00 11/11/2004 23:25
Mi è capitato spesso, girando per l'Italia, di incontrare qualcuno che alla vista della targa PN sulla mia macchina, mi dice: Pordenone! Ho fatto il militare a Pordenone...
Ebbene si, la mia città è conosciuta più per le sue caserme e quelle del circondario, che per altri aneddoti.
Quando ero molto più giovane la mia città la vedevo piccola. Effettivamente ha solo 60 mila abitanti, è piccola ma... ha tutto. Pordenone si trova in pianura, a ridosso del monte cavallo che dista in linea d'aria una ventina di km. Si passa dai 30 m slm ai 1200 metri in mezz'oretta di auto. Ci si ritrova a Piancavallo, nota località turistica che dalla seggiovia, nelle giornate limpide invernali, si vede benissimo tutta la costa adriatica da Triese a Venezia. Uno spettacolo unico.
In 45 minuti siamo al mare. Possiamo scegliere tra Lignano, Bibione e Caorle. Non saranno i Caraibi però è comodissimo. In poco più di un'ora siamo a Venezia e a Cortina. Insomma, siamo nell'ombelico del mondo!
Pordenone ha un bellissimo, anche se piccolo, centro storico formato da una grande isola pedonale (finalmente) e due corsi: Garibaldi e Vittorio Emanuele. Sono da vedere entrambi, sia per le stupende facciate di alcuni palazzi, tutte recentemente restaurate, sia per i bei negozi da visitare tranquillamente anche in giornate di pioggia, perchè la passeggiata è formata da un lunghissimo porticato in ciascuno dei due lati del corso Vittorio Emanuele.. Direi una città a misura di pedone, infatti il problema a volte sono i parcheggi. Pordenone è attraversata dal fiume Noncello, che anche un paio d'anni fa si è fatto "notare" uscendo dal suo letto e allagando mezza città. E' in fase di restauro anche lo storico ponte di"Adamo ed Eva", chiamato così per le sue due statue raffiguranti proprio i due "fedifraghi"...
L'attuale sindaco sta curando molto l'aspetto della città e ultimamente si vedono addirittura pullman di turisti stranieri!
E' una città tutto sommato ricca, basata sulla piccola e media industria, è famosa per la "Zanussi" ora Electrolux, e per la "Cimolai", che ha costruito la struttura in ferro dello stadio di Atene, per le recenti olimpiadi.
A poca distanza, solo una manciata di km, c'è il territorio dei magredi, noto per il parco naturale.

Capito che razza di posticino è Pordenone? [SM=g27822] [SM=x520556]

[Modificato da Moog 12/11/2004 6.04]