Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il confine del Monopoli

Sanremo 1991

  • Messaggi
  • OFFLINE
    New Redarrow
    Post: 2.725
    Registrato il: 08/08/2004
    Città: TRENTO
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro

    Martino Mio
    00 16/10/2004 07:57
    Fiordaliso/Laura Branigan
    Ecco un brano per il quale mi schiero apertamente per la versione italiana. La canzone di Fiordaliso ha tutte le carte in regola per essere una "buona canzone da festival": arrangiamento delizioso di Fio Zanotti, facile presa e ritmo quanto basta, esibizione impeccabile.
    La versione della Branigan, invece, era decisamente sopra le righe: troppo urlata e le troppe impennate della voce l'hanno resa meno gradevole.
    [SM=x520497]


    Se la Fabbrica Italiana Automobili Torino si chiama FIAT,
    perché la Federazione Italiana Consorzi Agrari si chiama Federconsorzi?
  • OFFLINE
    New Redarrow
    Post: 2.725
    Registrato il: 08/08/2004
    Città: TRENTO
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro

    Martino Mio
    00 16/10/2004 08:02
    Jo Squillo e Sabrina Salerno/Shannon
    Ho provato tante volte a cercare un brano sufficiente di Jo Squillo, ma nonostante la mia buona volontà non ne ho mai trovato uno. E non fa eccezione questa "Siamo donne", creata per Sanremo. La cosa che mi rimase più impressa fu il direttore d'orchestra (in scarpe da ginnastica) che dirigeva l'orchestra girato verso le due interpreti che gli davano..... la schiena.
    Certamente più coreografiche di Shannon, che pure esibiva un abitino decisamente corto.
    Tutto sommato una carnevalata, rientrata subito dopo la fine del festival.
    [SM=x520497]

    [Modificato da New Redarrow 16/10/2004 8.02]



    Se la Fabbrica Italiana Automobili Torino si chiama FIAT,
    perché la Federazione Italiana Consorzi Agrari si chiama Federconsorzi?
  • OFFLINE
    New Redarrow
    Post: 2.725
    Registrato il: 08/08/2004
    Città: TRENTO
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro

    Martino Mio
    00 16/10/2004 08:07
    Pierangelo Bertoli e Tazenda/Moncada
    Ecco una bella canzone che avrei visto volentieri sul podio.
    Vuoi per la costruzione del brano, vuoi per la bravura dei Tazenda, vuoi perché Bertoli un poca di fortuna se la meritava davvero. "Spunta la luna dal monte" è uno di quei brani che si ascoltano sempre volentieri e che soprattutto si ricordano nel tempo, come succedeva negli anni in cui Sanremo era una vera e propria istituzione.
    Molto bravi anche i cubani Moncada, la voce del cantante solista mi era già rimasta impressa l'anno precedente (ne parleremo nel topic Sanremo 1990).
    [SM=x520497]


    Se la Fabbrica Italiana Automobili Torino si chiama FIAT,
    perché la Federazione Italiana Consorzi Agrari si chiama Federconsorzi?
  • OFFLINE
    New Redarrow
    Post: 2.725
    Registrato il: 08/08/2004
    Città: TRENTO
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro

    Martino Mio
    00 16/10/2004 08:11
    Rossana Casale/Camel
    In questa edizione Rossana Casale si presenta in versione "etnica" con un brano dal sound particolare, incluso nell'album "Lo stato naturale", dove appare nuda in copertina.
    Una svolta nella carriera? No, direi piuttosto che si tratta di un episodio che però non ha avuto particolare riscontro.
    La versione dei Camel: ma era orrenda! O no?
    [SM=x520497]


    Se la Fabbrica Italiana Automobili Torino si chiama FIAT,
    perché la Federazione Italiana Consorzi Agrari si chiama Federconsorzi?
  • OFFLINE
    New Redarrow
    Post: 2.725
    Registrato il: 08/08/2004
    Città: TRENTO
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro

