00 24/06/2010 23:31

Che strazio... l'avevo detto che l'Italia la vedevo male, ma non fino a questo punto; sotto sotto pensavo che con un pareggino saremmo riusciti - pur ignominiosamente - ad andare avanti. Da che guardo partite di calcio, non ricordo di aver visto giocare male come nei primi 70 minuti; abbiamo fatto peggio persino (e non era facile) della Francia e dell'Inghilterra contro l'Algeria (partita orrenda che ha fatto gridare 'Vergogna!' ai pur compassati giornali inglesi).
Il terzo gol, poi, è un qualcosa di ignobile, uno sfregio al gioco del calcio. D'altra parte i segnali c'erano stati, in tutto il 2010 non abbiamo vinto una partita, e l'anno scorso nella Condeferations Cup avevamo fatto una figuraccia simile, venendo bastonati dal Brasile (e fin qui ci sta), ma perdendo anche con l'Egitto.
Per quanto riguarda le rivelazioni, bene l'Uruguay, ma occhio anche agli USA, meno modesti di quanto sembrino: il possibile quarto USA-Uruguay sarà tutto da vedere. Io comunque tifo Olanda, anche se prevedo una finale Brasile-Argentina.
[SM=x520575] [SM=x520577]


- Pensi che un uomo possa cambiare il suo destino?
- Penso che un uomo fa quello che può, finché il suo destino non si rivela.
(L'ultimo samurai)