00 03/01/2010 13:13
Ciao, Tidus; sono andata a rispolverare questa discussione dedicata a "Gesù di Nazareth" perchè in queste festività l'ho rivisto, complice una vecchia registrazione su VHS da Raiuno, non so neppure a che epoca risalga, forse a 10, 12 anni fa, come registrazione lascia un pò a desiderare, in special modo la 4 e 5 puntata; non mi ero neppure accorta che la cassetta stava terminando e così la quarta puntata è proprio troncata, insomma, un gran casino, ancora mi chiedo come ho potuto essere così disattenta...Cmq, ho deciso di scriverne perchè ho letto nei messaggi precedenti delle scene tagliate dalla versione mi sembra del 2007, mi sembra che tali scene siano quella del sogno di Giuseppe, in cui la voce gli dice di non temere di prendere Maria per moglie; quella di Gesù bambino che sale sulla scala, quella di Gesù, sempre bambino, che parla nel tempio mentre Maria e GIuseppe lo cercano. Queste scene sono tutte presenti nella mia versione, ma in compenso ne manca un'altra, cioè quella in cui Salomè porge a sua madre Erodiade il vassoio con sopra la testa di Giovanni Battista.... eppure sono sicurissima che questa scena c'era, perchè all'epoca dell'uscita dello sceneggiato, i miei genitori mi avevano regalato il libro con le immagini del film, libro che ancora conservo, e lì la suddetta scena è presente.
Allora mi sono chiesta: ma quante versioni "tagliate" esistono del "Gesù" di Zeffirelli? Francamente pensavo che registrare lo sceneggiato direttamente dalla Rai equivalesse ad avere la versione integrale....una curiosità: nell'ultima versione, quella in 5 dvd, che tu hai acquistato, anche questa discutibile, a giudicare dai commenti precedenti, la scena di cui ho parlato è presente?
Cmq, che capolavoro!!Io proprio non riesco ad immaginarmi Gesù con un volto diverso da quello di Robert Powell; così come Kabir Bedi è Sandokan, Robert Powell è Gesù!
[Modificato da claudia667 03/01/2010 13:14]