    Martino Mio
    00 16/10/2004 08:13
    Riccardo Fogli/Sold Out
    Un altro brano che avrei visto volentieri più in alto in classifica è quello di Riccardo Fogli, "Io ti prego di ascoltare" che contiene un momento di ampio respiro musicale e che il cantante toscano interpreta come sempre in ottima maniera.
    Ma i Sold Out lo sapevano che dovevano ripetere il suo brano?
    Forse non glielo hanno detto, perché io ho sentito un'altra canzone.....[SM=g27825]
    [SM=x520497]


    Se la Fabbrica Italiana Automobili Torino si chiama FIAT,
    perché la Federazione Italiana Consorzi Agrari si chiama Federconsorzi?
  • OFFLINE
    New Redarrow
    Post: 2.725
    Registrato il: 08/08/2004
    Città: TRENTO
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro

    Martino Mio
    00 16/10/2004 08:20
    I Giovani
    Caspita, quasi quasi non ne parlo proprio.
    Dunque, buone le voci (le voci, attenzione) di Rita Forte e di Patrizia Bulgari.
    Discrete le canzoni "E noi qui", "Gaetano" e "Caramba".
    Dario Gai si becca una denuncia dall'Associazione camionisti (o qualcosa del genere) per il testo della sua canzone.
    Ci sono ancora i Fandango....
    Oltre a "Tamurè" c'è un altro brano "raccomandabile": "Il lazzo" di Gianni Mazza. Ma dico io... si può?
    [SM=x520497]


    Se la Fabbrica Italiana Automobili Torino si chiama FIAT,
    perché la Federazione Italiana Consorzi Agrari si chiama Federconsorzi?
  • OFFLINE
    New Redarrow
    Post: 2.725
    Registrato il: 08/08/2004
    Città: TRENTO
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro

    Martino Mio
    00 16/10/2004 08:23
    Sanremo 1991: la compilation
    Il brano "Donne del 2000" è stato regolarmente inciso dalle Compilations.
    Si trova sulla raccolta "Sanremo Festival 1991", edito dalla Columbia - catalogo 468243-2.
    I titoli contenuti sono:
    Io ti prego di ascoltare
    Gaetano
    L'uomo che ride
    Giselle
    E noi qui
    Non è poesia
    Gli uomini
    Il mare più grande che c'è (I love you man)
    Sbatti ben su del be bop
    Siamo donne
    Le persone inutili
    E' soltanto una canzone
    Sorelle d'Italia
    Tamurè
    Donne del 2000
    Terra.

    [SM=x520497]


    Se la Fabbrica Italiana Automobili Torino si chiama FIAT,
    perché la Federazione Italiana Consorzi Agrari si chiama Federconsorzi?
  • OFFLINE
    New Redarrow
    Post: 2.725
    Registrato il: 08/08/2004
    Città: TRENTO
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro

    Martino Mio
    00 16/10/2004 08:27
    L'Ariston

    Scritto da: Tidus forever 15/10/2004 19.03
    - Spunta la luna dal monte – Pierangelo Bertoli e i Tazenda = una canzone che ha preso applausi a scena aperta sul palco dell'Ariston.



    Dolente doverti contraddire, ma l'edizione del 1991 si svolse al Palafiori e non all'Ariston.[SM=g27822]
    [SM=x520497]


    Se la Fabbrica Italiana Automobili Torino si chiama FIAT,
    perché la Federazione Italiana Consorzi Agrari si chiama Federconsorzi?
  • OFFLINE
    domiix
    Post: 869
    Registrato il: 03/10/2004
    Sesso: Maschile
    Naufrago
    Nanu nanu
    00 16/10/2004 11:50
    Re: I Giovani

