00 19/03/2012 23:32
Re:
Guapix, 13/12/2004 10.53:

Questo non l'ho visto ne ho visto un altro con Jean Marais nella parte di Cagliostro.



Il Cagliostro di cui parli è lo sceneggiato francese degli anni '70 Joseph Balsamo, arrivato in Italia negli anni '80 quando andavano di moda i feuilleton francesi sulla rete TMC con il titolo Giuseppe Balsamo. Questo sceneggiato è ispirato al primo libro del Ciclo di Maria Antonietta o Ciclo della Rivoluzione Francese di Alexandre Dumas intitolato proprio Giuseppe Balsamo: è uno sceneggiato molto bello, peccato che l'edizione italiana sia introvabile, mentre la vesione originale francese si trova facilmente.

Per quanto riguarda questo film Cagliostro di Daniele Pettinari, non lo abbiamo mai visto... abbiamo letto che è ispirato al libro "Cagliostro, il taumaturgo" di Pier Carpi, che ha anche scritto il soggetto del film.

Aggiungiamo la trama del film:

Educato e guidato da un monaco naturalista, Alessandro conte di Cagliostro, apprende la capacità di guarire con le erbe e la telepatia e inizia il suo girovagare insieme all'anima gemella, la contessa Serafina. A Roma viene trattato da amico dal papa Clemente XIII, che cadrà pugnalato da gesuiti-sicari non appena manifesterà l'intenzione di eliminare la Compagnia di Gesù; e guarisce un cardinale, futuro Pio VI. Invitato presso varie corti europee, il conte scienziato e guaritore, raccoglie gloria un po' dovunque. La Curia Romana, allarmata per quanto di superstizioso e di liberale può rappresentare la figura di Cagliostro, prepara la sua incriminazione. Le lugubri profezie di Cagliostro fatte alla moglie di Luigi XVI consentono all'inquisizione romana di catturare il conte e di condannarlo insieme a Serafina. Pio VI, anziché ratificare la condanna a morte, rinchiude Cagliostro nella fortezza di San Leo di Montefeltro.