00 15/10/2004 21:53
Fu una bella edizione, come tutte quelle che si svolsero sotto l'alto patronato di Aragozzini. La mia idea è che se avessero fatto fare ancora Sanremo per qualche anno proprio ad Aragozzini, dopo queste memorabili edizioni con i Pooh e Riccardo Cocciante, ne avremmo viste di belle.
Il buon Adriano sarà stato anche simile a una guardia di confine bulgara, come diceva Grillo, ma era un organizzatore con i controfiocchi. Ho idea che un Masini qualunque, anche qualora l'avesse vinto davvero, non poteva certamente sperare di vincere un festival cui partecipavano i Pooh, Riccardo Cocciante, Renato Zero, Ornella Vanoni o Gino Paoli. Ma su questo, considerando il fatto che Sanremo non l'ha quasi mai vinto il vero vincitore, possiamo anche passarci sopra.
Poi il ritorno degli stranieri fu, a parer mio, un fatto estremamente positivo che l'industria discografica in crisi non seppe sfruttare al meglio. Per esempio è stato un vero peccato che Ray Charles non abbia potuto incidere il pezzo sanremese di Toto Cutugno.
Fra i partecipanti dell'anno 1991 mi piacquero le Compilation, che probabilmente neanche incisero il singolo. In effetti l'ho cercato per qualche giorno, dopo il festival, ma non sono riuscito a trovarlo...