    Scritto da: New Redarrow 16/10/2004 8.20
    Caspita, quasi quasi non ne parlo proprio.
    Dunque, buone le voci (le voci, attenzione) di Rita Forte e di Patrizia Bulgari.
    Discrete le canzoni "E noi qui", "Gaetano" e "Caramba".
    Dario Gai si becca una denuncia dall'Associazione camionisti (o qualcosa del genere) per il testo della sua canzone.
    Ci sono ancora i Fandango....
    Oltre a "Tamurè" c'è un altro brano "raccomandabile": "Il lazzo" di Gianni Mazza. Ma dico io... si può?
    [SM=x520497]



    Mi è capitato di leggere "La Stampa" il giorno dopo l'esibizione di Stefania La Fauci e ricordo il commento sulla canzone di quest'ultima offerto da Marinella Venegoni, che definisce "assurda" la canzone "Caramba"...
  • OFFLINE
    domiix
    Post: 869
    Registrato il: 03/10/2004
    Sesso: Maschile
    Naufrago
    Nanu nanu
    00 16/10/2004 11:58
    Il problema degli stranieri in questo festival, e nell'altro di Aragozzini, fu proprio quello della qualità che non era proprio eccelsa per tutti. In effetti Harriet non l'aveva mai sentita nessuno, e neanche nessuno l'avrebbe più risentita. Tyrone Power Jr, fratello di Romina che aveva velleità canore, per quanto bravino non aveva mai fatto nulla e nulla avrebbe più fatto. Carol Wheeler mi giungeva anch'egli nuovissimo, come del resto Shannon (che arrivava come sostituta dell'ultima ora del Ron Moss di "Beautiful", che almeno qualche trascorso come cantante nei "Player" verso la fine degli anni settanta ce l'aveva).
    In compenso c'erano i Leo Sayer, i Phil Manzanera, Bonnie Tyler, Jon Hendricks, Howard Jones, Dee Dee Bridgewater, Laura Branigan, Sarah Jane Morris e molti altri che erano qualcosa in più di un semplice nome.
    Al termine della rassegna, mi pare un paio di giorni dopo, venne anche diffusa la classifica finale (originariamente preclusa ai "comuni mortali"). Dalla stessa risultava che all'ultimo posto si era classificata Loredana Bertè.
  • OFFLINE
    domiix
    Post: 869
    Registrato il: 03/10/2004
    Sesso: Maschile
    Naufrago
    Nanu nanu
    00 16/10/2004 12:03
    Re: Rossana Casale/Camel

    Scritto da: New Redarrow 16/10/2004 8.11
    In questa edizione Rossana Casale si presenta in versione "etnica" con un brano dal sound particolare, incluso nell'album "Lo stato naturale", dove appare nuda in copertina.
    Una svolta nella carriera? No, direi piuttosto che si tratta di un episodio che però non ha avuto particolare riscontro.
    La versione dei Camel: ma era orrenda! O no?
    [SM=x520497]



    Partner di Rossana Casale in quel festival era la cantante Carmel, che in quel periodo godeva di un briciolo di notorietà, e non il gruppo progressivo dei Camel (che invece a Sanremo non ha mai partecipato).
    Non ricordo se la versione di Carmel sia stata disponibile sul mercato italiano, ma ho la sensazione che almeno un duetto con Rossana sia stato messo in commercio (magari nel retro del quarantacinque giri). Insomma la stessa cosa che accadde per il duetto Di Michele/Randy Crawford...
  • OFFLINE
    Tidus forever
    Post: 9.705
    Registrato il: 08/08/2004
    Città: VICENZA
    Età: 60
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro

    Mavaffffffff!!
    00 16/10/2004 12:36
    Re: Umberto Tozzi/Howard Jones

    Scritto da: New Redarrow 16/10/2004 7.41
    Mi spiace per Tidus, ma trovo il testo della canzone di Tozzi (del solito Bigazzi) davvero sconcertante. Vado a memoria:
    "i muri vanno giù
    al soffio di un'idea
    Allah come Gesù
    seduti dentro a una moschea"
    brrrrrrr
    [SM=x520497]



