00 02/04/2005 15:09
Re: Altra roba sul tappeto.

Scritto da: DoctorStrange 02/04/2005 0.40
Da sempre sono stato incuriosito dalle numerose assonanze tra queste tre storie:


SULLE PISTE DEL NORD (121/122/123/124)
TERRA PROMESSA (146/147/148/149)
LA NOTTE DEGLI ASSASSINI (166/167/168 )
tutte e tre disegnate da Giovanni Ticci, che veniva da VENDETTA INDIANA e MASSACRO!

E' come se ci fosse (e c'è) un "canovaccio" simile, o meglio in tutte e tre le Avventure esistono situazioni e personaggi che -pur nella loro diversita' - hanno elementi di analogia sorprendenti.




Ammetto di non avere mai sospettato o pensato una possibile analogia: tre storie fantastiche che si divorano e si rileggono sempre come se fosse la prima volta. In effetti, però, i punti in comune sono notevoli e forse proprio per questo sono avventure che ci piacciono particolarmente: il cattivo di turno che viene sbatacchiato come un sacco di concime, l'ironia di Tex e Carson, gli sceriffi o i tutori dell'ordine esterrefatti (ma in fondo simpaticoni nelle loro pungenti ed ironiche esternazioni), disegni straordinari, dialoghi mai banali e prolissi, azione quanto basta e, soprattutto, un Tex con una personalità ben definita (argomento che tratterò in uno dei futuri articoli dedicati al Ranger): un Tex che rimpiangiamo ancora oggi, ormai completamente stravolto e, per me, irrimediabilmente scomparso. Ma questa è un'altra storia e ritorno a bomba alla nostra discussione.
Una prima cosa che salta all'occhio del lettore più attento sono i disegni delle tre storie:
- SULLE PISTE DEL NORD, graficamente parlando, è un'apoteosi visiva che prosegue la strada intrapresa da Ticci con "Vendetta indiana" e "Massacro". C'è abbondanza di "tavole" particolareggiate, alcune più grandi del normale (rettangolari anzichè quadrate) ed i dettagli abbondano: in altre parole, una vera e propria delizia per i nostri occhi!
- TERRA PROMESSA ne è l'ideale seguito: il "tratto" è sempre ben caratterizzato, affatto spigoloso, con dei bei primi piani di Tex (specie quando si accende una sigaretta e fa, ironicamente, il "finto tonto": cose già viste nell'avventura sopra citata).
- LA NOTTE DEGLI ASSASSINI, pur nella sua splendida collocazione geografica (foreste e neve), comincia a farci intravedere un Ticci più "spigoloso": basta vedere i tratti somatici dei personaggi (sopracciglia, profili, bocca...); nel complesso, i 4 pards non denotano molto questo cambiamento, ma negli altri comprimari è abbastanza evidente. Questa "spigolosità" verrà successivamente accentuata.

[SM=x520499]


--------------------------------------------------
"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
--------------------------------------------------