00 24/10/2005 20:05
Re:

Scritto da: bibba 17/05/2005 1.23
Mi permetto di segnalarvi gli ottimi caffè del Commercio Equo e Solidale. In particolare il caffè Ucirì del Messico: 100% Arabica, molto intenso, quasi cioccolattato, con un aroma perdurante e un sapore molto morbido. e poi non è un caffè sfruttato.



E' da qualche giorno che mi degusto quest'ottimo caffè che hai consigliato: slurp!! [SM=x520511]
Dopo avere fatto una bella scorta di "Ucirì", mi sono pure preso (sempre del Commercio Equo e Solidale):

- Caffè miscela pregiata 100% arabica dell'America Centrale
- Caffè miscela soave 100% arabica dell'America Centrale

Entrambi li devo ancora degustare.

Ma veniamo all'Ucirì: nato nel 1983. è una cooperativa di coltivatori indios che conta oltre 4.000 famiglie in 60 villaggi della regione di Oaxaca, nel sud del Mexico. Nel 1998 questi coltivatori hanno ottenuto la certificazione di produzione biologica. I terreni della cooperativa rappresentano la più ampia estensione al mondo coltivata con metodi biologici, senza impiego di prodotti chimici o fitofarmaci, con uso di concime organico e coltura promiscua. Secondo la tradizione indigena di cui sono portatori i soci di Ucirì, la terra non è un'entità estranea da sfruttare il più possibile, ma una "Pacha Mama", una Madre Terra da rispettare perchè da essa dipende la nostra sopravvivenza e quella delle generazioni future. La terra, secondo la visione indigena, non può essere di proprietà privata per cui viene ripartita fra gli abitanti del villaggio.



Ancora grazie a Bibba per la segnalazione di questo gustosissimo caffè! [SM=x520497] [SM=x520499]


--------------------------------------------------
"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
--------------------------------------------------