00 12/06/2005 14:24
Re:

Scritto da: Guapix 30/05/2005 15.39
Questo topic mi era sfuggito [SM=x520500], certamente Sir William Wallace è stato un grande personaggio, l'artefice a suo tempo dell'indipendenza scozzese. Il film mi è piaciuto tantissimo, non conoscevo affatto la sua storia, però che morte orrenda poveraccio.



Si, sir William probabilmente non era il cavaliere senza macchia e paura che è emerso dal film di Gibson, però è sicuramente un uomo morto per l'ideale in cui credeva.
Gli inglesi ( e non solo ) ne hanno fatte di cotte e di crude in tutto il mondo, ne hanno date molte ma a volte le hanno anche prese e forti.
Gli scozzesi, affamati e disarmati hanno fatto vedere ai disciplinatissimi soldati inglesi cosa può fare la fame e l'ideale.
Disarmati e non addestrati hanno sbaragliato un esercito definito imbattibile, che se ne è tornato a casa con la coda tra le gambe.
Wallace è stato torturato e fatto a pezzi è vero, ma è stato risvegliato il sogno scozzese.
I crudeli plantageneti hanno capito la differenza che esiste tra un uomo ed un soldato ed il superbo esercito inglese è adnato incontro ad una giusta e sacrosanta disfatta.



Io sono niente: senza vita, senza anima, odiato e temuto. Sono morto per tutta l'umanità. Ascoltatemi: io sono il mostro che gli uomini che respirano bramerebbero uccidere. Io sono Dracula
-------------------------------


www.vicolostretto.net