Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il confine del Monopoli

Beppe Dati:da Masini a..Guccini!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    clopat
    Post: 2.354
    Registrato il: 11/08/2004
    Città: GENOVA
    Età: 66
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro

    Sante Gaiardoni
    00 05/04/2005 16:44
    Beppe Dati e' uno dei piu' affermati autori contemporanei,la cosa sorprendente e' che questo compositore toscano ha scritto alcune delle peggiori canzoni degli ultimi anni:dall'opera omnia di Marco Masini("Disperato"e"Vaffanculo"in primis),a Raf(forse il meno peggio,con brani come"Cosa restera' degli anni'80"e"Oggi un Dio non ho")a Paolo Vallesi("La forza della vita"),ad Alessandro Canino("Brutta"),a Laura Pausini.Sue sono anche "Gli uomini non cambiano"di Mia Martini e ,sorprendentemente, a lui si e' affidato anche Francesco Guccini,con brani come"Cyrano","Don Chisciotte"e"Cristoforo Colombo".Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai ascoltato l'unico suo album omonimo del 1982(in tempi piu' recenti,dovrebbe aver scritto qualche canzone per bambini ,in collaborazione con Gianni Rodari)e cosa ne pensa


    "Aspettero'ancora qualche anno per sentirmi dire:sei grande!"
  • OFFLINE
    domiix
    Post: 869
    Registrato il: 03/10/2004
    Sesso: Maschile
    Naufrago
    Nanu nanu
    00 05/04/2005 18:06
    Beppe Dati era uno bravo, ma forse come cantautore arrivava troppo tardi. Ricordo questo suo album omonimo del 1982, ma all'epoca forse la gente si era un pò stancata del modello voce e chitarra e cercava qualche altra cosa.
    In quel disco c'era un pezzo, "Natalina", che aveva tutte le potenzialità per l'alta classifica. E infatti fu pubblicato anche su singolo, ma forse la RCA non ci credeva particolarmente e così fu una delle tante uscite senza fortuna della casa discografica della Via Tiburtina.
    Quanto alla collaborazione con Rodari, ho il vago ricordo di aver visto in televisione qualche anno prima il duo Dati/Rodari che intratteneva un pubblico di fanciulli. Ma, appunto, è solo un vago ricordo...
  • OFFLINE
    Todo modo
    Post: 310
    Registrato il: 17/10/2004
    Città: TORINO
    Età: 57
    Sesso: Maschile
    Naufrago
    00 07/04/2005 18:29
    Ho avuto occasione di acquistare ed ascoltare questo album ma, francamente, non lo trovo particolarmente degno di nota.
    La canzone che preferisco é "Natalina": ricordo che Beppe Dati andò a cantarla a "Tutti insieme", un programma musicale pomeridiano condotto da Gianni Morandi. Sono d'accordo con Domiix sul fatto che una migliore promozione avrebbe consentito a questo brano di lasciare una traccia più profonda.
    Tra gli altri pezzi ricordo "Mi verso da scrivere" e "Lucciola lucciola", entrambi piuttosto gradevoli.