00 25/09/2004 12:46
Un po' di storia?
Nel 388 a.C., diverse tribù galliche varcarono le Alpi e occuparono i territori lombardi, cacciando gli Etruschi. Della loro presenza in Lombardia non si sa molto, se non che fondarono Bergamo, Brescia e Milano.

Sulla fondazione di Milano e sull'origine del suo nome ci sono parecchie leggende. La più famosa è quella raccontata dallo storico romano Tito Livio: Belloveso, figlio di un re gallico, fu mandato dal padre alla ricerca di nuove terre. I druidi gli consigliarono di fondare la sua città la dove avesse trovato una scrofa con un manto particolare, cioé con la pelle per metà coperta di lana.
Questa scrofa semilanuta è raffigurata sul secondo pilastro del Palazzo della Ragione, in Via Mercanti;

Più che da questa scrofa "medio lanae", tuttavia, il nome Milano dovrebbe derivare dal celtico Midt Land, o terra di mezzo (e così abbiamo sistemato anche Tolkien...[SM=g27835] ).

Esperimento curioso: prendete una cartina; provate ad unire con due diagonali i punti in cui il Ticino e l'Adda escono dai rispettivi laghi e i punti in cui entrano nel Po... il punto d'incontro delle due diagonali sarà in Piazza della Scala dove una volta, più o meno, sorgeva la Milano gallica.

Per un'ottantina d'anni, i Galli insubri se ne stettero più o meno tranquilli nel loro villaggetto, ad occuparsi delle faccende quotidiane e domestiche: Brambillaturix pensava alla sua falegmeria e costruiva tavoli e sedie, Cumendarix spadroneggiava nel villaggio facendo valere il suo potere, Lavoroguadagnix si spaccava la schiena tutto il giorno per avere di che comprarsi il telefonino senza fili, Pagopretendix si lamentava con l'oste per la qualità del vino... insomma praticamente tutto come ora.

Poi, un bel giorno, le legioni romane invasero la pianura padana e si impossessarono di Milano, inaugurando la lunga serie di dominazioni che la città avrebbe dovuto sopportare: dopo i romani, infatti, fu la volta dei barbari, dei longobardi, degli spagnoli, degli austriaci, dei francesi, dei socialisti... [SM=x520491]

(per vostra sfortuna... CONTINUA )[SM=x520488]