Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il confine del Monopoli

Gianni D'Errico

  • Messaggi
  • OFFLINE
    clopat
    Post: 2.354
    Registrato il: 11/08/2004
    Città: GENOVA
    Età: 66
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro

    Sante Gaiardoni
    00 13/09/2007 11:42
    Mi e' capitato(grazie ad un "mulo")di ascoltare il ricercatissimo e rarissimo"Antico teatro da camera"di Gianni D'Errico,(cantautore brindisino)unico lp,pubblicato postumo nel 1976 ,per la Ariston(D'Errico era morto in un incidente d'auto pochi mesi prima),e' un disco strano ma coinvolgente,a meta' strada fra il prog e la canzone d'autore,con 10 brani lunghi,dei piccoli intermezzi musicali fra un brano e l'altro e due brevi brani d'apertura e di chiusura,prodotto da Maurizio Vandelli,i brani scritti da D'Errico,De Luca ,Verde e Vandelli("Toccami")trattano molteplici temi anche piuttosto seri come l'omosessualita'o i problemi mentali.D'Errico incise anche diversi 45 giri(partecipo' anche al Disco per l'Estate)piu'leggeri,ma sempre molto gradevoli("Anima nera","La vestaglia","Mi stracci il cuore,mi stracci l'anima","Precipitando verso Dio","L'ultima roccia")e sempre sul benemerito "mulo"ho trovato 2 sue versioni de"L'arca di Noe'"e di"Occhi a mandorla"(molto diversa da quella di Rossano e Dori Ghezzi).Da ricordare anche che D'Errico scrisse molti brani per altri cantanti(Gilda Giuliani e l'Equipe 84 dell'ultimo periodo).
    E' stata una bella sorpresa ascoltare questi suoi dischi,ve lo consiglio,anche perche' ha una voce molto gradevole(magari iniziate con i 45 giri,che sono piu' accessibili)


    "Aspettero'ancora qualche anno per sentirmi dire:sei grande!"
  • OFFLINE
    Todo modo
    Post: 310
    Registrato il: 17/10/2004
    Città: TORINO
    Età: 57
    Sesso: Maschile
    Naufrago
    00 14/09/2007 09:41
    Io possiedo una copia di "Antico teatro da camera" ma ancora sigillata. Ho acquistato questo album nel 2000 ma, conoscendone le quotazioni sul mercato del collezionismo discografico, non me la sono mai sentita di aprirlo....
    Il primo 45 giri, "Anima nera/Mi stracci il cuore, mi stracci l'anima", non lo conosco ma ho ascoltato gli altri 45 giri: "La vestaglia/Precipitando verso Dio" e "La casa di roccia/L'ultima esperienza". Quest'ultimo si caratterizza per delle delle sonorità piuttosto progressive.
    Come ha ricordato Clopat, Gianni D'Errico ha scritto anche per altri: la sua firma, per esempio, é presente su "Mercante senza fiori", brano struggente ed angosciosissimo dell'Equipe 84.


  • OFFLINE
    domiix
    Post: 869
    Registrato il: 03/10/2004
    Sesso: Maschile
    Naufrago
    Nanu nanu
    00 15/10/2007 20:14
    A proposito de "L'arca di Noè" ho sentito dire che il pezzo sarebbe suo, anche se il nome non figura a nessun livello e su nessuna etichetta... Considerando il fatto che il mondo della musica leggera, almeno a quanto mi risulta, è pieno di situazioni analoghe anche ai massimi livelli (autori non dichiarati, paternità incerte), è probabile che qualcosa di vero ci sia...
    Anch'io conosco D'Errico abbastanza bene, per cose sue e per brani dati ad altri, e soprattutto in questi ultimi mi sembra di intravedere un autore molto originale e assolutamente maturo. Vedi "Mercante senza fiori" della "Equipe 84". Peccato che sia scomparso così presto...
    [Modificato da domiix 15/10/2007 23:29]