00 21/05/2007 21:16
A proposito di Messenger
Riporto quanto scritto nel topic dedicato a Windows Live Messenger per ricordare che il problema è generalizzato a tutte le versioni di Vista (constatato al lavoro). Seguirà una chicca che riguarda la webcam di un notebook! [SM=x520505]

Per parecchio tempo sono rimasto tagliato fuori da "Messenger". La causa? Windows Vista! [SM=x520487] In pratica Windows Live Messenger mi dava generalmente un codice di errore attribuibile a un non ben precisato problema di firewall. Il mio Norton concede di default l'autorizzazione a Messenger, per cui la causa dei miei guai era facilmente imputabile a Vista: al lavoro, ad esempio, nessun tipo di problema col mio tradizionale account.
A casa le avevo provate tutte, disinstallando e reinstallando il programma (previa pulizia del registro) e riprovando con la versione precedente, la 7.5. Niente da fare! In Rete avevo anche scoperto che moltissimi utenti erano in braghe di tela come il sottoscritto. Oggi, però, a furia di ricerche, proprio in Rete ho trovato la soluzione al problema [SM=x520516]

Problemi con Live Messenger e Windows Vista?

Durante i primi utilizzi del nuovo sistema operativo Microsoft Windows Vista ho riscontrato il problema assurdo, nonchè pazzesco, nonchè originale, che Live Messenger non funzionava, mentre Google Talk invece non dava nessun problema.
Ma Live Messenger non è di MS? Bah!
Ad ogni tentativo di accesso continuava ad apparire l'errore 81000306. Per la serie "evviva i numeri e semplifichiamo la vita!"
Il problema è relativo alle protezioni dell'account utente, che evidentemente proteggono bene con tutti i programmi di casa Microsoft, mentre con gli altri no.
Un sistema operativo carico di protezioni, dove in pratica sei talmente protetto, che quasi ti senti in gabbia! Se penso agli utenti base, non saprei proprio che dire. Altro che migliorare e facilitare l'utilizzo del computer. Lo stanno complicando ancora di più!
Per risolverlo ho trovato le info utili in questa pagina e comunque procedere come segue:

1) Disabilitate lo "User Account Control" (UAC) da "Pannello di controllo > Account Utente"
2) Riavviate
3) "Start > Accessori > Esegui"
4) Digitate "netsh int tcp set global autotuninglevel=disabled"

Accendete Windows Live Messenger. E finalmente sarete online anche con Vista!

[SM=x520499]


--------------------------------------------------
"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
--------------------------------------------------