00 14/02/2015 22:01
Cappuccetto Rosso

Titolo Originale: Krasnaya Shapochka
Paese: URSS
Durata: 10 minuti e 54 secondi
Genere: Fiaba
Regia: Zinaida Brumberg, Valentina Brumberg
Sceneggiatura: A. Karpov, Zinaida Brumberg, T. Basmanova, Valentina Brumberg
Direttore Artistico: Lev Pozdneyev, Lamis Bredis
Cameraman: D. Karetny
Musiche: Alexander Alexandrov
Suono: S. Rensky
Dialoghi: George Berezko
Casa di produzione: Soyuzmultfilm


Trama:

Cappuccetto Rosso è una bambina che porta un cestino di vivande alla nonna che abita dall'altra parte del bosco. Nel bosco la bambina incontra un lupo che la inganna fingendosi un agnello facendosi e si fa rivelare il luogo dove abita la nonna. Precedendo Cappuccetto Rosso, il lupo si reca dalla nonna e vuole divorarla, ma la vecchia signora riesce a sfuggirgli nascondendosi nell'orologio a pendolo. All'arrivo di Cappuccetto Rosso, il lupo si fa trovare sulla poltrona al posto della nonna, e con questo inganno cerca di divorare anche la bambina che però si salva nascondendosi sotto al divano. Il gatto di casa risolve la situazione facendo fuggire il lupo cattivo e Cappuccetto Rosso e la nonna sono salve.


Note:

* Il film è prodotto dalla casa di produzione russa Soyuzmultfilm.

* La casa di produzione Soyuzmultfilm ha in seguito prodotto anche un altro film su Cappuccetto Rosso realizzando un cross-over con la fiaba di Pierino e il lupo. Questo film e il successivo benché realizzati dallo stessa casa di produzione sono completamente slegati tra di loro.

* Il film è completamente in bianco e nero.

* Il film segue abbastanza fedelmente la versione dei Fratelli Grimm, solo che al posto del Cacciatore qui Cappuccetto Rosso e la nonna vengono aiutate dal gatto di casa.


Foto: