00 21/09/2004 14:52
Bravo Marco......
Infatti non è ben documentata la data di creazione della frase sul portale della chiesa,ma si presume che sia stata fatta nel 1200.
Quella dei templari è una lunga storia.
Una storia centenaria, iniziata con la costituzione dell’ordine nel 1119, ad opera di Bernardo da Chiaravalle, che volle fortemente uno status speciale per i poveri cavalieri di Cristo, il cui scopo ufficiale era quello di accompagnare i pellegrini in viaggio verso Gerusalemme. Accadeva frequentemente che coloro che si mettevano in viaggio verso il sepolcro di Cristo fossero oggetto di rapine e omicidi, cosa che scoraggiava enormemente viaggi e pellegrinaggi.
Quindi dall'Europa partivano alla volta della Terrasanta passando spesso dalla Puglia,o imbarcandosi nei vari porti europei.Presumibilmente quindi possono aver fatto sosta amche a Monte S.Angelo,per motivi però storicamente non documentati.
Dicevo che lo scopo ufficiale era quello,e probabilmente per un certo numero di anni fù così.
Ma i contatti con le popolazioni indigene deve aver portato,a conoscenza dell'ordine,alcuni segreti probabilmente non ortodossi.
Sono ormai accertati per esempio,contatti con il Vecchio della montagna e la setta degli haschassin,mangiatori di hascisc,da cui abbiamo importato il termine assassini.
In cosa consistessero questi segreti,non è dato sapersi con certezza.Probabilmente ebbero accesso a documenti storici risalenti ai primi anni di vita di Cristo,così come,probabilmente,ebbero accesso a qualche segreta del tempio di Salomone,dove potrebbero aver ritrovato oggetti legati alla passione,e,perchè no,parte del tesoro del tempio.
Ipotesi,ovvio.....[SM=x520497]