00 28/09/2004 16:04
A quale velocità camminate?
Presentazione: "Ehi...sst...un momento soltanto, ragazzi! Non saltatemi a piè pari solo perchè sono una "presentazione". Io desidero semplicemente dirvi, a nome dei miei autori: Qua la mano, ragazzi, e siate i benvenuti! Ora il Manuale delle Giovani Marmotte è vostro!"

Vi interessa sapere la vostra velocità di crociera? C'è una maniera facilissima. prendete una cordicella sottile, tipo spago, lunga una sessantina di metri. Legate a un'estremità un sasso o un pezzo di piombo e, a distanza di 8 metri e 33 centimetri, fate un nodo. A distanza di altri 8 metri e 33 cm. fatene un secondo e così via per tutta la lunghezza della corda. Prendete poi un orologio in una mano e la cordicella nell'altra. Lasciate poi cadere l'estremità col peso e, camminando col vostro passo abituale, fate scorrere la fune. Il numero dei nodi che vi scorreranno fra le dita in mezzo minuto sarà uguale al numero dei chilometri percorsi in un'ora. Questo perchè in un'ora ci sono 120 mezzi minuti e pure 8,33 metri stanno 120 volte in un chilometro. Se, per esempio, in mezzo minuto avrete contato 5 nodi, vorrà dire che state marciando a 5 chilometri l'ora. Semplice, no? [SM=x520505] [SM=x520499]

[Modificato da Tidus forever 14/10/2004 12.40]



--------------------------------------------------
"Notte, ore 11 - Esperienza indimenticabile...luogo meraviglioso...piazza con rudere di tempio romano...chiesa rinascimentale...fontana con delfini...messaggero di pietra...musica celestiale...tenebrose presenze"
"Ricordo ancora notte indimenticabile in casa di O. Che io possa essere dannato se accetto di nuovo un suo invito"
--------------------------------------------------