00 04/10/2004 11:24


320 pagine
Anno: 2004
ISBN: 88-347-1017-7
Prezzo: 14 €

Ho iniziato a leggere questo bellissimo racconto segnalato da Ugo.p e ne sono letteralmente conquistato! Una autentica profezia sul crollo della civiltà e sulla vendetta della natura, tema oggigiorno particolarmente attuale.

Ma cos'è che ti inchioda alla lettura? Ugo.p non voluto aggiungere altro all'introduzione, ma la prefazione del libro è esplicita: il protagonista, Bill Mansen, si toglie le bende dagli occhi e si trova davanti ad uno spettacolo orribile: gli esseri umani sono quasi tutti ciechi per effetto di una pioggia di meteore, e il mondo intero rischia di piombare in una spirale di caos e violenza. Poche persone hanno conservato la vista e cercano di riorganizzarsi, ma un'altra minaccia, molto più grave, si affaccia all'orizzonte: i trifidi, piante geneticamente modificate che camminano e si nutrono di carne, anche umana, si sono accorti del loro vantaggio ecologico e si apprestano a occupare lo spazio vitale, procurandosi il cibo di cui hanno bisogno.

Da questo spunto iniziale, costruito con un ottimo ritmo narrativo, prende inizio la storia che, pagina dopo pagina, non smette di colpire allo stomaco e lasciare senza fiato. Non c'è horror gratuito nè tantomeno cinismo: è la fredda e inevitabile relazione di un mondo che rischia di scomparire, come lo fu per i dinosauri.

Mi rituffo nella lettura e....compratelo! Ne vale la pena!

[SM=x520499]


--------------------------------------------------
"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
--------------------------------------------------