00 03/11/2007 18:41
Re:
maured, 30/04/2007 10.47:

ehm io l'ho preso in inglese... non mi ricordo quando usciva in italiano...



Ho acquistato proprio oggi il libro che è reperibile in libreria dal 24/10.

La storia:
"Hurin è un cavaliere, fraterno amico del suo re; è sposato con Morwen e ne ha avuto un primo figlio, Turin. Quando Turin è ancora un bambino, Hurin deve partire per combattere contro il perfido signore del male Morgoth, che prima lo cattura e poi lo tortura, per farsi dire dove si sono rifugiate le truppe superstiti. Poiché Hurin resiste, il signore del male lo minaccia: se non confesserà, a pagare sarà la sua famiglia. Per fortuna, nel frattempo, la saggia Morwen decide di allontanare Turin, e lo manda da un re amico, Thingol. Turin cresce e a diciassette anni si sente pronto per diventare anche lui cavaliere e andare alla ricerca di suo padre. Unendosi a una banda, Turin si mette in viaggio e fra scorribande, assalti a tradimento e avventure di ogni genere, riesce a sfuggire agli uomini di Morgoth che lo inseguono, di regno in regno. Dopo essersi rifugiato presso un altro re, sotto falso nome, Turin arriva allo scontro finale..."

Primo impatto:
Dopo poche pagine (giusto l'introduzione), sono stato costretto a riprendere in mano il "Silmarillion" perchè in testa avevo una confusione pazzesca di luoghi, ere, nomi, genealogie, ecc...[SM=x520511]: 'azzo era Hurin? [SM=x520505] Avevo letto una sola volta la genesi tolkieniana, ma fortunatamente sono bastate poche righe mirate per rimettere a posto questo tassello di memoria.
Datemi il tempo di gustarlo (conto di finirlo in due o tre giorni) e vi farò sapere se è una storia godibile o un polpettone indigesto.

[SM=x520499]
[Modificato da Tidus forever 02/12/2007 13:59]


--------------------------------------------------
"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
--------------------------------------------------