00 27/11/2004 00:23

Scritto da: Nick the Toll 26/11/2004 21.59
Ne avevamo parlato già altrove. Io ho amato molto JCS da ragazzo: nelle associazioni cattoliche che frequentavo, quelle canzoni andavano alla grande. Il punto d'incontro fra il messaggio d'amore di Gesù Cristo e la musica rock: cosa poteva esserci di meglio per un ragazzo in quegli anni?

Ma soprattutto mi piacque la colonna sonora, tutta di buon livello e con alcune punte notevoli: "Everything's alright" resta la mia preferita, ma "Heaven on their minds" e lo strumentale "John NineteenFortyone" non erano per niente male. Fra le voci, oggi rivaluto molto Ted Neeley, Gesù, che all'epoca non mi prendeva più di tanto.

Come molti sapranno, esiste un disco dell'edizione teatrale, ricordata da Fiore qualche post più in su, con Ian Gillan dei Deep Purple nella parte di Gesù. Quel disco, uscito due anni prima del film, è molto più "cantato" e molto meno "recitato" rispetto alla colonna sonora del film: la cosa è particolarmente evidente ascoltando Yvonne Elliman (Maddalena) e Barry Dennen (Pilato), presenti in entrambe le produzioni. Inoltre, nel primo disco manca l'impatto della grande orchestra utilizzata nella colonna sonora. Insomma, ha un grande interesse storico ma secondo me è non è venuto bene come il disco che tutti conosciamo...

[Modificato da Nick the Toll 26/11/2004 22.01]




Sarei tornato sull'argomento proprio per aggiungere alcuni accenni a quello che hai detto tu (che, ovviamente, sei stato decisamente più esauriente di quanto avrei potuto esserlo io...)[SM=x520497] .

Volevo appunto ricordare Ian Gillan. Ho sentito per radio un brano tratto dalla sua esecuzione... mi sono venuti i brividi... era stupenda. Voce meravigliosa unita ad un'interpretazione magistrale.
Un cantante di musical ha (o dovrebbe avere) alle spalle una scuola multidisciplinare di canto e danza dove imparare le tecniche di respirazione ed emissione del canto (in genere le loro voci sono molto estese) da unire ai movimenti delle coreografie. Spesso devono sostenere degli sforzi incredibili cantando e ballando (il tutto senza avere il fiatone!!!).
Un film musicale, invece, viene assemblato.
All'inizio vengono registrate le canzoni in sala d'incisione: i microfoni suppliscono alle eventuali carenze vocali e timbriche. Le riprese avvengono aggiungendo i movimenti e le coreografie in playback.

Per questo Gillan risulta, ovviamente, più dotato del falsettino acuto di Needley (che dal vivo non si sarebbe sentito se non fosse stato iperamplificato).

Sicuramente i protagonisti del film (tranne Anderson) erano vocalmente meno dotati, ma trovo la loro interpretazione comunque stupenda.

Bellissima anche la fotografia, l'atmosfera hippie che ben rende l'idea rivoluzionaria del protagonista, le coreografie e le scenografie scarne.

Ogni volta che vedo il film, sulle note di John NineteenFortyone mi spunta una lacrima.
Per curiosità sono andato a vedere che il versetto del Vangelo cui fa riferimanto (Giovanni 19,41):
Ora, nel luogo dove era stato crocifisso, vi era un giardino e nel giardino un sepolcro nuovo, nel quale nessuno era stato ancora deposto.
Che dire: la musica e le immagini rendono perfettamente l'idea (Weber è un maestro in questo ed Evita ne è un'altra dimostrazione)

Weber utilizza uno stile di composizione operistico utilizando la musica rock. Infatti caratterizza i personaggi come avveniva nel melodramma:

Protagonista maschile: tenore (Gesù)
Protagonista femminile: soprano (Maddalena)
Coprotagonista: tenore (Giovanni)
Cattivo: basso (Caifa)
Cattivo subalterno: tenore falsettista (Hanna)
ecc

Tale caratterizzazione timbrica, enfatizza ancor più l'atmosfera e l'azione scenica.

[Modificato da Fiore de Campo 27/11/2004 0.26]





__________________________________________________________________

Give me a head with hair, long beautiful hair.
Shining, gleaming, streaming, flaxen, waxen.
Give me down to there hair, shoulder lenght or longer
Here baby, there, momma, ev'rywhere, daddy, daddy.

hair, hair, hair, hair, hair
Hair, hair, hair.Flow it, show it,long as God can grow it, my hair.

Let it fly in the breeze and get caught in the trees,give a home to the fleas in my hair.

(HAIR)

__________________________________________________________________