00 06/09/2004 11:09
Questi sono i titoli che adoro:

1940: Rebecca, la prima moglie
1945: Io ti salverò
1946: Notorius, l’amante perduta
1948: Nodo alla gola
1953: Io confesso
1954: La finestra sul cortile
1954: Il delitto perfetto
1958: La donna che visse due volte
1959: Intrigo internazionale
1960: Psycho
1963: Gli uccelli
1964: Marnie
1966: Il sipario strappato
1972: Frenzy

"Nodo alla gola" è quantomeno originale: due giovani bene uccidono un amico. Nascondono il corpo in una cassapanca e poi hanno il coraggio di dare un party nel salotto stesso (tra gli invitati ci sono i genitori del defunto). Nessuno sospetta, tranne un professore, che a party terminato, mette alle strette i due assassini e li fa confessare. Il film si svolge tutto dentro una stanza e la tensione emotiva è palpabile.

De "Il delitto perfetto" mi intriga la storia, che anche qui si svolge all’interno di una stanza, dove convivono bene e male.
Questa recensione critica che ho trovato sintetizza quanto avrei voluto dire:
L’abilità del maestro inglese si manifesta nel creare nello spettatore un sentimento di empatia, prima per un personaggio, poi per un altro, sostenuto dal continuo crescere della suspance. Se all’inizio chi guarda non nutre alcun sentimento di astio per il marito, consapevole, fra l’altro di essere tradito, nel corso del film cambia la propria visione. Il susseguirsi degli eventi diviene incessante e il pericolo al quale è soggetta la bellissima moglie, riconduce tutti alla ragione e alla giustizia. Imperdibile."

Anche a me piace "Frenzy", che come Clopat ho visto per la prima volta recentemente. E' un film poco programmato dalla TV, forse perchè fin dalle prime scene qui si sa chi è l’assassino, e non trova pane per i suoi denti chi, trasferendo la suspence in zone più intelligenti, si diverte a partecipare all’angoscia degli innocenti e a spiare il gioco della fortuna e gli inganni delle apparenze[SM=x520499]


--------------------------------------------------
"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
--------------------------------------------------