    Ci sono canzoni che, indipendentemente dal testo, ti "prendono". Questa, per me, è una di questa. Non dimentichiamoci che esistono grandi capolavori rock, osannati da molti, ma che a livello testi sono delle emerite ciofeche: i più manco lo sanno, ma piacciono lo stesso [SM=x520505]

    [SM=x520499]

    [Modificato da Tidus forever 16/10/2004 12.37]



    --------------------------------------------------
    "Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
    "Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
    --------------------------------------------------
  • OFFLINE
    Tidus forever
    Post: 9.705
    Registrato il: 08/08/2004
    Città: VICENZA
    Età: 60
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro

    Mavaffffffff!!
    00 16/10/2004 12:40
    Re: Jo Squillo e Sabrina Salerno/Shannon

    Scritto da: New Redarrow 16/10/2004 8.02
    Ho provato tante volte a cercare un brano sufficiente di Jo Squillo, [SM=x520497]

    [Modificato da New Redarrow 16/10/2004 8.02]




    Beh, sai...per una che ha cantato "Violentami", c'è poco da cercare....[SM=x520495] [SM=x520499]


    --------------------------------------------------
    "Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
    "Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
    --------------------------------------------------
  • OFFLINE
    New Redarrow
    Post: 2.725
    Registrato il: 08/08/2004
    Città: TRENTO
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro

    Martino Mio
    00 16/10/2004 14:14
    Re: Re: I Giovani

    Scritto da: domiix 16/10/2004 11.50


    Mi è capitato di leggere "La Stampa" il giorno dopo l'esibizione di Stefania La Fauci e ricordo il commento sulla canzone di quest'ultima offerto da Marinella Venegoni, che definisce "assurda" la canzone "Caramba"...



    Ma se alla Venegoni non piace mai nulla di Sanremo, che ci va a fare?


    Se la Fabbrica Italiana Automobili Torino si chiama FIAT,
    perché la Federazione Italiana Consorzi Agrari si chiama Federconsorzi?
  • OFFLINE
    New Redarrow
    Post: 2.725
    Registrato il: 08/08/2004
    Città: TRENTO
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro

    Martino Mio
    00 16/10/2004 14:19
    Re: Re: Rossana Casale/Camel

    Scritto da: domiix 16/10/2004 12.03


    Partner di Rossana Casale in quel festival era la cantante Carmel, che in quel periodo godeva di un briciolo di notorietà, e non il gruppo progressivo dei Camel (che invece a Sanremo non ha mai partecipato).
    Non ricordo se la versione di Carmel sia stata disponibile sul mercato italiano, ma ho la sensazione che almeno un duetto con Rossana sia stato messo in commercio (magari nel retro del quarantacinque giri). Insomma la stessa cosa che accadde per il duetto Di Michele/Randy Crawford...



    Sì è vero, è stata una distrazione. Dovuta anche al fatto che non cantava lei sola, ma era accompagnata da altri due tizi dei quali non so nulla.
    Anche io ho sentito da qualche parte che dovrebbere esistere una versione incisa dalle due cantanti insieme, ma non l'ho mai vista in circolazione e nemmeno sentita.
    Non l'ho mai nemmeno cercata, perché quella che ho sentito a Sanremo, pur non essendo la Venegoni, mi è bastata.
    [SM=x520497]


    Se la Fabbrica Italiana Automobili Torino si chiama FIAT,
    perché la Federazione Italiana Consorzi Agrari si chiama Federconsorzi?
  • OFFLINE
    New Redarrow
    Post: 2.725
    Registrato il: 08/08/2004
    Città: TRENTO
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro

    Martino Mio
    00 16/10/2004 14:22
    Re: Re: Umberto Tozzi/Howard Jones

    Scritto da: Tidus forever 16/10/2004 12.36


    Ci sono canzoni che, indipendentemente dal testo, ti "prendono". Questa, per me, è una di questa. Non dimentichiamoci che esistono grandi capolavori rock, osannati da molti, ma che a livello testi sono delle emerite ciofeche: i più manco lo sanno, ma piacciono lo stesso [SM=x520505]

