla formidabile descrizione nell'incipit del libro di una scultura in gesso: un uomo e una donna che si tengono per mano ed avanzano con passo deciso guardando sicuri davanti a sé.

    La realtà è ben diversa, e nell'abisso tra realtà e mondi sognati ci si può perdere e sprofondare. In realtà tutto tende ad "incoraggiare" l'uomo a vivere per la collettività e non più per se stesso: ciò che è privato viene sistematicamente distrutto da un sistema totalitario ben più cupo, angosciante ed inquietante del 1984 di Orwell, in cui la violenza verso l'uomo è aperta e manifesta. In Alvaro, la leva di cui si serve il regime onnipotente che tutto vede e tutto sa per condizionare l'io ed imprigionarlo senza scampo è il senso di colpa, instillato in ogni donna e uomo in una serie di non detti e non accaduti eppure immanenti, concretissimi e brutali.

    Si dipana così la vicenda di Dale, del suo rientro in patria, della sua attività lavorativa nell'istituto industriale di stato, del suo rapporto col Direttore in sospetto di eresia, e con Barbara, amica di infanzia ritrovata al suo ritorno. Il tutto in un'atmosfera cupa, pesante, ossessiva e pervasa da un senso di paura, in cui tutto ciò che di bello inevitabilmente sgorga da cuore dell'uomo, non può che soffocare e morire per decisione e mano stessa di chi lo vive.
    Rete: TV1
    Data: 11/02/1979 - 18/02/1979
  • OFFLINE
    Lucawenz
    Post: 710
    Registrato il: 04/09/2004
    Città: GENOVA
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro
    00 29/07/2013 21:17
    "Paura sul mondo" era il titolo pensato da Alvaro per il suo romanzo, ma la censura fascista gli impose di cambiarlo; venne imposta anche un'avvertenza iniziale, in cui si diceva che le situazioni narrate nel libro si riferivano alla dittatura stalinista nell'URSS; inutile dire che invece Alvaro non si riferiva al alcuna situazione specifica, ma alla dittatura in sé. [SM=g27827]


    - Pensi che un uomo possa cambiare il suo destino?
    - Penso che un uomo fa quello che può, finché il suo destino non si rivela.
    (L'ultimo samurai)