00 15/12/2006 18:17
Re: Re: La fondazione..storia
E questa è parte di storia sulla fondazione di Medhelan, tratta dallo stesso sito, articolo di mirdynn:

La fondazione mitologica di Medhelan-Mediolanion (o Mediolanion secondo V.Kruta) può collocarsi attorno al 600-590 a.C. Mediolanium, (Milano), è la forma latinizzata del celtico continentale antico Medhelanion o Medhelan, ossia "santuario".
La notizia è riportata sotto forma di mito da Tito Livio, Storia di Roma dalla fondazione, V, 33-35, che fornisce come termine di raffronto cronologico il regno di Tarquinio Prisco (616-579 a.C.) e la fondazione di Marsiglia da parte dei coloni focesi (600 a.C. ca.). Il leggendario fondatore è Belloveso, della tribù dei Biturigi, nipote del grande re transalpino Ambigato.

Secondo una antica tradizione milanese, Belloveso vide un animale sacro, una scrofa semilanuta, animale sacro alla Dea celtica Belisama (ancora oggi presente in via Mercanti, con un antichissimo bassorilievo successivamente incorporato nel Palazzo della Ragione del 1200), e da questa apparizione, da questo segno degli Dei, venne indotto a fondare il centro sacro di Medhelan.



La tradizione è riportata da Isidoro di Siviglia (ISIDORI HISPALENSIS EPISCOPI ETYMOLOGIARUM SIVE ORIGINUM LIBER XV):

(57) I Galli che erano afflitti da lotte intestine e continue controversie, andarono in cerca di nuovi luoghi ove insediarsi a seguito di profezie in Italia, trovando gli insediamenti coln l'espulsione degli Etruschi, fondando Mediolanum e altre città. Milano ricevette questo nome perchè venne lì rinvenuta una scrofa semilanuta.

Questa citazione è parte di una tradizione medioevale, riportata da vari autori e qui presentata nella versione di Isidoro di Siviglia (560 - 636), la quale tramanda che una “scrofa semilanuta”, probabilmente un cinghiale, avrebbe segnalato a Belloveso il sito dove doveva sorgere Milano: un rilievo con la scrofa semilanuta è visibile in uno dei pilastri del Palazzo della Ragione (il Broletto). Naturalmente la leggenda si fonda sulla somiglianza del toponimo con le parole per (scrofa) semilanuta: (sus) medio lanea.



********************************************
Dea meravigliosamente luminosa
benedici noi con il tuo agognato sguardo,
Tu che facesti del giorno la notte &
(Mike Oldfield)
http://www.nemetonruis.com

http://owlbricta.spaces.live.com

Mikayla Dryadia ap Ruis