00 05/06/2011 15:00
Continuano le ricerche - Albergo Galba - parte quarta
HG - L'asciugamano

Sempre giocando con i riferimenti esoterici, il simbolo HG è quello del mercurio. Lo so, sembra una forzatura, quasi un raschiare il fondo del barile, ma non esistendo l'albergo Galba a Roma (giusto?) ho trovato particolarmente curiosa (al limite della perfezione e della pignoleria: nessuno se ne sarebbe accorto, visto che la scena dura pochi secondi) un'apposita manifattura recante le iniziali dell'hotel.

Da Wikipedia: "Il mercurio era già noto in tempi antichi in Cina e India; fu anche rinvenuto in tombe dell'Antico Egitto risalenti al 1500 a.C. In Cina, India e Tibet si riteneva che il mercurio prolungasse la vita, curasse le fratture e aiutasse a conservare la buona salute. Si narra che il primo imperatore della Cina, Qin Shi Huang Di, sia impazzito e quindi morto per l'ingestione di pillole di mercurio che nelle intenzioni avrebbero dovuto garantirgli vita eterna. Gli antichi greci e romani lo usavano negli unguenti e come cosmetico. Per gli alchimisti, il mercurio era spesso visto come uno degli elementi primordiali che costituiscono la materia; la parola indù per "alchimia" è rasavātam che significa letteralmente "la via del mercurio"; si riteneva che cambiando il tipo e tenore di zolfo, il mercurio poteva essere trasformato in qualsiasi altro metallo, in special modo l'oro."



[SM=x520499]
[Modificato da Tidus forever 05/06/2011 15:01]


--------------------------------------------------
"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
--------------------------------------------------