00 02/04/2005 16:08
Re: Altra roba sul tappeto.

Scritto da: DoctorStrange 02/04/2005 0.40

In TERRA PROMESSA manca un episodio analogo....li', la grade confessione, la fece Bert Adams dopo essere stato estratto dalla buca in cui lo ficcarono Kento e i suoi, lasciandogli fuori solo la testa e con una lancia ficcata in terra a tormentargli il petto. Imbavagliato, in attesa degli avvoltoi.



Aggiungerei anche che in questa storia (che considero bellissima) troviamo un TEX particolarmente "duro":

(Tex rovescia l'acqua della fiasca in testa al rinnegato, sepolto nella sabbia)
Tex: "Questo è per insegnarti le buone maniere, Mister. E non farti troppe illusioni sul nostro buon cuore.
Se un ladro di cavalli merita la forca, gente come te dovrebbe essere frustata a sangue e abbandonata poi nel deserto dopo essere stata marchiata a fuoco in fronte, col marchio di Caino.
Perciò, attento al tono, quando parli con me. Potreti essere tentato di lasciarti dove sei, Mister...e puoi ben scommettere che non sarebbe per niente difficile dimenticarmi di aver incontrato un rinnegato ficcato vivo in una buca dai suoi amici indiani."

Bert Adams: (pensando tra sè)"Capacissimo di farlo, questo tizzone d'inferno"

E ancora:

Tex: "Bel fegato a chiamarla vendita! Per me è la più sporca rapina di cui abbia mai sentito parlare"
Bert Adams: "Non guardatemi così, Willer...non l'ho inventato io il sistema"
Tex: "Ne fai parte, però, e mi sto proprio chiedendo se non sia il caso di ricacciarti in quella buca e lasciarti lì ad aspettare l'arrivo dei tuoi fratelli di sangue dai taglienti becchi e dalle grandi ali"
Bert Adams: "Ehi, un momento! Io vi ho detto tutto e voi avevate promesso che..."
Tex: "Avevo solo detto che ti avrei tirato fuori dalla terra, (e qui alza il tono della voce) ma non ho promesso un accidente di niente, e se penso a tutto il male che hai fatto a un mucchio di povera gente..."
Tiger Jack: "Vuoi che me ne occupi io?
Tex: "No, Tiger...Non dobbiamo macchiarci le mani col sangue di questo serpente. Penserà la legge a punirlo!
Bert Adams: "Cosa intendete fare di me?"
Tex: "Questo è un problema che spero di risolvere alla svelta, comunque una cosa è certa: la tua carriera di furfante finisce qui, e quanto prima ne comincerai un'altra, forse meno redditizia, ma certo più tranquilla...la carriera di pensionato in un sicuro penitenziario di Stato"
Bert Adams: "Procuratemi un cavallo e vi assicuro che non sentirete mai più parlare di me, e che..."
Tex: "Risparmia il fiato, amigo! Ti servirà per trotterellare dietro di noi sino al nostro accampamento. Su...alzati! Si parte!

Sempre nella stessa avventura, un Tex ancora più "duro" quando incontra il capo-carovana Clayton, complice di Bert. Dopo la classica scazzottata:

Tex: "Piantala col tuo Bert....tirarlo in ballo per scaricargli addosso tutto quanto non serve a niente! Bert Adams è morto! E poichè mi sto accorgendo che tentare di salvarti la pelle, facendoti confessare tutto lo sporco gioco di Goldfield, è una pura perdita di tempo, ti abbandonerò alla tua sorte! Gente!...qualcuno di voi sa cosa facevano un tempo gli uomini delle carovane, quando scroprivano fra di loro un rinnegato?"
Un cowboy: "Lo so io, Mister! Li legavano a una ruota di carro e li frustavano a morte!"
Tex: "Esatto! E siccome il vostro capo-carovana, con la complicità del suo compare e quella di parecchi altri ignobili mascalzoni, vi stava portando dritto alla rovina e forse anche peggio, lascio a voi giudicare cosa si merita!"

Clayton viene assalito dai componenti della carovana, che rabbiosamente gli strappano i vestiti, lo legano ad una ruota del carro e cominciano a frustarlo, tra mille imprecazioni ( "Dannato giuda!"...Chiudi la bocca bastardo!"...)

Soltanto Kit e Carson lo fanno riportare ad un atteggiamento più umano:

Kit: "Pà!...Quelli lo ammazzano!"
Tex: "Stanno solo applicando una delle leggi del vecchio West!"
Carson: "E intendi restare a guardarli?"
Tex: "Suvvia...sono domande da fare, queste?"

("...e questo per abituarti ai morsi delle fiamme dell'inferno!"....."Ti leveremo tutta la tua sporca pelle, rinnegato!")

Kit: "Pà!..."
Tex: "Ho capito!"

BANG!

Tex: "Fine della fiesta, gente!"

[SM=x520499]

[Modificato da Tidus forever 02/04/2005 16.27]



--------------------------------------------------
"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
--------------------------------------------------