00 06/02/2011 18:34
Continuano le ricerche - Albergo Galba - parte prima
"Albergo Galba", luogo tra i più misteriosi ed inquietanti dell'intero sceneggiato. Alcune inquadrature sembrano apparentemente poco interessanti o di circostanza: ci mostrano la "hall", nulla di più, con un Forster annoiato ed incuriosito di fronte ad alcuni quadri o pannelli. Eppure, come per la targa dell'auto di Forster (ricordate? 317 FJB = all'inglese, 17/03 giorno del suo arrivo? F = Forster, J = Ilario, B = Brandani?), forse anche in questa occasione nulla è lasciato al caso. Ma andiamo con ordine...

Camera numero 33 - Via Margutta, 33

Se è riferito a Forster, "è da considerarsi un numero sacro, il numero che evidenzia la facoltà di intuire, il dono della chiaroveggenza, della premonizione". Questo numero viene definito il numero di Cristo, oltre perché è morto a questa età, anche grazie alla sua capacità di amare in maniera totale senza limitazioni e pregiudizi. Rappresenta anche la Cabala con tutti i suoi misteri.
Ma trattandosi di "camera" (e che camera! ricordate il tendaggio?), buttiamoci sulla Divina Commedia, al canto 33 dell'inferno, dove Frate Alberigo spiega a Dante che mentre la sua anima è dannata nel profondo dell'inferno, il suo corpo è ancora vivo sulla terra, governato da un diavolo. Ed il medaglione, se ci pensiamo, oltre a prolungare la vita riesce nel compito di rompere la maledizione.
Infine, affinchè la Giannelli possa telefonare a Tagliaferri, Forster fornisce l'indirizzo di cui al civico 33, contrariamente al libro in cui è invece specificato 53/B. Nel significato dei numeri: rappresenta gli insuccessi, le sconfitte, le imprese catastrofiche, ma anche la rinascita.

[SM=x520499]





--------------------------------------------------
"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
--------------------------------------------------