    [SM=x520499]

    [Modificato da Tidus forever 16/10/2004 12.37]




    Certo, il fatto che a me non piaccia il testo di questo brano non significa che sia brutto. E' una questione di gusti, ci mancherebbe altro. Sui testi a cui ti riferisci tu sono pienemente d'accordo[SM=g27822]
    [SM=x520497]


    Se la Fabbrica Italiana Automobili Torino si chiama FIAT,
    perché la Federazione Italiana Consorzi Agrari si chiama Federconsorzi?
  • OFFLINE
    Nick the Toll
    Post: 624
    Registrato il: 08/08/2004
    Città: MODENA
    Età: 64
    Sesso: Maschile
    Naufrago
    00 16/10/2004 14:54
    Ce n'è da scrivere, su questa edizione. Mi ricordo ancora un sacco di canzoni, e alcune sono proprio belle.

    Riccardo Cocciante - Ecco, IMHO fra le belle canzoni non c'è "Se stiamo insieme", che fruttò a Cocciante una delle vittorie più annunciate della storia del Festival, ma che resta una canzone monocorde e scontata.

    Renato Zero - Renato al suo meglio. Via il trucco pesante, via gli ammiccamenti di un tempo, resta solo la sua bravura di interprete e la sua capacità di catalizzare su di sè l'attenzione del pubblico. La canzone, scritta da Mariella Nava, era bellissima e sembrava tagliata su misura per lui. La sua esibizione fu un grande momento di spettacolo.

    Marco Masini - Proseguì sulla linea aperta da "Disperato" l'anno prima: questa "Perché lo fai" aveva meno appeal, ed era forse un po' troppo pesante. Secondo me fu un po' anonima l'esibizione di Dee Dee Bridgewater, che invece l'anno prima era stata eccellente alle prese con "Uomini soli" dei Pooh.

    Enzo Jannacci - Meritatissimo premio della critica: canzone "da guardare" più che da ascoltare, sostenuta anche da una grande interpretazione di Ute Lamper.

    Loredana Bertè - Buon pezzo, e Loredana in buona forma.

    Raf - Uno che conosce bene il mestiere di scrivere canzoni: "Oggi un Dio non ho" è uno dei suoi migliori pezzi di quegli anni.

    Umberto Tozzi - Come Raf, è un compositore eccellente, e in più è anche un cantante straordinario. "Gli altri siamo noi" è secondo me uno dei suoi pezzi migliori (in questo sono d'accordo con Tidus), trascinante e pieno di significato.

    Ladri di Biciclette - Ottimo jive all'emiliana, eseguito con un bel piglio. Fantastica l'esibizione di Jon Hendricks, grande conoscitore dell'arte di cantare il jazz (sono suoi molti testi dei Manhattan Transfer, incluso quello della celebre "Birdland" dei Weather Report).

    Mariella Nava - Imposta da Renato Zero, cantò un brano troppo "morbido" per lei, che in genere si esprime meglio con i pezzi di grande carattere ed intensità.

    Grazia di Michele - Grande stile e compostezza, ma un brano forse poco adatto alla kermesse sanremese. Nemmeno Randy Crawford riuscì a risollevarlo più di tanto.

    Fiordaliso - Come ho già scritto nel topic dedicato a lei, trovo "Il mare più grande che c’è" un bellissimo pezzo, efficace e ben arrangiato. Fiordaliso ci mise del suo, con una bella interpretazione grintosa.

    Jo Squillo e Sabrina Salerno - Come dimenticarle! Un pezzo molto anni 80, nello stile e nel testo. Un grande momento di televisione (si fa per dire) il momento in cui, sulle parole "Siamo donne, oltre le gambe c'è di più" Sabrina Salerno pensò bene di sganciarsi il top restando in reggiseno e gonnellino, dando alla frase "c'è di più" un senso forse non voluto.

