00 14/02/2006 22:31
E' morto Guglielmo Letteri


Il 06/02/06 è morto uno dei disegnatori storici di Tex, Guglielmo Letteri.

Riporto quanto scrissi nell'articolo dedicato a questo fumetto:

Letteri è l'artista delle storie insolite. Ma non solo. Prendete il selvaggio West, metteteci dentro magia, mistero, esotismo, metafisica e scienze occulte: otterrete il marchio di fabbrica di questo artista, chiamato a dar vita alle tipiche atmosfere fantasy del mondo texiano. Occhio, però, a non inglobarlo troppo su questi schemi: sue sono le storie disegnate per albi straordinari come "Chinatown", "Arizona", "Odio senza fine", e "Il laccio nero": atmosfere cinesi e western classico, ma tutte di primissimo piano!
"El Morisco" e "Diablero" per me rappresentano la massima espressione della sua opera. Il secondo, poi, ha un inizio talmente angosciante da togliere letteralmente il fiato. Anche nel suo caso la tradizione è rispettata, anche se il suo Tex è più ironico ed ha una innata padronanza della coralità, poichè tutti i personaggi coinvolti nelle storie vivono di luce propria. E' un Tex, a mio avviso, più "solare" e dinamico.

Con la scomparsa di Letteri si chiude un'altra pagina storica di Tex. Mi fermo qui. Preferisco ricordarlo in silenzio, per le emozioni che ha saputo regalare e per avermi accompagnato (lui come altri) nel corso della mia giovinezza.
La vera storia texiana è fatta sostalzialmente di 200 numeri: in quelli anche Letteri ha avuto un peso fondamentale.
So long, Guglielmo. Grazie di tutto.

[SM=x520499]

[Modificato da Tidus forever 14/02/2006 22.32]



--------------------------------------------------
"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
--------------------------------------------------