00 14/09/2004 16:45
Re:

Scritto da: mavala' 14/09/2004 12.32
Da brava pecora nera... [SM=x520491] vorrei spezzare una lancia a favore di MTV.

Non è tanto per la musica che trasmette (alcune cose mi piacciono, altre assolutamente no... ma questo avviene in qualunque epoca e per qualunque tipo di musica), ma per la "possibilità" (parola un po' esagerata e fuori luogo ma non me ne veniva in mente un'altra) che mi offre di buttare un occhio sul mondo e avere un'idea di come si muove la cultura giovanile di oggi.

Non so, ma - che lo si voglia o no - il mondo cambia e anche se non è obbligatorio cambiare con esso trovo che sia almeno utile cercare di capire in che direzione stia andando. In fondo, qui viviamo e i conti li dobbiamo fare con quello che ci sta intorno "adesso".

Per forza di cose, pur con tutta la sindrome da Peter Pan che posso sfoderare, sono "tagliata fuori dalle giovani generazioni". Però, ciò non toglie che possa cercare di capirla e di imparare a conviverci.

Ok. Ora apro l'ombrello e mi preparo a parare i pomodori [SM=x520515]



capisco cio' che provi a volte mi sembra di essere un orso per questa mia incapacita' di comunicare con le nuove generazioni.
allora mi sforzo e per un po' cerco di capire le loro mode, i loro pensieri, le loro passioni.
Ma e' sempre per un periodo limitato, e con il passare del tempo sempre meno frequentemente avverto questa esigenza di dialogo.
ho scritto dialogo ma non e' esatto sono di fatto due monologhi, il mio ed il loro, non so comunicare, non ci riesco in particolare con la musica.
ho scritto che ascolto MTV perche' a volte, anche questo sempre piu' di rado, passa qualcosa di buono. ma mi rendo conto che questo qualcosa non e' altro che la ripetizione di ritmi e suoni della mia giovinezza. Per questo ho scritto positivamente di Jet e darknes negli appositi topic.
Il mondo cambia e come tu hai scritto non e' necessario cambiare con esso, ma sarebbe opportuno dare un'occhiata a come cambia la cultura giovanile.
Giustissimo, se non che, ogni volta che do l'occhiata di cui sopra mi accorgo che sia io che il mondo siamo cambiati, ma in modo diverso. ti dico sinceramente ho paura di ritrovarmi a spaccare le balle ai giovani raccontandogli quanto fossero gloriosi i tempi passati.
Percio' ad ogni generazione il suo linguaggio, i suoi eroi, la sua musica. a volte dovesse succedere che queste cose combacino tanto meglio, ma ho seri dubbi.
Non credo che il nostro tempo andato fosse l'eta' dell'oro, ma ho la certezza che quei movimenti e quei fenomeni che vivevamo non fossero pianificati da qualche esperto di marketing, come invece sospetto per il presente. un esempio per tutti qui in giappone (ma penso anche da voi) sempre piu' giovani indossano maglie con l'effige del Che, alla mia regolare domanda se sono al corrente di chi fosse segue sempre il piu' totale smarrimento, accompagnato spesso da un'espressione del viso che vorrebbe dire "ma che te ne frega?"
Percio' Mavala' niente pomodori anzi da parte hai la piu' sincera ammirazione, riesci in una cosa in cui non sono piu' capace, e per la quale non mi sento di spendere piu' energie.
Con gli anni ho imparato a far tesoro della sempre minore energia che mi rimane
[SM=x520492]