    Bertoli / Tazenda - Grande riscontro di pubblico per questa canzone dei Tazenda, forse resa meno efficace da Bertoli. Il pezzo è secondo me inferiore a "Pitzinnos in sa gherra" dell'anno successivo, ma ebbe il merito di portare all'attenzione del pubblico la forza e l'efficacia della musica popolare sarda. Ricordo anch'io l'episodio della chiamata a proscenio dopo l'esibizione, per raccogliere ancora l'applauso del pubblico.

    Rossana Casale - "Terra" rappresenta l'unico scivolone di Rossana a Sanremo. Il pezzo era leggero e godibile: senonché, una volta in gara, Rossana si trovò spiazzata di fronte a contenuti forti portati da altri artisti (Jannacci, Tozzi, Zero, Masini). Era il momento in cui stava finendo la sua collaborazione con Maurizio Fabrizio, e i pezzi dell'album "Lo stato naturale" ne risentono un pochino.

    Riccardo Fogli - Solito pezzo ben fatto, e solita buona interpretazione di Riccardo.

    Paolo Vallesi - Mah! A distanza di tanto tempo, non riesco a capacitarmi della vittoria di Vallesi. Il pezzo non era granché, e lui come cantante non era un mostro. Se qualcuno ha una spiegazione, sono pronto ad ascoltare.

    Gianni Mazza - Lo ricordo solo perché quell'estate ebbi modo di ascoltare Gianni Mazza dal vivo, con il suo gruppo, sul lungomare di Molfetta. Ditemi ciò che volete, è stato uno dei concerti più divertenti a cui ho assistito. Mazza è un musicista militante di lunga data, e sa benissimo come porsi al pubblico e cosa suonare. "Il lazzo" era un pezzo divertente e niente più ("... con la rima micidiale..."), ma il valore di Gianni Mazza va ben al di là.

    Marco Carena - Avevo acquistato il suo primo album, dove c'erano diverse perle di humour ebraico-newyorkese ("... ma tanto lo so che devo morire..." oppure "... l'aveva detto il telegiornale, non fatevi il bagno che finite male...", e tante altre). Se non ricordo male, l'anno prima Carena aveva vinto il Festival di SanScemo, quindi era pronto al grande balzo. Questa "Se...renata" faceva sorridere, ma forse non aveva l'impatto dei pezzi precedenti (e meno male, direbbe qualcuno...).

    Chiudo con due pezzi che a me piacquero molto:

    Irene Fargo - La mia preferita in assoluto di questa edizione: sia lei, che quell'anno era davvero bella e "stilosa", sia la canzone, "La donna di Ibsen", aperta e ariosa come un pezzo di Morricone. La voce di Irene, impostata e sicura, era eccezionalmente adatta a questo tipo di canzoni: dopo, purtroppo, non ne ha più avute di così adatte, e si è un po' persa in un repertorio "normale", che affrontava spesso senza swing, facendosi dimenticare in fretta.

    Bungaro, Conidi e Di Bella - Ragazzi, che canzone! Un bel ritmo trascinante, ma italianissimo, e un testo scritto con grande maestria metrica. Non ricordo esattamente il testo, ma sospetto che anche i contenuti non fossero male.



    ----------------------------------------------------------
    Nell'amor le parole non contano
    conta la musica

    (Roberto Benigni - "Quanto t'ho amato")



    www.vicolostretto.net
  • OFFLINE
    New Redarrow
    Post: 2.725
    Registrato il: 08/08/2004
    Città: TRENTO
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro

    Martino Mio
    00 16/10/2004 15:15
    Re:

    Scritto da: Nick the Toll 16/10/2004 14.54
    Bungaro, Conidi e Di Bella - Ragazzi, che canzone! Un bel ritmo trascinante, ma italianissimo, e un testo scritto con grande maestria metrica. Non ricordo esattamente il testo, ma sospetto che anche i contenuti non fossero male.



