00 02/02/2005 17:00
E' un film un pò inquietante ma fatto piuttosto bene e con qualche trovata (come quella della spada)davvero geniale.
Ho dei forti dubbi sull'attendibilità storica: in questo film si sostiene che Cagliostro e Giuseppe Balsamo erano due persone diverse. Cagliostro viene presentato come un autentico taumaturgo dalle origini misteriose e dal destino ancora più misterioso mentre Giuseppe Balsamo é un imbroglioncello che sfrutta la somiglianza fisica col Mago per spacciarsi per lui e truffare la gente.
Alla fine del film viene anche insinuato il sospetto che la Chiesa abbia occultato (e continui a farlo) la verità sulla reale natura di questo personaggio e sulla sua "scomparsa".
Roberto Gervaso, autore del volume biografico "Cagliostro", pur confermando di non essere riuscito ad accedere alle carte del processo di "Cagliostro" conservate negli Archivi Vaticani, ridimensiona notevolmente il personaggio disperdendo l'alone di leggenda che lo avvolge.
Dalla lettura di questo libro par di capire che Cagliostro più che un Mago era un avventuriero dotato di una certa parlantina e con buone capacità di prestigiatore.