Vi riporto quanto mi è stato riferito dopo innumerevoli telefonate al 187 (per fortuna è gratuito).
1) E' stata data la precedenza al centro/sud e, parole loro, stanno sistemando il Nord Italia.
2) L'upgrade dovrebbe essere ultimato entro il 15/11, ma attenzione: di rimandi ne hanno fatti parecchi (luglio/agosto/settembre/ottobre) e solo con continue incazzature ho avuto la possibilità di essere chiamato da un tecnico, nonostante avessi fornito (su consiglio del commerciale) il mio numero di cellulare. La telefonata, altresì, mi è arrivata sul numero di casa.
3) Un gentilissimo tecnico di Pescara mi ha spiegato la situazione: al 187 hanno messo di tutto, anche personale non "idoneo" per tappare i buchi e dare una risposta approssimativa ai quesiti.
4) Ho sentito le più strampalate risposte (proprio dai non "idonei"), come il fatto che la mia linea era già stata upgradata (nonostante segnasse sempre 1.5) e che fosse normale che la velocità rimanesse sempre di 1.2: secondo il "genio" in questione, Alice non garantisce la banda totale, ma un conto è non arrivare ai 4 mega (non li becca nessuno totalmente), un altro non arrivare almeno a 3 mega. In pratica, una buffonata!
5) La mia pratica è stata misteriosamente chiusa, riaperta, chiusa e riaperta, con conseguente perdita di tempo per i tecnici preposti alla soluzione del problema.
6) Per i 4 mega molto dipende dalla qualità della linea telefonica (e quindi dalla distanza della centrale): se nonostante l'upgrade ed un modem ethernet non ottenete benefici, mettetevela via....Passate ad una tariffa inferiore (e conseguente minore velocità), poichè gli altri operatori (tipo Tele2 e Libero) non potranno fare miracoli, dato che si appoggiano a Telecom.
7) Avrei voluto porre una domanda molto semplice: se un nuovo cliente Alice fa un contratto per i 4 mega, perchè lui ha subito l'upgrade? Mi era venuta "voglia" (per assurdo) di sciogliere il contratto e per sfizio rifarne uno nuovo, sempre con Alice: il tecnico, quello che mi ha sistemato la linea, mi ha letto nel pensiero e mi ha riferito che questo "escamotage" è inutile e deleterio, perchè i tempi per i nuovi clienti sono molto lunghi (anche 4 mesi). In pratica, fai un contratto ed aspetti....
8) Chi ha un modem USB Webpower, fornito da Telecom, lo restituisca e comperi un router ethernet. Se non avete una scheda ethernet, compratela: costa solo 10 euro ed installarla è un gioco da ragazzi (va bene anche su computer datati)
Per chi non se ne intende, il "router" è un modem ethernet che garantisce un collegamento perenne alla linea ADSL: all'accensione del pc si è automaticamente collegati ad Internet, senza dover clikkare su nulla. Una volta impostati username e password (quelle solite del servizio Alice), siete a cavallo e da quel momento potete aprire il vostro browser (Explore, Netscape o qualsiasi altro) e navigare.
Il mio router è un Netgear DG834 ed è anche dotato di firewall.
--------------------------------------------------
"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
--------------------------------------------------