00 05/06/2011 15:13
Continuano le ricerche - Albergo Galba - parte quinta
Cani e cervo

Assolutamente emblematico questo dipinto che Foster nota quando si corica sul letto dell'albergo Galba. Il commento musicale è inquietante, quasi a segnalarne il messaggio esoterico.


Dalla Rete:

"Un legame simbolico molto stretto unisce il cane alla morte, in molte tradizioni antiche: sia nella sua funzione di guardiano delle porte dell’ade, sia come animale psicopompo, nella sua funzione di guida che accompagna i morti nell’aldilà. In Egitto, Anubi il dio dei morti, è rappresentato con una testa di cane o di sciacallo. Garm, cane mostruoso, della tradizione germano-scandinava, è il guardiano del regno dei morti."

Inoltre:

"Il cervo è il simbolo della rigenerazione vitale, per il rinnovarsi periodico delle sue corna, che sono paragonate anche ai rami degli alberi per il loro valore allegorico di sviluppo e di unione tra le forze superiori e quelle inferiori. Quindi le corna sono il simbolo della longevità e del ciclo delle rinascite successive. Nella leggenda greca di Ciparisso, la morte del cervo è all’origine del cipresso, simbolo dell’immortalità e dell’eternità...."



[SM=x520499]
[Modificato da Tidus forever 05/06/2011 15:14]


--------------------------------------------------
"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
--------------------------------------------------