    Basta chiedere...[SM=x520505]

    E noi qui...
    (Bungaro - Conidi - Di Bella)

    Girano i tuoi capelli
    Come corde di una giostra
    Gira il suono di una radio in testa
    In questa primavera di ginestra
    E noi qui alla finestra
    Ad aspettare di salire
    comunicando le intenzioni
    Di vivere alla grande incatenando l'anima alle canzoni
    E noi qui
    E così che se ne va
    Anche l'ultima canzone
    Sembra ieri che eri qua
    Ma la vita non è mai la stessa
    Pensa se domani fosse un giorno eccezionale
    Uno di quei giorni senza il telegiornale
    Pensa un giorno nuovo senza buoni né cattivi
    Dove l'unico pensiero essere vivi
    E noi qui tra la gente
    Girano le parole
    Anche quelle che non dicono niente
    Girano le gonne delle donne
    Sempre in cerca di un diamante
    E noi qui
    E così che se ne va
    Anche l'ultima canzone
    Sembra ieri che eri qua
    Ma la vita non è mai la stessa
    Pensa se domani fosse un giorno eccezionale
    Uno di quei giorni senza il telegiornale
    Pensa un giorno nuovo senza buoni né cattivi
    Dove l'unico pensiero essere vivi
    Senza più domande frasi fatte falsi miti
    Ma con l'unico pensiero di essere vivi
    Pensa se domani fosse un giorno eccezionale
    Con il mondo tutto in strada a festeggiare
    E noi qui
    Tra la gente.

    [SM=x520497]



    Se la Fabbrica Italiana Automobili Torino si chiama FIAT,
    perché la Federazione Italiana Consorzi Agrari si chiama Federconsorzi?
  • OFFLINE
    domiix
    Post: 869
    Registrato il: 03/10/2004
    Sesso: Maschile
    Naufrago
    Nanu nanu
    00 16/10/2004 16:49
    Re: Re: Re: I Giovani
    Ma se alla Venegoni non piace mai nulla di Sanremo, che ci va a fare?



    Ma sai. Questo dei giornalisti di andare a Sanremo quasi per il piacere di criticarlo è usanza di tanti, e non solo di Marinella Venegoni. Ricordo che Mangiarotti non ci andava per nulla tenero quando si trattava di prendersela con Toto Cutugno. E comunque bastava dare un'occhiata al "Dopofestival", se non proprio agli articoli pubblicati da "Ciao 2001", per rendersi conto che per gli operatori della carta stampata la considerazione dell'evento era praticamente meno di zero.
    L'interrogativo di cui sopra è corretto. Soprattutto in considerazione del fatto che Mangiarotti, Venegoni, D'Agostino e compagnia bella vivono il loro unico momento di celebrità annuale, manco si trattasse di popstars, in corrispondenza del "festivalone"...
  • OFFLINE
    Nick the Toll
    Post: 624
    Registrato il: 08/08/2004
    Città: MODENA
    Età: 64
    Sesso: Maschile
    Naufrago
    00 16/10/2004 16:50
    Riguardo al tema "stranieri sì o stranieri no", mi sembra che in questa edizione i cantanti stranieri siano stati meno incisivi rispetto all'anno precedente. Il livello era complessivamente più basso, e le loro esecuzioni furono penalizzate specialmente nella serata finale, dove si trascinarono stancamente fino ad un orario allucinante: ad esempio, Randy Crawford fu una delle ultime a cantare, in un teatro ormai spompato. Può anche darsi che si fosse attenuato l'effetto della novità, che invece l'anno precedente era fortissimo: o forse, molto più semplicemente, dopo aver visto Ray Charles a Sanremo l'anno prima, chi mai poteva sperare di attirare l'interesse del pubblico? [SM=x520499]

    [Modificato da Nick the Toll 16/10/2004 16.52]




    ----------------------------------------------------------
    Nell'amor le parole non contano
    conta la musica

    (Roberto Benigni - "Quanto t'ho amato")



    www.vicolostretto.net
  • 2