00 06/01/2008 11:57
Recensione DVD
L'edizione precedente di 2 DVD - TAGLIATISSIMO!!!



La nuova edizione di 3 DVD - ANCORA TAGLIATO!!!



Parliamoci chiaro: il cofanetto costa pochissimo, ma è un insulto a chi da tempo cerca una trasposizione veramente integrale del film di Zeffirelli. La cosa più ignobile che commercialmente si possa fare è spacciare per vino acqua di rubinetto e questa edizione ne è il classico esempio. L'ho comprato, l'ho visto e mi sono saltati i nervi: manca parecchio materiale e molto spesso le scene sembrano tagliate o sfumate. Fortunatamente possiedo due VHS che contengono l'edizione "integrale" trasmessa anni fa dalla RAI (ma Zeffirelli più volte si è scagliato contro l'azienda pubblica per non avere mai mandato in onda un'altra ora inedita): a questo punto, l'unica cosa che mi rimane da fare è travasarle su DVD e metterle in cassaforte.
Avete la pallida idea di cosa significhi guardare qualcosa in famiglia e poi ritrovarsi l'un l'altro faccia a faccia, stupiti, dicendo "Ma non c'era questo? Non c'era quello?"
Occhio anche al cofanetto inteso come veste grafica! All'interno si legge quanto segue: "Indimenticato il film per la TV "Gesù di Nazareth" (Jesus of Nazareth), possente quanto evocativo racconto della storia di Gesù. Nel 2002 gli è stato consegnato il David di Donatello come riconoscimento per" Per cosa?????? Manco hanno finito la frase!!! [SM=x520504] Non solo è tagliato il film, ma anche la presentazione del cofanetto!!! Ma vafffffffffffff!!! [SM=x520511]

Per finire, ecco altri interventi letti in Rete:

"Il film è tagliato, altro che versione integrale (che dovrebbe essere sui 370 minuti circa, quindi oltre 6 ore)! Gli extra sono ridicoli, ma se ci fosse stato il film originale senza nessun taglio, sarei rimasta stracontenta, visto che sono anni che l'aspetto"

"Non serve contare i minuti: questo dvd NON è integrale. Punto.
E questo è vergognoso in epoca di dvd.
Hanno tirato fuori più di una versione sia in vhs che in dvd (mai integrali) dove in ognuna è presente una scena che in un'altra non c'è... cose assurde, come per esempio i dvd di Trinità: fatti uscire tagliati spacciando per SCENE EXTRA le parti mancanti!!! E la gente li compra pensando di avere un prodotto completo e di qualità!
Comunque la ciliegina sta nel pubblicizzare questo dvd di Zeffirelli come VERSIONE INTEGRALE!!!"


Concordo pienamente con voi ragazzi, l'unica versione da ritenere finore INTEGRALE è quella in doppia VHS in edizione limitata (custodia in cartone rettangolare con tanto di Vangelo e floppy col Nuovo Testamento all'interno) che fortunatamente posseggo e porta una durata complessiva effettiva di 347 minuti, ossia ben 15 in più del tanto atteso e, a questo punto, deludente cofanetto di 3 DVD.
Per la cronaca, a detta dello stesso regista, ne esisterebbe una versione inedita mai distribuita finora che durerebbe sulle 8 ore ma, visti i risultati ottenuti a tutt'oggi, aivoglia ad aspettare... campa cavallo!!!


"Hai ragione, questa edizione integrale non è completa, è stata una grande fregatura nel comprarlo. Ci sono dei contenuti extra, ma per vederli ci vuole un PC. Ho provato ad inserire il DVD nel PC, ma non si apre per vedere questi contenuti.
Ma quanto bisogna aspettare la vera edizione integrale?
Manca la scena di Gesù da bambino (mentre Giuseppe lavora il legno si vede il bambino Gesù salire su una scala). Altra scena tagliata è quando Giuseppe e Maria si recano con Gesù a Gerusalemme e non trovano più il figlio e poi quando lo ritrovano Gesù gli dice "Perché mi avete cercato, non lo sapete che io mi occupo delle cose mie e di mio padre?". Altra scena tagliata quando Pietro dice a Gesù di non andare a Gerusalemme."


"Di più: quando Giuseppe in sogno sente la voce di Dio che gli dice di non aver paura nel prendere Maria come sposa; il dialogo dei re magi quando incontratisi discutono insieme a cena dell'avvento del messia e di come comportarsi con erode... dopo di che ho spento per l'arrabbiatura dell'ennesima "fregatura integrale"!!!"

[SM=x520499]
[Modificato da Tidus forever 06/01/2008 11:59]


--------------------------------------------------
"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
--------------------------------------------------