00 11/11/2004 12:04
I Pooh sono un mio grande amore musicale.
Credo che siamo tutti d'accordo se affermiamo che il meglio di loro stessi lo hanno dato negli anni '70 e nei primissimi anni '80.
Però...
Devo dire che l'album "Ascolta" è davvero molto bello (su tutte per me spiccano Ascolta, Vivi e Domani).
E non sono d'accordo sull'album "Pinocchio" che è tutt'altro che disprezzabile (ascoltatevi Figli, Vita, La notte dei miracoli e Voglio andare via).
"Cento di queste vite", poi, è anch'esso un gran disco (Un grande amore, Stai con me, Buona fortuna e buon viaggio, Puoi sentirmi ancora, Padre a vent'anni sono ottimi brani).
Andando a ritroso, devo dire che concordo con l'analisi di Walloz.
I magnifici 4 hanno avuto un innegabile calo da "Palasport" in poi: gli album "Tropico del Nord" (qui salverei Solo voci e Lettera da Berlino Est) e "Aloha" (qui solo La mia donna) sono davvero bruttini, ricordabili solo per un paio di brani.
Dalla metà degli anni '80 in poi hanno sfornato album tutto sommato discreti: "Giorni infiniti" (splendide L'altra parte del cielo e Amore e dintorni), "Il colore dei pensieri" (del quale vanno ricordate almeno Santa Lucia, Io sto con te, Tu dov'eri e Dall'altra parte) e "Oasi" (impossibile dimenticare la struggente Che vuoi che sia?, Linea calda e La ragazza con gli occhi di sole).
Nel 1990, dopo il boom di Sanremo con Uomini soli, comincia una seconda fase della loro carriera che li porta ad incidere album sempre comunque interessanti e mai sotto tono: "Il cielo è blu sopra le nuvole" (che capolavoro che è La mia faccia), "Musicadentro" (dove spiccano il gioiello Senza musica e senza parole, E non serve che sia Natale e Tu dove sei), "Amici per sempre" (doveroso citare Cercando di te, Le donne mi hanno detto e C'è bisogno di un piccolo aiuto) e "Un posto felice" (magnifiche Eravamo ragazzi e 20.000 leghe sopra i cieli).
Insomma, definirli caricature di se stessi mi sembra un po' ingeneroso.
Sono ancora sulla breccia dopo 38 anni e, nonostante la voce non sia più quella di un tempo (vero, Facchinetti?), fanno ancora dell'ottima musica.
Grandissimi.


------------------------------
"'a rocchia ha saputo a n'asse e renare ca ruie ferluocchie hanno fatto biscotto"
------------------------------