00 24/01/2021 18:14
6 ELISA

Per concludere vediamo ora Elisa. Alla fine dello sceneggiato abbiamo due cadaveri sepolti nella necropoli, ma quante Elise ci sono effettivamente? Da dove provengono realmente? Chi sono? Il mistero rimane.
Anche se Elisa 2 è d'accordo con Sergio - e lo è sicuramente altrimenti non si sarebbe fatta disarmare -, il suo personaggio rimane avvolto nella nebbia, come quello di Elisa 1. Dice il Nebbia: "una fanciulla venuta da non si sa dove" e Sergio: "L'ho incontrata tra le nebbie di Volterra".
Come dice Nebbia tramite Walter: "quello che è già accaduto accadrà ancora", Elisa vive due volte la stessa trama: "non è stata la prima volta, l'avevo già fatto", "l'altra volta, ricordo hai posato la tua mano ..." e Sandra: "È stata fantastica, una simulatrice eccezionale...... con l'urna tra le braccia. Il labirinto non aveva segreti per lei". Trovo un po' difficile immaginare Elisa che contemporaneamente tiene l'urna, tiene la pistola, porta la lampada e anche il piccone!
Quindi, grazie a un fatto casuale come la storia inventata da Sergio, Elisa realizza ciò che realmente è: una donna che vuole uccidere il conte. È Elisa che in fondo si serve di Sergio, e non viceversa. Elisa appartiene al mondo del Nebbia e forse è della stessa consistenza e ritornerà ancora per uccidere un altro discendente del conte.

FINE

*****************

Misteri irrisolti

• Come fa la scultrice arrivare alla casa rossa con tutto quel materiale mastodontico, per il quale serve almeno un camion, se si trova in una punta al limite della spiaggia, tanto che Luigi percorre un bel pezzo di strada a piedi sia all’andata che al ritorno? Un altro errore?

• Chi è la vecchia che guarda dalla finestra della trattoria?

• Che ruolo ha l'oste?

• Chi telefona alla polizia per far ricercare Luigi dopo la morte di Marston? E a che scopo?

• Perché è stato spostato il cadavere di Alberto? Non deve essere stato facile per Sandra da sola.

[SM=x520510] [SM=x520510]
[Modificato da bgiordy 24/01/2021 18:15]